5 Siti con Tastiere Musicali Virtuali da Suonare Online

di Andrea

Il divertimento durante il tempo libero è di fondamentale importanza per alcuni, soprattutto per coloro che amano dilettarsi nelle proprie passioni ed una di queste è senza dubbio la musica. Se siete appassionati di musica e suonate qualche strumento in particolare probabilmente vi interesserà l’articolo di oggi. Infatti, per aiutare a migliorare le qualità musicale dei nostri utenti, abbiamo deciso di selezionare e raccogliere i migliori 5 siti con tastiere musicali virtuali da suonare direttamente online senza dover acquistare nessun tipo di software o ricorrere a spese folli per avere a disposizione tool e strumenti che magari risulteranno difficili da utilizzare. Se vi trovate a leggere questo articolo è perchè siete interessati principalmente a questo tipo di contenuto, quindi vi consigliamo di dedicare altri 5 minuti di tempo al post e continuarne la lettura per capire se uno dei siti elencati in seguito possano soddisfare effettivamente le vostre esigenze musicali. Ok, ci siamo, è arrivato il momento di mostrarvi le risorse protagoniste di oggi, accompagnate dai link ai servizi e da una breve descrizione sulle principali funzionalità offerte.

Indice dei siti:

  1. CaseyRule.com
  2. MIDI.city
  3. VirtualKeyboard
  4. MultiplayerPiano.com
  5. OnlineSequencer.net

1. CaseyRule.com^

Casey Rule

Iniziamo con un servizio chiamato CaseyRule.com che non è altro che una semplice risorsa che fornisce una tastiera virtuale MIDI online con cui si possono suonare i più importanti strumenti musicali come chitarra, violino, tromba, sax soprano, tamburo, pianoforte, basso, reed, effetti synth, percussioni cromatiche, archi, pipe, etnico, organo, ensemble, synth lead, percussioni, ottoni, pad synth e altro ancora. La caratteristica migliore di questo servizio è che si può configurare la tastiera del PC e trasformarla in un vero e proprio strumento musicale ed inoltre si può impostare la funzione registrazione che permette di registrare tutto ciò che si suona e magari riascoltarlo in un secondo momento.

2. MIDI.city^

MIDI.City

Altro sito carino che offre tastiere MIDI virtuali da suonare direttamente online è MIDI.city. Si tratta di una risorsa completamente gratuita che si presenta con due sezioni differenti che sono:

  • Synth: in questa sezione si possono scegliere le varie tipologie di strumenti presenti (Piano, Percussioni, Organo, Chitarra, Basso, Archi, Ensemble, Ottone, Reed, Pipe, Synth Lead, Synth Pad, Synth Effects) ed inoltre, ogni strumento offre la possibilità di associare altri 5 o 6 effetti sonori.
  • Beat: questa sezione invece permette la scelta di 6 beat kit con 18 differenti pattern diversi da utilizzare come base musicale

3. VirtualKeyboard^

VirtualKeyboard.nsspot.net

VirtualKeyboard.nsspot.net è un’altra ottima risorsa gratuita online che permette di suonare ed esercitarsi con lo strumento musicale che si preferisce maggiormente. Non ha nulla da invidiare ai tool creati con lo stesso scopo, infatti permette di scegliere e suonare Piano, Organo, Sassofono, Flauto, Tubi di Pan, Archi, Chitarra, Tamburi d’acciaio e Contrabbasso. Come lo strumento precedente, anche VirtualKeyboard permette di gestire il beat (tra i 6 presenti) da assegnare come base per la riproduzione in background.

4. MultiplayerPiano.com^

MultiPlayerPiano

Il prossimo sito che offre una tastiera MIDI gratuita da utilizzare direttamente online è MultiplayerPiano.com. Si tratta forse della migliore risorsa in assoluto per via delle sue caratteristiche un pò più particolari rispetto ai “Colleghi”. Infatti questo tool oltre a permettere di scegliere fra diversi strumenti, presenta anche un’utilissima chat che si può utilizzare per comunicare con altri utenti che suonano lo stesso strumento. E’ possibile anche invitare i propri amici nella chat e sfidarli a colpi di musica.

5. OnlineSequencer.net^

OnlineSequencer

L’ultimo sito che vi andiamo a presentare per sfruttare la tastiera MIDI online in modo gratuito è OnlineSequencer.net. È un’importante risorsa che essenzialmente presenta le stesse caratteristiche dei siti descritti in precedenza, infatti questo tool permette di suonare: pianoforte, percussioni, chitarra e strumenti d’orchestra. È possibile anche scegliere il beat per la base durante la riproduzione in background oltre che naturalmente registrare qualsiasi suono emesso dallo strumento.

Altri servizi con strumenti musicali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.