I Migliori 3 Programmi per Restaurare Foto Antiche

di Vittorio

La fotografia ha fatto progressi significativi dal secolo scorso. Sempre meno persone conservano le foto in album polverosi e moltissimi hanno iniziato ad utilizzare dischi rigidi e archiviazione cloud, metodi sempre più affidabili. Ma che dire delle vecchie immagini stampate dei tuoi antenati che conservano i ricordi inestimabili della loro infanzia, giovinezza, amore e routine quotidiana? La maggior parte di loro ha subito molti danni nel tempo: strappi, graffi, pieghe, ecc. Ma puoi ancora rimediare a quei danni e rinnovare il tuo archivio fotografico di famiglia.

Oggi, infatti, conoscerai i 3 migliori software del 2022 per restaurare foto antiche rovinate. Ogni programma è facile ed economico, quindi troverai sicuramente quello che ti piace. Iniziamo!

1. PhotoGlory

PhotoGlory - Programma per restaurare foto antiche
PhotoGlory è un programma per restaurare foto antiche che sfrutta un motore di intelligenza artificiale. Ciò significa che l’editor fa tutto il lavoro pesante per te. Tra le funzionalità automatizzate del programma, troverai strumenti per il ripristino istantaneo dei difetti fotografici, la colorazione automatica delle immagini in bianco e nero, la correzione del colore e dell’illuminazione con un clic e un riduttore intelligente di rumore delle immagini. PhotoGlory offre anche un solido pacchetto di strumenti manuali che sono intuitivi nell’uso. Un pratico strumento di colorazione con una sofisticata tavolozza di toni, un efficiente cambio di sfondo, un set di potenti pennelli per un preciso ritocco fotografico e molto altro.

I fotografi esperti apprezzeranno le preimpostazioni di correzione dei colori 3D LUT professionali e lo strumento Curve. Nel frattempo, i neofiti apprezzeranno gli oltre 150 filtri vintage che enfatizzano il fascino dei bei tempi andati. Infine, PhotoGlory sorprenderà gli appassionati di scrapbooking, che vorrebbero creare un albero genealogico o un biglietto di auguri retrò con bellissime didascalie, timestamp e cornici: il programma ha tutti i mezzi per questo.

2. AKVIS Retoucher

AKVIS Retoucher - Programma per restaurare foto antiche
AKVIS Retoucher è un programma per restaurare vecchie foto automaticamente. Aiuta a rimuovere macchie e altri danni dall’immagine, a cancellare persone e oggetti che sono entrati accidentalmente nella cornice e ad aumentare le dimensioni dell’immagine. Tutto quello che devi fare è scegliere la modalità di elaborazione necessaria. AKVIS Retoucher aiuta anche a correggere il colore delle tue foto e migliorarne la composizione. Tuttavia, manca lo strumento di colorazione per ripristinare i colori nelle immagini sbiadite e in bianco e nero.

L’editor è disponibile come standalone per Windows e Mac e come plug-in per Adobe Photoshop, Photoshop Elements, Corel PaintShop Pro e altri popolari programmi di post-produzione di foto. Tuttavia, non c’è molto che puoi fare con questo editor a pagamento, quindi il suo rapporto qualità-prezzo è discutibile. Per gli interessati, è disponibile una prova gratuita di 10 giorni per conoscere meglio le sue funzionalità.

3. SoftOrbits Photo Retoucher

SoftOrbits Photo Retoucher - Programma per restaurare foto antiche
SoftOrbits Photo Retoucher è un semplice software per restauro di foto antiche sviluppato per persone senza precedenti di editing. Pertanto, la maggior parte delle sue funzionalità sono automatizzate. Il programma individua automaticamente macchie, graffi e altri difetti nelle immagini scansionate e li rimuove. Ma puoi comunque selezionare manualmente la porzione di foto da sistemare. Inoltre, ha un motore di colorazione con un clic per foto sbiadite e in bianco e nero. All’interno troverai anche strumenti intelligenti per rimuovere sfocatura e rumore. Tutto quello che devi fare è elaborare la tua immagine utilizzando uno di questi strumenti e regolare l’intensità dell’effetto con i cursori.

SoftOrbit Photo Retoucher offre un kit di strumenti ben ponderato di strumenti essenziali per l’editing manuale: ritaglio dei bordi trasandati, modifica delle proporzioni, correzione di luminosità e contrasto e mascheratura di oggetti irrilevanti. Il programma è disponibile gratuitamente. Tuttavia, offre anche diverse opzioni di abbonamento per privati ​​e aziende che desiderano affrontare l’attività in modo più serio o eseguirla regolarmente. Tuttavia, alcuni utenti sono preoccupati per l’interfaccia di SoftOrbit Photo Retoucher obsoleta e talvolta buggata. Se questo è un problema per te, sta a te decidere.

Questi erano i 3 restauratori di foto intuitivi che abbiamo scelto per te. Tutti sono adatti ai principianti ed risultano efficienti in termini di restauro di vecchie foto. Se non sei sicuro di quale editor scegliere, prova ciascuno di essi. Fortunatamente, puoi farlo gratuitamente. Ci auguriamo che questa recensione sia stata utile per te e ti auguriamo successo nell’amare le vibrazioni vintage e la storia dell’album fotografico della tua famiglia.