Programma Gratis per Scrivere Testo su PDF

di Andrea

Molte volte abbiamo a che fare con file di diversi formati. Come ben sapete le estensioni sono numerose e svariate, quindi per modificarli si ha la necessità di trovare il programma adatto alla modifica di quell’apposito file. Sicuramente tra i più “famosi” formati vi è il PDF, che negli ultimi periodi ha avuto un grandissimo impatto, riscuotendo tanta notorietà.
Oggi vi mostreremo un ottimo programma gratis per scrivere ed inserire testo su file PDF. Il software preso in considerazione si chiama PDF-XChange Viewer che essenzialmente è un lettore di file PDF che mette a disposizione una serie di strumenti realizzati appositamente per modificare PDF.

Scaricare il programma gratis

Innanzitutto per raggiungere il sito bisogna cliccare sul link che segue, il quale ci consentirà di approdare sulla pagina in cui possiamo effettuare il download del programma considerato:

Link | PDF-XChange Viewer

  • Dimensione: 12,9 MB
  • Lingua: Inglese
  • Licenza: Freeware
  • OS: Windows

Il software è disponibile in versione completamente gratuita e non necessita di registrazioni o abbonamenti. Vi sono anche delle versioni molto più professionali, però sono disponibili solo a pagamento. Ma ora andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di PDF-XChange Viewer e qual’è il procedimento da utilizzare per scrivere testo su PDF.

Come scrivere testo su PDF

Come inserire testo su PDF
Come abbiamo sottolineato precedentemente, questo tipo di softwarre ci pemette di modificare file PDF, in particolare ci consente di inserire e scrivere testo. Il procedimento da utilizzare è molto semplice e veloce, infatti gli strumenti messi a disposizioni si trovano tutti all’interno della barra superiore, della quale le principali opzioni sono:

  1. Annotazioni e Commenti: Grazie alla presenza di questa voce, possiamo modificare il nostro file PDF. Essenzialmente queste ozpioni ci permetto di inserire un campo testo, del tutto personalizzato nel nostro PDF.
  2. Testo: Questa funzione invece permette di scrivere del testo proprio nel punto in cui puntiamo il nostro mouse. Oltre all’inserimento del testo, questa opzione fornisce tutti gli strumenti necessari per personalizzare secondo i nostri gusti il testo che andremo ad inserire nel PDF.
  3. Evidenziare il testo: PDF-XChange Viewer oltre alle possibilità precedentemente descritte, consente anche di evidenziare il testo oppure cancellarlo con una riga.

Una volta realizzata la nostra modifica, possiamo procedere al salvataggio del nuovo documento sul nostro PC. Questo programma che permette di inserire testo su PDF è davvero ottimo, anche perchè non vi sono altri software veloci e funzionali come PDF-XChange Viewer. Dovete modificare un file PDF? Secondo noi una delle migliori soluzioni è proprio il software appena descritto.

Altri servizi per file PDF

1 commento

  1. Ringrazio per il consiglio, ho scaricato il programma PDF-Xchange viewer come da voi suggerito; non riesco però a intervenire sul tipo e le dimensioni dei caratteri nel testo che inserisco. Se avete suggerimento da darmi, grazie assai. Grazie rosanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.