Le 5 migliori app Podcast per Android
I podcast sono dei file audio in formato digitale tipico di trasmissioni radiofoniche a puntate. Sono un’invenzione utile e divertente. Sopratutto utile, direi, perché quando perdiamo una puntata delle nostra trasmissione preferita è comunque possibile scaricarla e ascoltarla. Oppure, come nel caso delle trasmissioni d’approfondimento della radio svizzera, si possono ascoltare le trasmissioni anche senza avere accesso diretto al canale di trasmissione. Vale per la radio svizzera, ma anche per molti podcast d’approfondimento in lingua inglese. E in italiano, ovviamente. Procurarsi podcast è semplice: o li si scarica direttamente da un sito o su utilizza un’applicazione specifica (un così detto podcatcher). Se si segue un solo canale, in realtà, non è necessario utilizzare nulla di specifico. Però se già si ha interesse verso diverse trasmissioni allora conviene usare un’app podcast specifica. Di seguito elenchiamo le 5 migliori per Android.
DoggCatcher Podcast
Tutte e cinque le applicazioni sono molto simili riguardo a funzioni e caratteristiche. Inutile ripetere per ognuna un’introduzione ridondante, prolissa e in via definitiva noiosa. Quindi per una volta utilizziamo un formato diverso: ci limiteremo a elencare le caratteristiche migliori di ogni app per Podcast. E, anche se non si dovrebbe dire, raccomandiamo di scegliere la propria prefertia in base al proprio gusto estetico, sopratutto se non si è alla ricerca di qualche funzione avanzata, specifica o particolare. Detto questo cominciamo con le caratteristiche di DoggCatcher Podcast:
- supporto per ChromeCast;
- iscrizione rapida a nuovi podcast;
- download automatico;
- riproduzione audio e video anche offline;
- personalizzazione delle playlist;
- interfaccia utente configurabile.
Oltre a tutto questo esiste una versione più leggera di DoggCatcher pensata per non incidere troppo sulla durata della batteria.
PodCast Republic
Passiamo al secondo, PodCast Republic. La sua funzione più interessante è la possibilità di cercare su iTunes direttamente da uno smartphone Android. Oltre a questo, questa app Podcast per Android ha altre funzioni:
- permette di aggiungere podcast manualmente;
- filtra la ricerca in base alla lingua del podcast;
- attiva i feed per i diversi podcast;
- supporta ChromeCast;
- ha un player audio integrato;
- permette la gestione dei download direttamente all’interno dell’applicazione stessa.
BeyondPod Podcast Manager
La caratteristica più utile di BeyondPod Podcast Manager è la possibilità di scaricare offline la lista dei feed e di poter decidere, sempre offline, cosa scaricare una volta connessi. Permette però anche di:
- scaricare automaticamente i nuovi podcast, anche in base ad alcuni filtri personalizzati;
- ascoltare i podcast grazie a un riproduttore multimediale integrato;
- generare playlist basati sulla propria libreria;
- usare widget di accesso rapido dalla home del telefono;
- modalità esplora nuovi podcast;
- modalità sleep: cioè per spegnere automaticamente la riproduzione di un podcast dopo un tot di tempo.
Podcast Addict
La cosa bella di Podcast Addict è la possibilità di avere in un’unica applicazione sia i podcast audio che quelli video. Il tutto si basa grazie all’integrazione con iTunes, YouTube e alcune liste di news feed. Inoltre:
- ha il supporto per chromecast;
- aggiorna automaticamente le liste dei podcast disponibile;
- scarica subito i nuovi podcast cui siamo interessati;
- filtri e opzioni avanzate per eliminare in maniera automatica i podcast vecchi o non interessanti;
- modalità sleep;
- possibilità di impostare il tema dell’applicazione.
PodKicker Podcast Player
Infine PodKicker, un’applicazione podcast molto intuitiva, facile da utilizzare e con un’interfaccia utente chiara e pulita. E che ci lascia:
- riprodurre podcast audio e video;
- importare – ed esportare – file OPML;
- cercare podcast per argomento e tema;
- ricevere suggerimenti personalizzati sulla base della cronologia dei podcast ascoltati e scaricati.