Programma Gratis per Creare un Album Fotografico
Oggi voglio presentarvi un ottimo programma gratis per creare un album fotografico digitale che, a differenza dei servizi online, rende le operazioni più pratiche e veloci e naturalmente ci permette di creare i nostri album senza la necessità della connessione ad internet.
Vediamo pertanto dove scaricare e come utilizzare questo software.
Dove scaricare il programma gratis
Il programma in questione si chiama Minos Album, il file da scaricare è di soli 8.3 Mb. Si tratta di un file .RAR che una volta decompresso ci restituisce l’eseguibile per installare il programma. L’installazione è semplice e veloce e appena terminata potete cominciare ad utilizzare il programma.
Vediamo come procedere per creare un album fotografico.
Come creare un album fotografico digitale
Appena lanciate il programma tramite una piccola finestra vi si presenta un modulo di registrazione che potete ignorare cliccando su Continua.
Fatto ciò vi ritroverete di fronte alla schermata per la creazione dell’ album fotografico che potete vedere qui sotto:
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e come potete notare è divisa in tre fasi.
Nella Fase 1 dovrete cliccare su Selezionare i file per aggiungere tutte le immagini con le quali volete creare l’abum. Con i tasti UP e DOWN potrete modificare la sequenza delle fotografie mentre con il tasto Aggiungi Alfa potrete aggiungere una pagina bianca. Poi vi trovare i tasti Rimuovere e Rimuovere tutti che servono ad eliminare rispettivamente una o tutte le immagini inserite.
Nella Fase 2 con il tasto Crea Album avvierete la creazione del vostro album fotografico e vi verrà chiesto dove volete che venga salvato il file contenente l’album. Con il tasto Build album web potrete creare un album da caricare sul web ma questa è una funzione che non ho approfindito e quindi lascio a voi l’eventuale prova.
Nella Fase 3 con il tasto Aperto vi viene chiesto se volete caricare l’abum sul web e dopo aver cliccato su Annulla vi verrà mostrata la cartella contenente il file dell’album che una volta cliccato caricherà l’abum con le vostre foto. Album che si mostra come possiamo vedere nella seguente figura:
Sulla barra di sopra vi troviamo tutti i tasti per scorrere le pagine, ingrandire le foto, avviare lo scorrimento automatico delle pagine, etc…
Non male vero?