2012 23/04

5 Applicazioni per iPad per Effetti Speciali su Foto

Applicazioni per iPad per applicare effetti speciali su fotoUn tablet ma più nello specifico l’iPad si presta ottimamente per operazioni di fotoritocco semplici, sfruttando a pieno una delle comodità non presenti su un normale PC, il touch screen. Applicazioni dedicate alla fotografia e al fotoritocco sono ormai molto popolari su App Store ed oggi ne vediamo in particolare cinque, capaci di offrire ottimi strumenti per applicare alcuni effetti speciali alle nostre fotografie. Di queste apps alcune sono a pagamento e alcune gratuite e se saprete applicare i giusti effetti alle foto potrete ottenere dei risultati molto suggestivi.

1. PhotoPad

Immagine dell'applicazione PhotoPad per iPad

Photopad è una applicazione universale per iOS, disponibile su App Store e completamente gratis che offre un fotoritocco basico e molto intuivo da utilizzare. L’applicazione è una ottima soluzione se state cercando un software gratuito di foto editing che metta a disposizione gli strumenti più utilizzati come ridimensionamento, crop, filtri, correzioni colore, contrasto, saturazione e simili.

L’app offre inoltre ben otto filtri, capaci di produrre effetti molto suggestivi e in parte settabili, capaci quindi di farvi ottenere tantissimi risultati differenti. Sono presenti strumenti anche come la correzione degli occhi rossi, pennelli vari e selettore di colori che permette di selezionare esattamente un colore direttamente dalla fotografia.

Una volta che avete applicato qualche effetto ed effettuato qualche modifica è possibile salvare il risultato ottenuto e condividerlo sul web; inoltre Photopad mantiene una cronologia attiva di tutte le modifiche apportate alla fotografia, per cui potrete tornare indietro se qualcosa non vi convince semplicemente con qualche tap sullo schermo. Una ottima applicazione per essere gratuita, da provare.

2. Pixlr-o-matic

Immagine dell'applicazione Pixlr-o-matic per iPad

Pixrl-o-matic è un’applicazione per iPad, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, che però a differenza della precedente app che abbiamo visto si concentra e offre solamente filtri, effetti e cornici applicabili alle nostre fotografie.

Già solamente con la versione free otterrete dei veri capolavori, i filtri e gli effetti disponibili sono davvero stupendi e se scelti correttamente possono produrre dei risultati davvero notevoli; è presente anche una funzione random, che applicherà in maniera del tutto casuale filtri e effetti nel caso non abbiate alcuna ispirazione.

Una volta ottenuta la vostra fotografia dopo l’applicazione di qualche effetto o filtro, è possibile salvarla sul proprio iPad o condividerla sui social network più utilizzati come Facebook, Flickr ma anche sul servizio di clouding Dropbox. La versione a pagamento offre molti più effetti e filtri, ma vi garantiamo che già con la versione free ce ne sono abbastanza, capaci di produrre già ottimi risultati; se stavate cercando un’app gratuita che offra solamente in maniera specifica filtri ed effetti da applicare, Pixrl-o-matic è davvero una ottima app che fa al caso vostro, vi consigliamo di provarla.

3. Picture Effect Magic HD

Immagine dell'applicazione Picture Effect Magic HD per iPad

Picture Effect Magic HD è un’app anch’essa gratuita per iPad che offre effetti e filtri un po’ più avanzati, come sketch, wave, blur, comic e simili. Sono presenti alcuni strumenti basici per correggere la fotografia come la rotazione e il capovolgimento; molti effetti sono parecchio avanzati, con molte opzioni e settaggi da sistemare e sono capaci davvero di rendere quasi irriconoscibile la fotografia ottenuta da quella originale.

E’ chiaro che consigliamo un’app del genere a chi è stufo dei soliti filtri o effetti o a chi sta cercando di proposito qualcosa di più avanzato, ma vi consigliamo di applicare con calma gli effetti e di sperimentarli perché i risultati ottenibili sono davvero i più diversi possibili.

Per la maggior parte dei filtri è presente una comoda e piccola anteprima mentre ad esempio regoliamo qualche settaggio, è presente un comodo tasto per annullare l’ultima modifica alla fotografia e sono disponibili anche settaggi più basici come il bilanciamento del colore, saturazione, luminosità e contrasto. E’ possibile applicare anche alcuni cornici, salvare ovviamente la fotografia ottenuta a fine modifiche e condividerla sul web; è inoltre disponibile anche una versione a pagamento con più filtri, effetti e cornici nel caso vogliate ampliare l’applicazione.

4. Diptic

Immagine dell'applicazione Diptic per iPad

Diptic è un’applicazione che punta più che su fotoritocco o filtri alla creazione di ottimi collage fotografici. L’applicazione costa attualmente 0,79€ ed è disponibile su App Store; una volta avviata l’app potremo scegliere tra moltissimi layout per realizzare un collage, ce ne sono davvero molti capaci di soddisfare ogni esigenza.

E’ possibile anche scegliere casualmente un layout nel caso siate privi di iniziativa toccando i dadi presenti in alto sulla destra; scelto il layout potrete riempirlo di vostre fotografie, prese direttamente dal vostro iPad oppure da Facebook o Flickr.

Una volta ottenuto il collage riempito di immagini potrete spostare le foto, specchiarle e adattarle come meglio vi sembra per ottenere il miglior risultato; terminato il collage potete salvarlo direttamente su iPad o condividerlo tramite mail, Facebook, Flickr, Twitter e altro ancora. L’app offre anche l’opzione di colorare i bordi del collage e quelli che dividono le fotografie, cambiarne lo spessore e la forma; una ottima applicazione per creare collage, senza dubbio.

5. pxl.

Immagine dell'applicazione pxl. per iPad

pxl. è un’applicazione davvero particolare per iPad, offerta attualmente a 0,79€; permette di ottenere delle versioni astratte di una fotografia applicando dei filtri geometrici davvero unici, ottenendo dei risultati molto suggestivi. Ci sono in totale nove filtri tra cui optare una volta scelta la fotografia e molti sono regolabili (potete scegliere ad esempio la dimensione della linea); i risultati che si possono ottenere sono davvero unici, non esiste una applicazione simile nell’App Store capace di astrarre in questo modo le nostre fotografie.

Agendo in maniera diversa con i filtri è possibile ottenere sia forti astrazioni geometriche che particolari filtri, rendendo più o meno riconoscibile la fotografia. Scuotendo l’iPad si ottiene l’applicazione di alcuni filtri casuali se siete a corto di idee; al termine è possibile come in tutte le app di questo genere salvare la fotografia ottenuta e condividerla sul web attraverso email, Facebook o Twitter.

Se state cercando qualcosa di davvero originale e mai visto prima, vi consigliamo vivamente di provare questa applicazione, le astrazioni ottenibili sono davvero artistiche e suggestive.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649