I Migliori 8 Giochi per GBA (Game Boy Advance) nel 2018

di Gabriele Li Mandri

Tutti noi dovremmo ringraziare la Nintendo per aver creato il Game Boy, e per aver deciso di non abbandonare questo device così nostalgico e importante per la nostra infanzia. Anzi, la Nintendo ha scelto di rilanciare con il Game Boy Advance, dando ai più giovani un’opportunità per scoprire questo videogioco in una versione più moderna e rinnovata. La notizia, che comunque non dovrebbe stupire, è che ancora oggi il GBA vende tanto, e viene utilizzato da tantissime persone: merito di una libreria di titoli praticamente infinita. Quali sono, dunque, i migliori 8 giochi per GBA (Game Boy Advance) nel 2018?

1. WarioWare: Twisted!

WarioWare Twisted!

WarioWare: Twisted! è senza ombra di dubbio il migliore gioco per Game Boy Advance di questo 2018, e forse di tutti i tempi. È un videogame davvero avvincente, anche se di fatto si tratta di un contenitore che ospita ben 200 micro-giochi in sequenza, che durano solo pochi secondi. Il segreto del suo successo, con tutta probabilità, sta proprio nella semplicità del suo funzionamento, e in un divertimento immediato che sa come poter soddisfare chiunque. Come funziona? La cartuccia del gioco ha un sensore giroscopico incorporato, che riesce a capire quando inclini il tuo GBA: grazie ad essa, puoi incontrare giochi in cui devi pilotare aerei oppure dei veri e propri puzzle game. Si tratta di un videogame assurdo, divertente e per questo motivo una opzione irrinunciabile.

2. Advance Wars

Advance Wars

Nel campo dei migliori giochi per GBA (Game Boy Advance) nel 2018, non potremmo escludere dalla lista Advance Wars: semplicemente perché si tratta del top nel settore dei giochi di strategia. Si tratta, nello specifico, di un videogame di tattica a turni, dove i giocatori comandano un esercito composto da diverse unità, il cui scopo è naturalmente quello di scontrarsi con gli eserciti avversari. In pratica, è un gioco che strizza l’occhio agli appassionati di pietre miliari del gaming come Command & Conquer. Perché dovresti comprarlo? Perché è un gioco estremamente avvincente, basato su un sistema a premi in grado di gratificare anche il player più esigente e competitivo, e basato soprattutto sulla pianificazione e non sull’improvvisazione. Poi, se hai un collegamento via cavo per il tuo GBA, puoi giocare ad Advance Wars insieme ad altri tre amici.

3. Super Mario Advance 3: Yoshi’s Island

Super Mario Advance 3 Yoshi’s Island

Super Mario Advance 3: Yoshi’s Island è il migliore della saga, almeno per quanto riguarda il Game Boy Advance. Si tratta di un platform a scorrimento laterale dove dovrai controllare Yoshi, mentre porta in groppa un piccolo Mario: lo scopo è far ricongiungere il bimbo col fratello Luigi, naturalmente risolvendo enigmi in serie, raccogliendo oggetti, collezionando abilità divertentissime e superando i nemici. È un gioco a dir poco affascinante, dal gusto retrò e nostalgico, perfetto per tutti gli amanti del famoso idraulico italiano. Ed è anche lunghissimo, visto che vanta ben 48 livelli, sei mondi e una serie di ambientazioni così diverse da non annoiare mai. Yoshi, poi, è spettacolare da comandare, perché possiede abilità uniche.

4. Mario Kart Super Circuit

Mario Kart Super Circuit

Anche Mario Kart Super Circuit è uno dei migliori giochi per GBA (Game Boy Advance) nel 2018: nel settore delle corse automobilistiche, nessuno riesce a batterlo. Le dinamiche di questo gioco sicuramente le conoscerai già: dovrai comandare un pilota a scelta fra il roster del mondo di Super Mario, e dare una lezione ai tuoi concorrenti in pista. Qui troverai ben quaranta circuiti diversi e otto personaggi da poter selezionare. Mario Kart Super Circuit è anche uno dei migliori multiplayer per GBA: basta un cavo per collegare fino a quattro Game Boy Advance e per giocare e divertirti insieme ai tuoi amici.

5. Mother 3

Mother 3

Mother 3 viene ad oggi considerato come uno dei giochi più controversi dell’universo GBA, nonché uno dei più popolari, sebbene in Italia sia praticamente sconosciuto. Di cosa si tratta, nello specifico? Mother 3 è un gioco di ruolo in miniatura, in due dimensioni, con una trama che sembra uscita direttamente dalla penna di Spielberg, di carattere fumettoso e con una serie di personaggi ottimamente caratterizzati. È un gioco a turni, con un massimo di quattro personaggi comandabili: ognuno con i propri poteri e abilità speciali, che serviranno per combattere i nemici in una trama a dir poco folle e ricca di colpi di scena. La grafica, poi, è davvero bella: vuoi un consiglio? Acquistalo immediatamente.

 

6. Gunstar Future Heroes

Gunstar Future Heroes

Al sesto posto della nostra classifica sui migliori giochi per GBA (Game Boy Advance) nel 2018 troviamo Gunstar Future Heroes: un gioco dove la frenesia è all’ordine del giorno, con combattimenti che si alternano continuamente dietro l’angolo. Nonostante non abbia fatto chissà quali numeri in termini di vendite, questo videogame rappresenta una piccola perla nel mondo del GBA. Per farti capire meglio di cosa si tratta, Gunstar è un classico “corri e spara”, che alterna attacchi in mischia all’utilizzo di armi in movimento, fra esplosioni e dinamismo a fiumi. Fra le altre cose, il gioco è sponsorizzato dalla stessa Nintendo fra quelli che ad oggi vengono considerati i top su questa piattaforma.

7. The Legend of Zelda: A Link to the Past

The Legend of Zelda A Link to the Past

Originariamente uscito per Super Nintendo, The Legend of Zelda: A Link to the Past ha impiegato pochissimo per conquistarsi le copertine anche sul Game Boy Advance. Per quale motivo? Innanzitutto per il fascino di un brand amatissimo da migliaia di persone, e poi per via della maniacale attenzione ai dettagli: cosa che rende questo videogame davvero affascinante e anche diverso dai suoi “cugini”. Ovviamente la trama non è cambiata: impersonerai Link, e dovrai salvare la canonica principessa. Le atmosfere di questo videogioco, però, ti coinvolgeranno al punto da farti scendere una lacrimuccia giù per le guance.

8. Grand Theft Auto

Grand Theft Auto

Ebbene sì, non ci siamo dimenticati di aggiungere Grand Theft Auto: sicuramente uno dei migliori giochi per GBA (Game Boy Advance) nel 2018 e non solo. Chiaramente poco adatto per i ragazzini, questo videogame per adulti sa come rendere adrenaliniche le sessioni di GBA: fra obiettivi da completare, criminali incalliti da uccidere e missioni non esattamente etiche, di sicuro troverai di che godere, e tutto sarà lì sul palmo della tua mano. Se anche tu non vedi l’ora di immergerti nelle strade e nel sottobosco criminale di Liberty City, perché attendere oltre? Compra il gioco, accetta una missione, ruba un’automobile e comincia a seminare il panico in città!

Emulatori per Game Boy Advance

Ed infine vi lasciamo con alcuni link utili per scaricare emulatori per poter giocare ai giochi citati anche su altri dispositivi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.