Come Ritrovare un Dispositivo Windows 10 Perso o Rubato
Oramai è comune preoccuparsi di non perdere il proprio telefono, o il proprio PC: sono dispositivi che spesso costano anche molto, e sopratutto contengono ricordi e dati personali. A volte il proprio telefono viene rubato, a volte è semplicemente perso o dimenticato da qualche parte. Per fortuna è abbastanza facile ritrovare un dispositivo Windows 10 perso o rubato. La nuova versione del sistema operativo di Microsoft, infatti, integra alcune novità. compresa questa davvero utile: attivando la localizzazione del dispositivo è possibile rintracciarlo a distanza in pochi istanti. In questo modo è possibile capire subito dove l’abbiamo dimenticato ed, eventualmente, se è stato rubato. Ma vediamo praticamente come è possibile ritrovare uno smartphone, un tablet o un PC Windows 10 perso.
Fase 1: accedi alle impostazioni per ritrovare il tuo dispositivo
Prima di tutto, vai nel menù delle impostazioni generali di Windows 10 e, successivamente, clicca su Aggiornamenti e Sicurezza.
Sulla colonna di sinistra troverai la voce voci relativa alla funzionalità Trova il mio dispositivo – ovvero quella che ci permetterà di rintracciare il nostro smartphone o altri apparecchi Windows 10. In questo menù potrai anche vedere se il servizio è attualmente attivo o disattivato.
Fase 2: attivare l’opzione “Trova il mio dispositivo”
Di default, Windows 10 non salva mai gli spostamenti dei vari apparecchi associati all’account di Windows. Per poter attivare questa impostazione, cerca il pulsante Cambia nella sezione Trova il mio Dispositivo e sposta la levetta corrispondente alla dicitura Salva la postazione dei miei dispositivi su On. Adesso che le tue preferenze sono salvate, puoi chiudere il menù impostazioni.
Fase 3: rintracciare il tuo dispositivo Windows 10
Quando vuoi rintracciare il tuo dispositivo Windows 10, effettua l’accesso in questa pagina e, una volta loggato, seleziona lo smartphone o tablet che stai cercando di rintracciare. Infine, clicca su Trova il mio dispositivo.
Dopo pochi secondi, sarai in grado di vedere l’ultima localizzazione dello smartphone, tablet o PC che stai rintracciando e avrai a disposizione una cartina per capire, ancora meglio, dove sia nascosto il tuo dispositivo Windows 10.