Le Migliori 5 App Android per Scrivere su Foto

di Gabriele Li Mandri

Esistono mille motivi diversi per i quali potresti voler scrivere su una tua foto. Ad esempio, potresti farlo per valorizzarne la bellezza, magari aggiungendo una frase emozionale. Oppure potresti voler creare dei veri e propri meme fatti in casa: per prendere in giro un amico, o per prendere in giro te stesso. Come vedi, trovare un’applicazione per aggiungere del testo alle tue immagini, è una cosa decisamente sensata. E non avrai alcuna difficoltà nel farlo. Oggi vedremo dunque le migliori 5 app Android per scrivere su foto.

Textgram

Textgram - write on photos

La prima delle migliori app Android per scrivere su foto di cui vogliamo parlarti, è Textgram. Si tratta di una applicazione che non potrai non scaricare, se il tuo obiettivo è aggiungere del testo alle immagini. Questo perché Textgram, in realtà, ti mette a disposizione una valanga di interessantissime opzioni: puoi scrivere sulla tua foto quello che desideri, oppure scegliere di creare un’immagine come sfondo mono-colore per le tue frasi. Inoltre, questa app ti permette anche di aggiungere stickers, filtri fotografici ed effetti vari. In pratica, è una sorta di mix fra una app per aggiungere testo e Instagram. Considera che puoi liberamente scegliere anche il font.

Fotor Photo Editor

Fotor Photo Editor

La seconda applicazione che vedremo oggi è Fotor Photo Editor. Questa non è solamente una delle migliori app Android per scrivere su foto, ma anche una delle migliori app di photo editing in circolazione su questo sistema operativo. Di fatto, è una sorta di versione lite di Photoshop, con tutto ciò che ne consegue: puoi aggiungere del testo alle immagini, ma anche fare collage di foto o sfruttare numerosi strumenti di editing fotografico. E gli effetti speciali sono davvero tantissimi.

Aviary Photo Editor

Aviary Photo Editor

Anche Aviary Photo Editor è uno strumento che ti permette di compiere diverse operazioni di editing, compreso ovviamente l’inserimento del testo nelle foto. Ma c’è un’importante differenza con le altre: non si tratta di una app vera e propria, ma di un plugin. Questo significa che non puoi lanciarla direttamente, ma devi accedervi tramite app compatibili oppure tramite l’opzione “Modifica”, che compare quando selezioni una immagine all’interno della tua galleria fotografica su smartphone. Fra le opzioni che troverai, la correzione degli occhi rossi, il ritaglio e la rimozione del rumore.

Phonto – Testo su Foto

Phonto - Testo su Foto

Ed eccoci alla prima app Android specializzata esclusivamente nell’inserimento del testo sulle foto: Phonto – Testo su Foto. Qui non troverai strumenti di editing particolarmente complessi: l’unica cosa che potrai fare, sarà sfruttare il pannello destro per scegliere il font e per aggiungere il testo che desideri alla tua fotografia. Puoi anche modificare qualsiasi aspetto relativo al testo: come la dimensione, la rotazione e il colore. Puoi persino installare font diversi, anche se la selezione di oltre 200 font pre-installati dovrebbe bastare per soddisfarti. È addirittura possibile personalizzare opzioni come la spaziatura e l’interlinea.

InstaQuote

InstaQuote - testo su foto

L’ultima delle migliori app Android per scrivere su foto è InstaQuote. Parliamo di una applicazione che di fatto ti consente di inserire qualsiasi testo, e di creare un effetto davvero emozionale in combinazione con le tue immagini. Sono disponibili tutte le operazioni di modifica del testo, inclusa spaziatura e interlinea. Considera che l’app contiene anche una marea di sfondi bellissimi, che ti permetteranno ad esempio di valorizzare qualsiasi citazione tu abbia letto o sentito in giro. E poi potrai chiudere alla grande condividendo le tue foto con testo su Instagram. Infine, InstaQuote contiene circa 50 font, anche se purtroppo non puoi inserirne di nuovi.

Altre liste di app per foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *