Le Migliori 5 Applicazioni Android per Risparmiare Batteria
Un problema attuale che affligge praticamente ogni smartphone è sicuramente la durata della batteria: con sempre più funzionalità, schermi più grandi e definiti e hardware più prestante, l’attuale generazione di batterie al litio inizia a mostrare i propri limiti. In passato abbiamo visto 7 modi per aumentare la durata della batteria di un generico smartphone ma oggi vediamo più nel dettaglio le migliori 5 app Android ideate proprio per risparmiare batteria; questi software possono davvero aiutarci ad arrivare tranquillamente a sera con una singola carica completa eseguita al mattino prima di uscire di casa, invece che ritrovarsi con lo smartphone scarico a metà pomeriggio.
1. Battery Defender
Battery Defender è un’app gratuita per Android che ci può offrire diverse funzionalità molto gradite per poter risparmiare batteria; l’app una volta installata ci permette direttamente dalla barra notifiche di visualizzare la percentuale di batteria effettiva rimasta, la modalità di alimentazione e con un singolo tap ci offre una scorciatoia alle principali funzionalità dello smartphone. E’ possibile settare la sincronizzazione degli account, disattivare Wi-Fi e connessione dati a schermo spento e una modalità sonno ideale per ridurre i consumi al minimo durante la notte.
2. JuiceDefender
Altra ottima applicazione Android per risparmiare batteria è senza dubbio JuiceDefender; questo software offre moltissime opzioni e personalizzazioni per poter effettivamente risparmiare batteria senza rinunciare alle principali funzionalità del nostro smartphone. E’ possibile quindi ottimizzare i consumi della batteria a schermo spento o sotto una certa soglia, attivare alcuni settaggi in base alla località in cui ci troviamo o ancora programmare diversi profili e attivarli rapidamente in base alle proprie necessità; un’applicazione sicuramente da provare se stiamo cercando un’app molto versatile ed efficiente per risparmiare batteria.
3. Autorun Manager
Dietro al consumo di batteria del nostro smartphone c’è sempre una funzionalità attiva o un’applicazione: ecco perché potrebbe tornare molto utile Autorun Manager, un’app in grado di mostrarci cosa viene avviato con il nostro dispositivo e decidere cosa disabilitare; il software è gratuito e semplice da usare ma offre una funzionalità davvero gradita non sempre offerta in molte altre app che promettono di risparmiare batteria. E’ disponibile anche una versione a pagamento senza annunci pubblicitari.
4. Tasker
Tasker è un’app a pagamento ma offre molte funzionalità interessanti mirate a ridurre il consumo effettivo di batteria; è possibile settare un uso dell’intero telefono in base ad un orario o un luogo per minimizzare i consumi e impostare delle azioni a determinati eventi dello smartphone. Un’applicazione sicuramente interessante e originale, con una interfaccia pulita ed essenziale; unica pecca se vogliamo trovarne una è il prezzo un po’ elevato rispetto ad altre app della stessa categoria, ben 2,99€.
5. GO Battery Saver & Power Widget
Ultima app della nostra lista è GO Battery Saver & Power Widget, un’app gratuita con un pratico widget per disabilitare rapidamente alcune funzionalità del nostro telefono; il software ci permette anche di capire quali funzionalità o applicazioni stanno effettivamente consumando più energia sul nostro dispositivo e quindi possiamo conoscere da subito cosa disattivare per risparmiare davvero batteria. E’ disponibile come acquisto in-app la versione completa che offre moltissime funzionalità extra e rimuove ogni annuncio pubblicitario.