4 Siti per Scaricare Musica di Sottofondo senza Copyright

di Gabriele Li Mandri

Viviamo in un mondo fatto di musica, e Internet come sempre rappresenta la risorsa principale dove trovarne di ottima qualità. Purtroppo, se sei un videomaker e uno youtuber, sai benissimo dei problemi ai quali potresti andare incontro usando musica di qualcun altro e coperta da diritti d’autore. Fortunatamente, basta un po’ di informazione e di scaltrezza per trovare tantissime canzoni royalty free che potrai usare anche per i tuoi progetti commerciali, e non solo per quelli personali. Ecco perché oggi ti daremo una lista di 4 siti per scaricare musica di sottofondo senza copyright, senza dimenticare di citare le nostre precedenti liste di siti per scaricare video senza copyright, siti per scaricare foto e vettoriali e siti per immagini gratis ad alta risoluzione.

Free Stock Music

Free Stock Music

Free Stock Music è senza ombra di dubbio il migliore dei siti per scaricare musica di sottofondo senza copyright. Questo perché espone una marea di canzoni gratuite raccolte in un database sconfinato, senza termini di paragone su Internet. Inoltre, le tracce musicali sono classificate secondo diversi criteri e dunque ordinate in comode ed intelligenti categorie: questo ti sarà utile per muoverti agilmente alla ricerca del pezzo che fa al caso tuo. In base alle licenze, che dovrai comunque controllare sempre, è possibile scaricare e utilizzare la musica di sottofondo anche per i progetti commerciali: non è necessario pagare nulla, ma è comunque un’idea saggia verificare sempre se questa possibilità viene concessa dall’autore del pezzo, prima di scaricarlo. Infine, sappi che puoi scaricare le canzoni sia in formato MP3 che AIFF e WAV.

Musopen

Musopen

Il secondo dei siti per scaricare musica di sottofondo senza copyright che vogliamo presentarti oggi è Musopen: anche in questo caso ti troverai di fronte ad una collezione a dir poco enorme di canzoni royalty free, che potrai quindi scaricare e usare gratuitamente, pure per i progetti a scopo commerciale e non solo personale. La maggior parte delle canzoni presenti su questo sito, infatti, viene concessa con la licenza CC0, che poi è quella che interessa a te. Come sempre, però, stai attento a leggere con attenzione la licenza con la quale viene distribuito un pezzo, perché potresti imbatterti anche nelle CC 3.0 e in altre che richiedono citazioni o impediscono l’uso commerciale del pezzo. Per quanto concerne la ricerca, qui trovi interessanti categorie come la suddivisione per strumento musicale.

YouTube

YouTube Audio Library

Anche YouTube è un’ottima fonte di canzoni gratuite concesse con licenza CC0: non ce ne sono tantissime, e non tutte sono orecchiabili, ma in base al genere è molto probabile che troverai comunque qualcosa di adatto a te. La comodità è data dal fatto che puoi impostare la ricerca escludendo tutte le altre canzoni, e naturalmente puoi usare l’editor interno di YouTube per aggiungerle direttamente al video: se sei uno youtuber, probabilmente già conosci tutto il potenziale di questa piattaforma in tal senso. Considera che, al contrario degli altri pezzi musicali e dei video, è lo stesso YouTube a permetterti di scaricare queste canzoni sul computer, e di poterle utilizzare come vuoi, chiaramente senza pagare nulla. Infine, se temi di prendere una penalizzazione sul tuo account per una canzone coperta da copyright, prendendole direttamente da qui andrai sul sicuro.

Facebook Sound Collection

Facebook Sound Collection

L’ultimo dei siti per scaricare musica di sottofondo senza copyright è Facebook Sound Collection: si tratta di un vero e proprio database offerto dal noto social network ai suoi utenti, che possiede dozzine di brani musicali gratuiti da scaricare e da usare senza citazioni o altro. È molto simile alla sezione di YouTube vista poco sopra, ma ha comunque dei limiti per quanto concerne i termini di utilizzo: scaricando queste canzoni, infatti, accetti di usarle esclusivamente per i video che pubblicherai su Facebook e su Instagram. In effetti è un po’ limitante, ma se ti serve una canzone per montare un video dignitoso per Facebook, allora sicuramente ti troverai a meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.