È Davvero Necessario Installare un Antivirus?

di Vittorio

Se non vi è mai capitato di subire l’attacco di un virus sul vostro PC, tablet o smartphone, molto probabilmente penserete che l’installazione di un antivirus sia del tutto inutile, che anzi questi software vadano soltanto ad occupare spazio rallentando in alcuni casi il sistema.

In realtà il rischio di vedere il proprio dispositivo infettato da un malware è più alto di quanto si possa pensare e, in assenza di un adeguato sistema di protezione e controllo, spesso non si ci accorge neppure del problema se non quando è troppo tardi. Le minacce informatiche sono sempre più frequenti ed insidiose e questo vale non soltanto per le grandi aziende ma anche per noi singoli individui sempre più connessi alla rete.

Acquisti online, accesso da remoto a servizi pubblici e finanziari dove sono presenti i nostri dati sensibili, nonché l’archiviazione su dispositivo di qualsiasi tipo di documento, rende davvero indispensabile la presenza di un adeguato sistema di protezione. Cerchiamo allora di capire in maniera dettagliata quali criteri seguire nella scelta dell’antivirus, quali sono i software più affidabili ed i loro relativi costi tenendo presente che in rete è possibile trovare delle ottime offerte e scontistiche.

Indice

Importanza dell’antivirus

Perché è importante utilizzare l'antivirus sul PC

Come vi abbiamo già accennato, l’antivirus è fondamentale per andare bloccare l’aggressione da parte di virus e worm, questo vale per tutti i tipi di dispositivo, indipendentemente se si tratta di un Mac o di sistemi Windows, Android ecc… È bene specificare che, nonostante sia una credenza molto diffusa, i Mac non sono immuni da attacchi informatici. Essi presentano un sistema di difesa che potremmo definire più elevato ma in ogni caso non in grado di riconoscere e filtrare ogni tipo di minaccia.

Gli attacchi informatici ed i malware sono in continua evoluzione, di pari passo anche i software progettati per contrastarli dovranno essere aggiornati, una volta scelto ed installato l’antivirus bisognerà assicurarsi che gli aggiornamenti vengano installati correttamente al fine di garantirne il corretto funzionamento e quindi una protezione adeguata.

Come scegliere l’antivirus

Guida alla scelta dell'antivirus per PC

Scendiamo adesso nel dettaglio dell’argomento andando a spiegarvi come scegliere l’antivirus in base alle diverse esigenze ed all’utilizzo che si fa del PC.

Alla base della sicurezza informatica troviamo i sistemi di rilevazione dei malware, ossia quei sistemi che scansionano i file e le cartelle del computer alla ricerca di eventuali minacce, si tratta di scansioni in tempo reale ed effettuate periodicamente che permettono di rimuovere direttamente i malware rilevati o porli in quarantena.

Troviamo poi sistemi di protezione a livello di navigazione in rete che, tramite browser, proteggono da phishing, malware da siti web ed offrono VPN (virtual private network) sicura e senza limiti.

Altro elemento importante sono i gestori di password che non soltanto valutano il livello di sicurezza delle password scelte, ma ne consentono la memorizzazione con sistemi di crittografia sicuri, generano nuove password complesse, cambiano periodicamente i dati di accesso su piattaforme come Amazon, Ebay o Facebook.

Diverse altre opzioni possono essere il filtro di protezione bambini, filtro antispam, sistemi antispyware e anti-ransomeware.

Dopo compreso che tipo di utilizzo si fa del dispositivo si potrà procedere alla scelta dell’antivirus andando ad analizzarne le caratteristiche. Potrete scegliere tra software a pagamento oppure gratuiti che naturalmente offrono diversi livelli di protezione.

Antivirus a pagamento

Potrebbe sembrare una banalità ma optare per un antivirus a pagamento, e prestando attenzione a sceglierne uno di buona qualità, vorrà dire assicurarsi un livello di protezione ed assistenza che permetterà di dormire sogni tranquilli.

Se siete alla ricerca di una protezione completa un’ottima scelta è Norton 360, esso permette infatti di coniugare ottime prestazioni a livello di protezione ad un prezzo non eccessivo.

Per sistemi iOS, quindi per computer Mac, vogliamo invece consigliarvi Intego che offre tantissimi strumenti di protezione da virus e minacce alla sicurezza online, il suo costo non è propriamente contenuto ma vale la richiesta.

Se invece siete alla ricerca di un ottimo gestore di password a prezzi decisamente competitivi potrete optare per Dashlane, un software sicuro ed affidabile.

Per l’eventuale acquisto di un antivirus vi consigliamo di fare riferimento alla lista dei software affidabili che possono essere acquistati ad un prezzo ridotto. In tale pagina troverete tanti codici promozionali per acquistare a prezzi molto vantaggiosi tanti degli antivirus che noi stessi vi consigliamo. Se desiderate la massima protezione per il vostro dispositivo un antivirus a pagamento è praticamente la migliore soluzione da adottare.

Antivirus gratis

Scegliere di non voler spendere per un sistema antivirus non vorrà dire dover rinunciare ad esso. In commercio troverete infatti diversi software gratuiti, anzi alcune affidabili aziende mettono a disposizione dei propri clienti sia versioni free che a pagamento, naturalmente le funzioni offerte saranno ridotte ma è possibile garantirsi ugualmente un buon livello di sicurezza.

Tra gli antivirus gratuiti vogliamo segnalarvi Avira Free Security Suite, Avast Free Antivirus ed AVG Antivirus, ognuno con diverse caratteristiche, disponibili sia per Windows che per Mac.

Migliori antivirus

Migliori antivirus per PC

Forse vi starete adesso chiedendo quali siano i migliori antivirus su cui fare affidamento per essere sicuri di essere al riparo da attacchi informatici, frodi e quant’altro… vi abbiamo già segnalato alcuni dei più affidabili prodotti del settore ma vorremmo anche invitarvi a dare uno sguardo alla nostra classifica dei 7 migliori antivirus all’interno della quale troverete specifiche e consigli che potranno guidarvi al meglio.

Vogliamo inoltre ricordarvi che sui sistemi Windows è possibile aumentare il livello di sicurezza utilizzando dei firewall, integrati e gratuiti, in grado di gestire al meglio reti private e pubbliche, porte, protocolli, nonché utilizzo di app e funzioni.

Consigli per la sicurezza

Consigli antivirus
Se un buon antivirus potrà assicurarvi una protezione pressoché completa da qualsivoglia attacco o malware, è sempre bene tenere a mente dei semplici e pratici consigli per la sicurezza informatica.

Potrebbero sembrare banalità ma il più delle volte è proprio tramite piccole disattenzioni che si ci trova alle prese con malware di ogni genere e sorta, ecco delle buone regole da seguire: prestate sempre attenzione all’utilizzo di password complesse e diverse tra loro, non fornite dati come email e password a qualsiasi sito lo richieda, non scaricate ed installate software provenienti da fonti da non verificate, non aprire link o allegati sospetti.

Altra buona norma è quella di affidarsi a sistemi di cloud, virtuali o fisici spesso messi a disposizione direttamente dai software antivirus, per il backup di file e cartelle presenti sul proprio dispositivo così da scongiurare l’eventualità di perdere tutto il materiale in caso di problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.