5 Siti per Giocare a Sudoku Online e Gratis
Ci sono delle cose che diventano vere e proprie manie, collettive o individuali. Quando nel 2004, o 2005, iniziò ad arrivare anche in Italia il Sudoku devo ammettere che ero molto titubante: pensavo fosse una perdita di tempo, solo un giochetto e basta. Poi, però, questo gioco matematico si è sedimentato nelle abitudini quotidiane, nei giornali e nei quotidiani.
E ho cominciato a giocarci anch’io. E mi ha preso, talmente, da spingermi a cercare siti dove giocare a Sudoku online, e gratis. E ne ho trovati parecchi, come qualcuno dei lettori si ricorderà sicuramente. Come ho anche trovato più di qualche programma per creare gli schemi del Sudoku, e stamparli. Ovviamente, la mia piccola mania, alimentata dalla mia vecchia passione per la matematica, non è ancora tramontata: ho infatti trovato degli altri siti per giocare a Sudoku direttamente online.
1. Sudoku Live
In questa classifica squisitamente personale, e che riflette i miei gusti su come dev’essere il gaming online, piazzo alla prima posizione, nel gradino più alto del podio nella categoria Sudoku questo sito inglese. Non tanto per un certo grado di cura nella grafica, o nella semplicità che permette di giocare divertendosi. No, perché queste due caratteristiche sono nella media, ma perché permette una competizione tra i vari giocatori, e mantiene una memoria, una hall of fame dei vari record battuti. Ed è possibile rigiocare lo stesso schema fino allo sfinimento, se ci fa piacere.
2. Web Sudoku
Sito in inglese, ma abbastanza intuitivo da utilizzare. Non è una semplice raccolta di schemi da giocare, ma un vere e proprio generatore di partite, con cui sfidare il tempo e la nostra intelligenza. Mi piace molto la possibilità di bloccare il timer: serve se, ad esempio, se stiamo giocando in ufficio e riceviamo una telefonata a cui dobbiamo assolutamente rispondere. E con questo non voglio dirvi di giocare invece di lavorare. Comunque, gli schemi di gioco si possono anche stampare, e riempire a matita.
3. Sudoku Kingdom
La medaglia di bronzo l’assegno ad un altro sito di lingua inglese, al Regno del Sudoku (Sudoku Kingdom). Ammetto di essere stato combattuto tra assegnargli la seconda o la terza posizione; perché? Perché non permette di tenere degli appunti però, a scelta, evidenzia i numeri che ci interessano. Così, se stiamo ragionando di inserire un 4, per esempio, cliccando sul pulsante corrispondente verrà evidenziata la posizione di tutti i 4 sullo schema, in modo da aiutarci a prevenire degli errori.
Ecco, se un sito riunisse tutte e tre le caratteristiche di questi primi dell’elenco, sarebbe perfetto: classifica e competizione tra i giocatori, possibilità di prendere note e appunti, e numeri che si autoevidenziano. Ma continuiamo con il quarto e il quinto posto della nostra classifica.
4. FantaVillage
Torniamo in terra italica dove troviamo la rubrica di Repubblica dedicata ai giochi. Mi piace, veramente, sopratutto perché ogni giorno viene pubblicato un nuovo schema di Sudoku da giocare online gratis; e con due gradi di difficoltà: medio e avanzato. Utile, anche, l’archivio degli schemi passati: possiamo sfogliarlo per data, per mese o per numero di schema e giocare a delle vecchie partite. Così, se ad esempio uno schema è oggi troppo difficile per noi possiamo lasciarlo da parte per un po’ di tempo, fare esercizio e allenamento, e tornare dopo qualche giorno a riprovarci.
5. De Sudoku
Grafica spartana, con un sito pensato più alla gara contro il tempo che a fronzoli per abbellire l’interfaccia, e per distrarre il giocatore. È in spagnolo, ma è abbastanza facile capire il significato dei pulsanti e delle opzioni; peccato che ci siano solo tre livelli di difficoltà, di cui il difficile non è nemmeno troppo complicato da risolvere.