I Migliori 8 Siti per Creare un Logo [Gratis & Online]

di Andrea

Il logo come sapete è il simbolo che rappresenta una società, un’ azienda, un prodotto o un qualsiasi servizio. Creare un logo non è un’operazione che si esegue in modo semplicissimo, poiché esistono diversi parametri da rispettare per ottenere un logo appropriato che esprime al meglio l’essenza di ciò che abbiamo intenzione di proporre. Essenzialmente un logo “classico” è costituito da un simbolo, da una rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che riesca a colpire ed attirare il maggior numero di utenti o di acquirenti possibili.

Dopo aver fatto qualche ricerca ed aver individuato diversi strumenti abbiamo deciso di stilare una sorta di lista che raccoglie quelli che secondo noi sono i migliori 8 siti per creare un logo direttamente online ed in modo completamente gratuito. La raccolta contenente i nuovi strumenti  la trovate in seguito con i relativi link e descrizioni.

1. Turbologo

Immagine del sito Turbologo per creare un logo online

Turbologo è un generatore di logo professionale ma semplice. Utilizza la tecnologia dell’intelligenza artificiale. Questo lo rende capace di fare decine o centinaia di disegni di logo basati sui dati specificati in un paio di secondi. Il processo di design del logo consiste in soli 4 passi: devi inserire il nome dell’azienda, scegliere il settore di attività, scegliere i colori e le icone, finalizzare e scaricare il logo. Il design del logo è gratuito e non ci sono limiti. E i piani tariffari partono da 16 dollari.

2. Logaster

Immagine del sito Logaster

Logaster è un ottimo servizio per generare un logo in modo semplice e veloce. Infatti nel primo passaggio basta inserire il nome e la tipologia della vostra compagnia e subito dopo vi saranno mostrati una lunghissima serie di loghi già pronti contenenti il vostro nome. Inoltre nel passaggio successivo sarà possibile modificare il logo che avete scelto e visualizzarne l’anteprima. Infine sarà necessario inserire un vostro indirizzo email per accedere alla pagina di download del logo creato.

3. Logogenie

Creare un logo online con logogenie

Il funzionamento di Logogenie è del tutto simile al precedente. Si comincia con l’inserire il nome della vostra azienda o compagnia, poi si sceglie la tipologia di logo che state cercando e volendo anche una seconda scritta. Fatto ciò vi verranno mostrati decine di risultati contenenti esempi di loghi appena generati tra i quali dovrete scegliere quello che preferite. Successivamente accederete ad una schermata dove potrete apportare modifiche al logo selezionato. Infine, se sarete soddisfatti del risultato ottenuto, potrete ottenere il logo in diversi formati e dimensioni pagando poche decine di dollari.

4. Squarespace

Immagine del sito Squarespace per creare un logo online

Il terzo servizio che vi presentiamo è offerto dal portale Squarespace e permette di creare loghi semplici in bianco e nero. Lo strumento che ci ritroviamo davanti è molto intuitivo, vi basterà inserire il testo, personalizzarlo e poi ricercare il simbolo del vostro logo tramite un campo di ricerca che restituisce tantissimi risultati. Infine potremo salvare il logo appena creato con sfondo trasparente in modo da poterlo adattare facilmente. L’unica pecca riscontrata su Squarespace è che per poter avere una risoluzione maggiore del nostro logo ci viene chiesto di pagare una cifra di circa 10 dollari.

5. Mr.Webmaster

Creare un logo online su MrWebaster

Anche questo è uno strumento online facilissimo da utilizzare. È perfetto per la realizzazione di loghi semplici, composti da solo testo o da un’icona seguita da testo. L’interfaccia dello strumento è molto intuitiva, basta caricare l’icona ed inserire il testo e poi personalizzare il tutto tramite il menù presente. Fatto ciò basta cliccare sul pulsante “Download” per scaricare il logo in formato PNG. Da provare.

6. LogoMaker

Secondo sito per creare un logo online

Altro sito che ha attirato la nostra attenzione si chiama LogoMaker ed è uno strumento che ci permette di disegnare e scaricare un logo direttamente online senza il supporto di nessun software. Permette di creare loghi da utilizzare per scopi professionali o semplici immagini da utilizzare su siti web. Nulla di particolarmente complicato, ma tutto estremamente efficiente.

7. OnlineLogoMaker

Quinto sito per creare un logo online

OnlineLogoMaker è un altro strumento che ci permette di realizzare qualsiasi tipo di logo in modo gratuito, del tutto personalizzato e si basa anch’esso su flash. Lo strumento consente di caricare immagini, simboli, aggiungere scritte, tutte cose che ci consentono di personalizzare al massimo il nostro nuovo logo.

8. Logofactoryweb

Sito Logofactoryweb

Altra interessante applicazione web based è Logofactoryweb che è uno strumento nuovo che ha come scopo la realizzazione e la creazione di loghi soprattutto aziendali. Basta scegliere uno dei template che presenta e settare i parametri che ci vengono proposti in modo da ottenere un risultato eccellente per sbalordire in pieno i nostri utenti.

Altre utilità per realizzare un logo

2 commenti

  1. simpatici i programmini per la creazione di loghi…ma di certo non hanno nulla a che vedere con la realizzazione e personalizzazione di un logo creato da un grafico professionista con strumenti professionali (tipo illustrator) 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.