I Migliori 11 Programmi Anti-Spyware Free

di Gabriele Li Mandri

Lo spyware è una tipologia di malware che prova a rubare informazioni personali dal tuo computer o da qualsiasi altro dispositivo tu stia utilizzando: per farlo, si maschera come programma “lecito” così da ottenere la possibilità di lavorare indisturbato dietro le quinte. Cosa fa uno spyware? Ad esempio traccia le tue abitudini di navigazione, monitora le sequenze di tasti che premi ed è in grado di rubarti le password. Se noti che il tuo computer va più lento del previsto, potresti avere uno spyware. Vuoi risolvere il dilemma? Puoi provare uno dei migliori 11 programmi anti-spyware free che ti mostreremo oggi.

Indice degli Anti-Spyware Free

  1. SUPERAntiSpyware
  2. Malwarebytes
  3. Free Avast Antivirus
  4. AVG Free Antivirus
  5. Adaware
  6. Trend Micro HouseCall
  7. SpywareBlaster
  8. Emsisoft Emergency Kit
  9. Spybot
  10. Dr.Web CureIt!
  11. ComboFix

Classifica degli Anti-Spyware Free

1. SUPERAntiSpyware^

SUPERAntiSpyware

Il primo dei migliori programmi anti-spyware free che vedremo oggi è SUPERAntiSpyware: sicuramente la tua prima scelta, se vuoi combattere questi particolari malware senza spendere un solo centesimo di euro. Le sue peculiarità sono le seguenti: si aggiorna spesso, la sua scansione è rapida nonché efficace, e ti consente di avere il completo controllo su tutto ciò che viene scansionato. Considera che è anche in grado di analizzare il contenuto dei file ZIP e di fare una cernita intelligente, individuando sin da subito i falsi allarmi.

2. Malwarebytes^

Malwarebytes

Anche Malwarebytes è un altro grande cecchino, se intendi trovare qualcosa pronto ad aiutarti nella caccia agli spyware. Fra le sue migliori caratteristiche, troviamo la facilità d’uso e la capacità di trovare alcuni fra gli oggetti più dannosi in circolazione: oggetti che molti programmi gratuiti purtroppo non sono in grado di trovare o ignorano. È un mix di grandi potenzialità, dato che esamina di tutto e di più: dalle chiavi del registro fino ad arrivare ai programmi in running. Una volta trovato ciò che stava cercando, te lo segnala prontamente mettendolo anche in quarantena.

3. Free Avast Antivirus^

Avast Free Antivirus

Free Avast Antivirus non è un semplice anti-malware, ma un vero e proprio antivirus. Anzi, ti diremo di più: di sicuro uno dei migliori antivirus free su piazza. Devi però considerare anche la sua funzione anti-spyware: a dir poco eccellente, dato che ti permette di rilevare un malware ancor prima che cominci ad agire sul computer. Sai come si dice, no? Prevenire è sempre meglio che curare. Fra le molte funzioni eccellenti di Avast, troviamo una serie di opzioni per bloccare i file sconosciuti, per potenziare in one click la sicurezza del computer, e per effettuare una ricerca veloce ma intelligente.

4. AVG Free Antivirus^

AVG AntiVirus Free

Anche AVG è un famosissimo antivirus gratuito e, proprio come Avast, figura anche fra i migliori programmi anti-spyware free. La cosa interessante è che questo software ti permette di alzare una cortina di ferro contro alcune delle minacce più devastanti del momento: non solo malware generici e spyware, ma anche i temutissimi ransomware, e poi naturalmente tutte le tipologie di virus possibili. Puoi addirittura potenziare le protezioni del browser e del client email.

5. Adaware^

Adaware

Adaware è un altro programma anti-spyware che dovresti provare: questo perché è in grado di attivarsi costantemente per bloccare tutte le nuove minacce in tempo reale, e perché ti permette di scannerizzare il computer per rilevare quelle eventualmente già presenti. Poi, questo software ha un design molto pulito e moderno, ed è anche semplicissimo da usare. Al contrario di altri programmi gratuiti, ti permette anche di pianificare la scansione e di attivare l’auto-aggiornamento.

6. Trend Micro HouseCall^

Trend Micro HouseCall

Trend Micro HouseCall è un programma che ha il semplice scopo di eliminare tutti gli spyware già presenti sul computer, permettendoti di eseguire uno scanner profondo e molto completo. Non è un antivirus, dunque non ti protegge in corso d’opera: di contro, è un programma portabile che occupa pochissimo spazio e pochissime risorse del sistema. Per il resto, c’è poco da dire: a te basterà premere il pulsante per la scansione, dato che al resto ci penserà questo software.

7. SpywareBlaster^

SpywareBlaster

Nel computo dei migliori programmi anti-spyware free, siamo obbligati a citarti anche SpywareBlaster. Si tratta comunque di un software molto diverso da quelli già menzionati: non esegue la scansione degli spyware esistenti, il che è davvero una cosa un po’ particolare. Viceversa, ti permette di far piazza pulita di tutti gli spyware che incontrerai dopo averlo installato. In pratica è anch’esso una via di mezzo fra un antivirus e un anti-spyware, solo privo di funzioni di scansione. Infine, puoi abilitare la protezione web e impostare anche il backup automatico del sistema.

8. Emsisoft Emergency Kit^

Emsisoft Emergency Kit (EEK)

Se parliamo di strumenti anti-spyware portatili, è bene che tu conosca anche Emsisoft Emergency Kit: pesa circa 700 MB ma può essere avviato su qualsiasi computer senza eseguire l’installazione. Quali sono le sue peculiarità migliori? Ti permette di effettuare una scansione e successivamente di eliminare ogni tipologia di spyware presente sul tuo computer: ciò comprende anche i worm, gli adware, i keylogger e via discorrendo. Fra l’altro, questo programma è anche abbastanza intelligente: fornisce dei risultati che altri invece ignorerebbero.

9. Spybot^

Spybot

Spybot è anch’esso uno dei migliori programmi anti-spyware free, ma ha un difetto (che poi in realtà è un pregio): è utilizzabile solo dagli utenti con conoscenze avanzate, e risulta essere invece molto complicato per gli utenti alle prime armi. Questo però significa anche che è profondamente personalizzabile, il che rappresenta sempre e comunque un vantaggio non da poco.

10. Dr.Web CureIt!^

Dr.Web CureIt!

Dr.Web CureIt è uno scanner anti-spyware completamente portatile: ciò vuol dire che non devi installarlo per poterlo utilizzare, e che puoi addirittura tenerlo su un’unità flash o su un altro dispositivo esterno, e portarlo un po’ dove ti pare, magari dal computer di casa a quello dell’ufficio. Naturalmente questo programma ti consente di scannerizzare l’intero PC per verificare se sono presenti malware e spyware, agendo in determinati luoghi, come ad esempio la cartella Documenti o quella di sistema. Molto utile contro diverse tipologie di malware.

11. ComboFix^

ComboFix

L’ultimo dei migliori programmi anti-spyware free che vogliamo presentarti oggi è ComboFix: si tratta di un piccolo scanner molto pratico e ovviamente portatile. Ti basta scaricarlo, cliccare sul file exe e poi attendere. Come funziona? È efficace ma non si vede: nel senso che non possiede alcuna interfaccia grafica, ma semplicemente si avvia, controlla tutto e poi ti fornisce una lista dei risultati attraverso il Prompt dei comandi. Crea anche un report in txt per consentirti di capire tutto quello che è successo: velocissimo, pratico e davvero funzionale.

Altri programmi per la sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.