5 Siti per Creare Banner Online e Gratis

di Claudia Falzone

Spesso si sente parlare di come è possibile guadagnare con Internet. Non è una cosa semplice, lo sappiamo, e spesso è più un sogno a occhi aperti che altro. Però qualche soldo lo si può raggranellare, se solo si utilizzano gli strumenti giusti. Uno di questi sono i banner pubblicitari. Servono a varie cose, in primis a pubblicizzare prodotti, libri, ebook e quant’altro. Ma, come sempre, non basta scrivere in grande una cosa per renderla visibile: un banner online deve essere ben fatto, studiato nei dettagli, visibile ma non invasivo. E, possibilmente, non costare nemmeno tanto. Certo, se abbiamo la possibilità di investire cifre ingenti meglio appoggiarci a un’agenzia pubblicitaria. Ma, se abbiamo un minimo di buon gusto e occhio critico, possiamo anche creare da soli banner online gratis. Di seguito abbiamo raccolto alcuni tra i migliori siti per farlo al meglio.

1. Fotor – Banner Maker

Immagine del sito Fotor – Banner Maker

Cominciamo con Fotor, uno strumento online per creare banner passo passo. Si inizia decidendo le dimensioni del banner, poi si inseriscono le varie componenti e infine si arriva alla pubblicazione. Ci sono alcuni strumenti molto utili che permettono di modificare il testo (e di aggiungerlo, ovviamente), di scegliere lo sfondo, di inserire clipart e immagini. Il tutto è semplificato dalla possibilità di scegliere un modello base, tra centinaia, modificandolo e personalizzandolo. Ovviamente è anche presente una modalità più avanzata che permette di partire da zero e di creare qualche cosa di nuovo.

2. BannerFans

Immagine del sito BannerFans

BannerFans permette di creare banner online ma non solo: la possibilità di salvare il banner in formato PNG, JPG e GIF rende interessante questo strumento anche per alcuni utilizzi più tradizionali. Il sito è molto semplice e facile da usare. È possibile personalizzare il colore del testo, il layout della pubblicità, il font, le ombre e aggiungere alcuni effetti speciali.

3. Onlymega

Immagine del sito HTML 5 Maker

Html 5 Maker è uno strumento interssante non solo per creare banner: può essere utile per realizzare animazioni web e banner animati. Per capirci, la tecnologia alla base è la stessa utilizza per creare i doodles di Google: se vi piacciono le animazioni e le variazioni del logo di Google in particolari giornate, potrete cimentarvi per crearne di vostre. Ma non è una cosa semplice, anzi.

Però c’è un altro vantaggio, innegabile: i banner creati in questo modo sono compatibili con tutti i sistemi operativi e supportati dalle principali piattaforme di pubblicità online: AdWords, AOL, RightMedia e Openx.

4. Bannersnack

Immagine del sito Bannersnack

Anche Bannersnack è compatibile con le principali piattaforme di pubblicità. Ma è molto più semplice e permette di creare sia banner animati che banner statici. Inoltre offre una grande varietà di modelli da cui attingere per creare il proprio banner. Può essere uno strumento utile sia per chi vuole cominciare sia per chi ha già un minimo di esperienza professionale nell’editoria web. Infine, oltre alla versione gratis ne esiste anche una premium, con alcune funzionalità in più e anche la possibilità di avere dei bonus su alcune piattaforme.

5. BannerSketch

Sito per creare banner online

Dall’immagine in alto, ci accorgeremo subito che è proprio uno strumento alla portata di tutti, per cui non dovreste incontrare problemi o difficoltà particolari. Come potete notare il sito presenta un’interfaccia molto intuitiva e vi è anche una breve descrizione sul procedimento da utilizzare per creare i nostri banner. La pagina web è davvero molto curata in ogni particolare  ed è spesso soggetta ad aggiornamenti e modifiche per semplificare ancora di più il lavoro degli utenti che lo utilizzano. Successivamente descriveremo tutti i passi da eseguire e descriveremo le principali caratteristiche di questa ottima applicazione.

Innanzitutto bisogna dire che l’applicazione può risultare davvero molto utile, non solo per chi possiede un sito web, ma anche per chi ha bisogno di fare pubblicità. I passi da eseguire per la realizzazione dei banner essenzialmente sono quattro:

  1. Scegliere la dimensione del banner: In questo step bisogna scegliere la dimensione che vogliamo assegnare il nostro banner. Per farlo basta selezionare una dimensioni tra quelle presenti con un semplice click.
  2. Scegliere il colore dello sfondo: Il secondo passo prevede la scelta del colore dello sfondo e dei bottoni. Per modificare i parametri standard dobbiamo prima scegliere il colore, poi trovare il codice esadecimale del colore ed inserirlo nell’apposita casella.
  3. Scegliere la forma ed il testo: Questo è il passo più difficile da eseguire poichè vi sono diversi parametri da impostare. Per eseguire correttamente questo step basta come al solito settare tutti i parametri richiesti, come i bordi, le linee ecc.
  4. Scegliere il bordo: L’ultimo passo richiede l’impostazione del bordo in pixels e se vogliamo possiamo anche cambiarne il colore.

Una volta eseguiti tutti questi passi basta cliccare sul tasto Generate per generare il nostro banner. Per scaricarlo bisogna inserire nelle apposite caselle l’indirizzo email ed il nostro nome, in modo da poterlo ricevere sulla nostra posta elettronica.

Altri strumenti per il web design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.