6 Video Editor Online, Gratis e Senza Watermark

di Andrea Video editor online e senza watermark

Quando si utilizzano risorse gratuite come software e servizi online per gestire e modificare clip video, non sempre si è liberi di lavorare come meglio si crede, poichè nella maggior parte dei casi questi tool presentano evidenti limitazioni negli strumenti e in alcuni casi piazzano volutamente ed obbligatoriamente il logo del servizio utilizzato. Come la maggior parte di voi saprà, quella piccola immagine che viene inserita di proposito dal fornitore del servizio è conosciuta con il nome di watermark o, per dirlo nella nostra lingua, la filigrana. Essenzialmente il watermark non è altro che un marchio digitale (solitamente il logo) che identifica l’autore o il produttore di un determinato file che può essere un video, una semplice foto o un file audio a cui si conferiscono informazioni di copyright. Allora ci siamo chiesti: Esistono delle risorse online che permettono di modificare e plasmare video che non inseriscono forzatamente il proprio watermark? La risposta a queste domande è contenuta nel resto del focus in cui mostreremo nel dettaglio 6 video editor online gratuiti e senza watermark. Qualcuno potrebbe chiedersi: non è conveniente utilizzare un software ad hoc? Si, è una soluzione possibile, ma ci teniamo a ricordarvi che i software creati per la modifica dei video sono disponibili ad un costo abbastanza esoso ed inoltre possono rallentare notevolmente le prestazioni del nostro PC. Ricordate anche l’importanza di controllare le recensioni di altri utenti su siti affidabili come Recensioneitalia prima di acquistare un software. In questo modo potrete essere sicuri di scegliere il software che avrà tutto ciò di cui avete bisogno. Visto che i costi di questi programmi possono essere abbastanza elevati è sempre meglio evitare le sorprese semplicemente informandosi prima di spendere i soldi.

Indice dei siti:

  1. Vmaker
  2. InVideo
  3. Movie Maker Online
  4. Hippo Video
  5. Video Toolbox
  6. Video Cutter

1. Vmaker^

Vmaker

Vmaker è software molto completo, dotato di strumenti per registrare video, registrare lo schermo del PC, per registrare i video durante l’utilizzo della webcam ed ovviamente è anche un ottimo video editor con il quale è possibile fare tutte le più comuni operazioni di editing come tagliare un video, ruotarlo, modificarne l’audio e tantissimo altro ancora. Tutto ciò con la possibilità di non inserire watermark, caratteristica che gli permette di essere nella nostra lista di software gratuiti. Per cominciare ad utilizzare Vmaker basta raggiungere il sito e registrarsi gratuitamente.

2. InVideo^

InVideo

InVideo è una piattaforma per la creazione di video online con oltre 1,5 milioni di utenti da oltre 190 paesi. Porta la semplicità nella creazione di video online direttamente nel tuo browser. È ottimo per creare video per annunci, video promozionali, video per i social media e altro ancora. InVideo mette a disposizione oltre 4000 modelli, caselle di testo e altro ancora. Il piano gratuito di InVideo non aggiunge nessun watermark “InVideo” ai nostri video.

Le funzionalità di InVideo Online Video Editor includono:

  • Oltre 4.000 modelli predefiniti realizzati a mano che includono un calendario per i social media;
  • 8M + iStock Media Library e 1M + Premium Media Library da Shutterstock e Storyblock;
  • Una funzione per convertire facilmente un articolo in video;
  • Un modo semplice per tagliare, ruotare, unire video etc…;
  • Sintesi vocale automatica + possibilità di aggiungere la propria voce fuori campo;
  • Supporto tramite chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 + community di oltre 20.000 professionisti del marketing.

Disponibile per: Windows, Mac e iPad (sui browser desktop più diffusi).

3. Movie Maker Online^

Movie Maker Online

Movie Maker Online è la terza risorsa gratuita online che offre agli utenti un video editor che consente di realizzare qualsiasi tipo di clip senza watermark. Questo tool permette di creare video partendo da foto personali, che potranno essere caricate sulla piattaforma, ordinate secondo le proprie preferenze e si possono aggiungere tranquillamente filtri ed effetti per ottenere un ottimo risultato. Non appena si arriva sulla home del servizio, capiremo immediatamente che si tratta di una risorsa molto semplice da utilizzare, per cui è adatta anche a chi non ha conoscenze approfondite sul video editing. Se siete alla ricerca di una risorsa che vi permetta di modificare o di creare un video personale senza filigrana, allora dovete provare almento una volta Movie Maker Online.

4. Hippo Video^

Hippo Video

Avete mai sentito parlare del sito Hippo Video? Il suo nome potrebbe sembrare uno scherzo, ma in realtà non è cosi, infatti di tratta di un’utile strumento che permette la creazione e la modifica di video direttamente online. Le sue caratteristiche sono molto simili a ClipChamb solo che con questa piattaforma è possibile effettuare l’upload di video direttamente da PC, registrarne uno sfruttando la propria webcam e inserire delle tracce musicali sfruttando servizi cloud come Google Drive. Ma la caratteristica migliore è che nel risultato finale non sarà presente nessuna filigrana particolare. Sicuramente da provare.

5. Video Toolbox^

Video Toolbox

Ora, è arrivato il momento di citare e descrivere quello che secondo noi è la migliore risorsa web gratuita per modifcare e gestire clip video. Il sito in questione si chiama Video Toolbox ed è senza dubbio il tool più complesso e difficile da utilizzare per via delle sue tantissimi funzionalità. Ma per raggiungere il nostro scopo la maggior parte delle features presentate sono inutili o addirittura inefficaci per il tipo di lavoro che dobbiamo svolgere. Offre la possibilità di caricare una clip video già creata di massimo 1500 MB (dovrebbe bastare per video non professionali) ed inoltre consente di ritagliare e unire file video. Per poter sfruttare questa risorsa, si ha la necessità di creare un account gratuito ed una volta attivato possiamo procedere con le nostre creazioni personali.

6. Video Cutter^

Video Cutter

Chiudiamo l’articolo di oggi con l’ultimo strumento chiamato Video Cutter che non è altro che un semplice tool utilizzato solo per la modifica e la gestione video, ma non per la creazione. Essenzialmente permette di caricare video dal proprio PC ed eseguirne le modifiche necessarie oltre che registrare una clip con la webcam. Se cercate qualcosa di meno completo, ma più semplice da gestire, Video Cutter potrebbe risultare come un buon strumento.

Altre liste di programmi per modificare video