5 Video Editor Online, Gratis e Senza Watermark

di Andrea

Quando si utilizzano risorse gratuite come software e servizi online per gestire e modificare clip video, non sempre si è liberi di lavorare come meglio si crede, poichè nella maggior parte dei casi questi tool presentano evidenti limitazioni negli strumenti e in alcuni casi piazzano volutamente ed obbligatoriamente il logo del servizio utilizzato. Come la maggior parte di voi saprà, quella piccola immagine che viene inserita di proposito dal fornitore del servizio è conosciuta con il nome di watermark o, per dirlo nella nostra lingua, la filigrana. Essenzialmente il watermark non è altro che un marchio digitale (solitamente il logo) che identifica l’autore o il prodotture di un determinato file che può essere un video, una semplice foto o un file audio a cui si conferiscono informazioni di copyright. Allora ci siamo chiesti: Esistono delle risorse online che permettono di modificare e plasmare video che non inseriscono forzatamente il proprio watermark? La risposta a queste domande è contenuta nel resto del focus in cui mostreremo nel dettaglio 5 video editor online gratuiti e senza watermark. Qualcuno potrebbe chiedersi: non è conveniente utilizzare un software ad hoc? Si, è una soluzione possibile, ma ci teniamo a ricordarvi che i software creati per la modifica dei video sono disponibili ad un costo abbastanza esoso ed inoltre possono rallentare notevolmente le prestazioni del nostro PC.

Indice dei siti:

  1. Movie Maker Online
  2. Clipchamp
  3. Hippo Video
  4. Video Toolbox
  5. Video Cutter

1. Movie Maker Online^

Movie Maker Online

Movie Maker Online è la prima risorsa gratuita online che offre agli utenti un video editor che consente di realizzare qualsiasi tipo di clip senza watermark. Questo tool permette di creare video partendo da foto personali, che potranno essere caricate sulla piattaforma, ordinate secondo le proprie preferenze e si possono aggiungere tranquillamente filtri ed effetti per ottenere un ottimo risultato. Non appena si arriva sulla home del servizio, capiremo immediatamente che si tratta di una risorsa molto semplice da utilizzare, per cui è adatta anche a chi non ha conoscenze approfondite sul video editing. Se siete alla ricerca di una risorsa che vi permetta di modificare o di creare un video personale senza filigrana, allora dovete provare almento una volta Movie Maker Online.

2. Clipchamp^

Clipchamp

La seconda scoperta per quanto riguarda i video editor gratuiti online è ClipChamb che rispetto allo strumento precedente offre anche un editor avanzato in cui è presente una vasta libreria di immagini da utilizzare nei propri progetti (disponibile nella versione a pagamento).  Per creare i propri video basta effettuare l’upload delle foto e distribuirle in modo ordinato sulla timeline offerta. Successivamente si ha la possibilità di applicare filtri ed effetti all’intera clip o ad ogni singola immagine oltre che naturalmente gestire la saturazione e l’esposizione delle foto. L’unica pecca della versione gratuita è che si possono scaricare solo video SD (480p).

3. Hippo Video^

Hippo Video

Avete mai sentito parlare del sito Hippo Video? Il suo nome potrebbe sembrare uno scherzo, ma in realtà non è cosi, infatti di tratta di un’utile strumento che permette la creazione e la modifica di video direttamente online. Le sue caratteristiche sono molto simili a ClipChamb solo che con questa piattaforma è possibile effettuare l’upload di video direttamente da PC, registrarne uno sfruttando la propria webcam e inserire delle tracce musicali sfruttando servizi cloud come Google Drive. Ma la caratteristica migliore è che nel risultato finale non sarà presente nessuna filigrana particolare. Sicuramente da provare.

4. Video Toolbox^

Video Toolbox

Ora, è arrivato il momento di citare e descrivere quello che secondo noi è la migliore risorsa web gratuita per modifcare e gestire clip video. Il sito in questione si chiama Video Toolbox ed è senza dubbio il tool più complesso e difficile da utilizzare per via delle sue tantissimi funzionalità. Ma per raggiungere il nostro scopo la maggior parte delle features presentate sono inutili o addirittura inefficaci per il tipo di lavoro che dobbiamo svolgere. Offre la possibilità di caricare una clip video già creata di massimo 1500 MB (dovrebbe bastare per video non professionali) ed inoltre consente di ritagliare e unire file video. Per poter sfruttare questa risorsa, si ha la necessità di creare un account gratuito ed una volta attivato possiamo procedere con le nostre creazioni personali.

5. Video Cutter^

Video Cutter

Chiudiamo l’articolo di oggi con l’ultimo strumento chiamato Video Cutter che non è altro che un semplice tool utilizzato solo per la modifica e la gestione video, ma non per la creazione. Essenzialmente permette di caricare video dal proprio PC ed eseguirne le modifiche necessarie oltre che registrare una clip con la webcam. Se cercate qualcosa di meno completo, ma più semplice da gestire, Video Cutter potrebbe risultare come un buon strumento.

Altre liste di programmi per modificare video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.