Le Migliori Applicazioni Android per le Chiamate Anonime
Anche se abbiamo già visto nel dettaglio come bloccare le chiamate e i messaggi di alcuni numeri specifici il problema può essere un altro: le chiamate anonime, quelle pubblicitarie e lo spam. Qualche anno fa, effettivamente, era tutto più semplice; le aziende che telefonavano per offerte più o meno convenienti, chi voleva vendere qualcosa o chi importunava usava praticamene solo il numero anonimo. Poi, abbastanza velocemente, praticamente tutti abbiamo imparato a ignorare le chiamate anonime. Le compagnie allora hanno cambiato strategia: chiamano usando dei numeri visibili così da essere scambiate per amici e parenti. Per fortuna i numeri usati in questo modo sono tutto sommato pochi, e possiamo bloccarli abbastanza facilmente con alcune applicazioni Android.
1. Anonymous Silencer
Ovviamente il trucchetto del finto numero di telefono, quello che appare ma in realtà è impossibile da richiamare come fosse anonimo, non è solo italiano. Cercando sul Play Store applicazioni per bloccare e silenziare le chiamate anonime ho trovato app per risolvere il problema in India, in America e persino in Sud Africa. Ovviamente queste cinque applicazioni funzionano in Italia, se dobbiamo andare all’estero dobbiamo scaricarne la versione corrispondente.
Ma lasciamo perdere le chiacchiere e cominciamo con la lista. La prima app da provare è Anonymous Silencer. Il funzionamento è semplice, quasi banale: applica un classico filtro a tutte le chiamate anonime in entrata, e le blocca.
2. Calls Blacklist
Call Blacklist invece, oltre a bloccare le chiamate anonime, ferma anche gli SMS. Non solo, permette di creare e importare delle blacklist. Cosa sono? Sono le classiche “liste nere”, quelle liste di nomi e numeri di telefono con cui non vogliamo avere alcun contatto. In pratica ogni SMS, MMS, chiamate e videochiamata proveniente da uno dei numeri inseriti nella lista viene cestinato ed eliminato.
3. WhosCall
Questa applicazione è davvero interessante e ben fatta, e funziona praticamente in tutto il mondo. Grazie a un archivio di oltre 600 milioni di numeri e al contributo di tutti gli utenti ogni volta che riceviamo una chiamata da un numero non presente in rubrica l’applicazione identifica il chiamante, la sua posizione e ci avvisa di eventuali segnalazioni di spam. Possiamo bloccare in automatico tutti i numeri presenti nella lista nera mondiale, oppure decidere numero per numero cosa fare.
4. Call Control
Call Control ha lo stesso principio: in base alle segnalazioni della comunità dei suoi iscritti identifica i numeri usati per la pubblicità e li blocca. O, meglio, possiamo sia bloccare la chiamata in entrata che semplicemente silenziare la suoneria. Lo stesso meccanismo funziona anche con i messaggi di testo e la pubblicità spedita via SMS.
5. Truecaller
Infine l’ultima applicazione serve per identificare oltre 900 milioni di numeri di telefono di tutto il mondo. A differenza delle altre app questa sfrutta alcuni dei database pubblici più importanti: Facebook e LinkedIn. In che modo? Grazie alle informazioni inserite nei profili ogni volta che riceviamo una chiamata possiamo vedere sullo schermo foto, notizie e status del numero. Comodo quando ci chiama qualcuno di cui ci ricordiamo a malapena.