I Migliori 12 Programmi di Fotoritocco Gratis di Tutti i Tempi
Oggi un articolo un po’ in anticipo sui tempi. Di solito di questo genere di cose si parla a capodanno, quando si discute del best of di un tema. Però oggi voglio, anche per necessità mia, dare una valutazione ai veri programmi di fotoritocco gratis che si possono trovare in giro per la rete. Molti di questi li ho usati, e 3-4 li uso ancora oggi. Sono applicazioni simili, con caratteristiche comuni, ma comunque ognuna diversa dalle altre. È come se ciascun programma avesse una propria personalità e una vocazione specifica. Per questo è difficile stabilire quale sia il migliore in assoluto, tutt’al più posso elencarne una dozzina, o poco più, in grado di brillare oggi come ieri.
1. GIMP
Sicuramente è il programma di disegno che preferisco. Non è il migliore e neppure il più semplice per realizzare del fotoritocco. Ma per creare disegni, anche artistici, è ineguagliabile. O, meglio, solamente Photoshop supera Gimp. Ma Photoshop costa, e non poco, mentre Gimp è completamente gratuito.
Nato qualche anno fa nel tempo è migliorato in maniera incredibile. E non ci si accorge nemmeno che è frutto di appassionati che dedicano il loro tempo nello sviluppo di questo progetto. Ma cosa possiamo fare con Gimp? Praticamente un po’ di tutto, dalla creazione di un disegno ex-novo fino al ritocco delle fotografie. Possiamo eliminare difetti dalle foto, o aggiungere effetti speciali. Possiamo creare pulsanti per il web, o locandine per rassegne cinematografiche. Di fatto l’unico limite che abbiamo è la nostra fantasia.
2. Paint.NET
Gimp nasce per Linux e poi si diffonde anche su Windows. Paint.Net ha una storia diversa. È un progetto creato per Windows, e risente molto delle influenze di PhotoShop. L’interfaccia è simile, con l’ormai tradizionale sistema dei livelli. Gli effetti speciali sono pochi ma nel tempo se ne stanno aggiungendo altri. Io non mi ci trovo bene ma penso sia una questione di mie abitudini piuttosto che del programma in sé. Anzi, è probabile che per altri sia l’esatto contrario.
3. Icecream Photo Editor
Icecream Photo Editor è un software disponibile per Windows 11, 10, 8.1 e 7. È gratuito al 100%, nessuna pubblicità, nessun abbonamento, nessuna funzionalità limitata. Con esso puoi disegnare, aggiungire adesivi, migliorare le foto, sfocare, aggiungere cornici, capovolgere e ruotare, etc… Tutto al vostro servizio senza alcun costo. La sua principale caratteristica è la facilità di utilizzo, molto più semplice rispetto ai precedenti due programmi. La sua intuitività permette tutte le operazioni di fotoritocco più elementari senza bisogno di leggere guide e quant’altro.
4. PhotoWorks
PhotoWorks è un editor di foto basato sull’intelligenza artificiale. Include strumenti di post-produzione automatici e manuali per alterare immagini di ogni tipo: paesaggi, paesaggi marini, ritratti, scatti a tutta altezza, selfie e quant’altro. Tra le funzionalità con un clic, troverai lo strumento di correzione automatica, LUT 3D, preset HDR, il vecchio strumento di colorazione delle immagini e Portrait Magic. Anche gli strumenti manuali sono facili da applicare e richiedono solo una rapida pennellata o il trascinamento del cursore. PhotoWorks sarà utile se desideri ritagliare, ruotare, ritoccare, migliorare la tua foto, cambiarne lo sfondo, rimuovere oggetti non necessari o abbellire la tua immagine.
Questo semplice editor di immagini offre anche potenti strumenti di rimodellamento del corpo e del viso che possono aiutarti a modificare l’aspetto del modello e ottenere un risultato naturale. Grazie al suo flusso di lavoro semplice e all’ampio kit di strumenti di funzionalità esclusive, PhotoWorks è utile per i fotografi di qualsiasi livello di abilità e merita la tua attenzione.
5. MyPaint
Si tratta di un programma molto più minimalista, senza tanti fronzoli e con poche scelte. Lo scopo è riprodurre sullo schermo una tela. Sì, proprio una tela de pittore. Perché di fatto questo programma è pensato per gli artisti. O comunque a tutti coloro che necessitano di partire da zero per creare un quadro. O un fumetto. Che poi è il motivo per cui ho installato sul PC questo software.
6. Photo Pos PRO Editor
Ammetto di non aver mai utilizzato questo editor di immagini. Più volte me lo hanno consigliato sopratutto per la possibilità di personalizzare alcuni comandi. E di automatizzare le operazioni che compiamo più spesso. Cosa che potrebbe anche essermi utile, sopratutto per quei compiti ripetitivi che devo, purtroppo, svolgere. Appena ho un po’ di tempo provo questo software e, se ne vale la pena, ne pubblicherò una recensione.
7. Stoik Imagic
Un programma ottimo per migliorare colore, contrasto e per applicare effetti speciali. Ma non è proprio semplice utilizzarlo per il disegno. È uno di quelli che utilizzo, non quotidianamente ma con una certa frequenza. Perché? Perché permette di creare immagini in 3D per il Nintendo 3DS.
8. VCW VicMan’s Photo Editor
Chissà perché tutti i programmi con l’interfaccia semplice li evito. Questo non è un brutto programma per creare disegni, anzi. Semplice, intuitivo e altamente personalizzabile. Anche se, onestamente, trovo difficile fare cose complesse con gli strumenti a mia disposizione. Le stesse funzioni con più opzioni le ritrovo in Gimp. E gli effetti speciali disponibili non sono nemmeno confrontabili con quelli di Picasa.
9. FxFoto
Ecco, questo mi piace. È un programma da usare per tagliare, copiare, modificare e ritoccare immagini. E qual’è la novità? Che permette di farlo molto più rapidamente rispetto agli altri, e sopratutto per più immagini assieme. Comodo, soprattutto se come me non riuscite ad ordinare le vostre fotografie regolarmente e vi ritrovate centinaia di file alla volta da sistemare.
10. PhotoScape
PhotoScape mi piace non tanto per la sua utilità quanto per la sua originalità. Gli effetti speciali sono nella media e non eccelle in nulla di particolare. A parte il modo in cui dare i comandi e la grafica del software stesso. Onestamente non ho ancora capito se è comodo oppure no. Sicuramente è straniante.
11. Zoner Photo Studio
Con Zoner siamo nella patria della fotografia digitale. Per un decennio e mezzo, circa, è stato il software simbolo dei fotografi professionisti, quello utilizzato per creare alcune delle immagini più evocative dei nostri tempi. Da alcuni anni ne esiste una versione gratis, assolutamente all’altezza del nome e delle aspettative.
12. ArtWeaver
Il dodicesimo programma di fotoritocco, giusto per dimostrare che non crediamo alle antiche superstizioni, ricorda molto da vicini MyPaint. Non tanto per l’interfaccia, molto più complessa del necessario, quanto per il concetto che sta alla base: avere a disposizione degli strumenti digitali per emulare la pittura reale. Il risultato effettivamente c’è, anche se poi tutto dipende dalle nostre capacità artistiche. Ma, in fin dei conti, è sempre così.
Altre soluzioni per modificare foto
- I migliori siti per modificare foto online
- App per modificare foto su Android e iPhone
- App per modificare foto su iPad
- Siti per aggiungere watermark su foto