Come Convertire Video per i Tablet di ogni Tipo

di Massimo

Convertire video per tabletCon la diffusione sempre più consistente dei tablet nel corso degli ultimi anni stanno aumentano inevitabilmente sia i modelli sia le funzionalità offerte dai vari sistemi operativi mobili: un uso però comune a qualsiasi tablet è la visione di video e filmati. La maggior parte dei tablet al di là del sistema operativo utilizzato non supportano direttamente tutti i formati video più comuni per PC e non tutti hanno molta capacità di archiviazione: per risolvere questi due punti cruciali oggi vi proponiamo un software gratuito in grado di convertire un qualsiasi video presente sul nostro PC in un file pienamente compatibile con qualsiasi tablet, settandone non solo la risoluzione più corretta per il display del dispositivo ma riducendone anche la dimensione effettiva occupata.

Requisiti, download e installazione

Il software gratuito di cui stiamo parlando è Free Video To Tablet PC Converter, sviluppato e sostenuto dalla DVDVideoSoft che offre molti altri software gratuiti nel settore video, soprattutto per quanto riguarda la conversione. Il software è disponibile solo per sistemi Windows, in particolare per Windows XP SP3, Vista e 7; potete scaricare il file di installazione usando direttamente il link che segue questo paragrafo; l’installer pesa circa 22,28 MB.

Download | Free Video to Tablet PC Converter

Come per ogni altro software Windows l’installazione è la classica guidata: ci basterà far partire l’installer scaricato e seguire le istruzioni; attenzione solamente al software aggiuntivo proposto che non è assolutamente necessario, ci basterà deselezionare cosa ci verrà proposto.

Installazione della barra di DVDVideoSoft

Oltre alla barra DVDVideoSoft facoltativa ci verrà anche proposto un altro software durante l’installazione chiamato Smart Acceleration ma anche qui alla richiesta ci basterà cliccare sul pulsante no per rifiutarne l’installazione; a parte quindi questi due software facoltativi proposti l’installazione sarà semplice ed intuitiva.

Eseguita l’installazione otterremo due software installati sul nostro PC: il nostro convertitore e un applicativo chiamato DVDVideoSoft Free Studio, un software che in base alle nostre necessità di conversione ci linkerà al software gratuito corrispondente, sempre tutti sviluppati dalla DVDVideoSoft.

Interfaccia grafica di FreeStudio

Formati video accettati in input

Per maggior completezza elenchiamo qui brevemente tutti i formati video accettati in input dal nostro convertitore:  AVI, 3GP, MP4, WMV, FLV, IVF, DIV, DIVX, OGV, MPG, MPEG, MPE, M4V, ASF, MOV, QT, TS, MTS, M2T, M2TS, MOD, TOD, 3GP2, 3GPP, 3G2, DVR-MS, VRO, FLV, F4V, AMV, RM, RMM, RV, RMVB, MKV.

Guida all’utilizzo del convertitore

Vediamo ora come funziona il software: avviandolo ci troveremo di fronte l’interfaccia principale.

Interfaccia grafica di Free Video to Tablet PC Converter

Da qui dovremo scegliere e aggiungere uno o più file video da convertire, selezionarne la qualità che vogliamo ottenere (alta, standard, economica) da cui dipenderà la dimensione del file in output, personalizzare il nome dei file in output digitando opzionalmente prefisso e postfisso per ogni file, selezionare un percorso dove salvare i file convertiti e selezionare infine la risoluzione in base al nostro tablet. Le risoluzioni offerte sono le seguenti:

Elenco delle risoluzioni e dei tablet supportati

Sotto ogni risoluzione proposta troveremo anche i tablet principali che usano quella particolare risoluzione in modo da rendere la scelta di questa molto più semplice e intuitiva; per i più esigenti è possibile creare un set di impostazioni nuovo con il pulsante a destra di questo elenco chiamato “Editor di impostazioni”.

Schermata dell'editor delle impostazioni

Da qui potremo creare un set di impostazioni completamente personalizzabile secondo le nostre esigenze. Scelto uno o più video e selezionate le varie opzioni offerte dal software possiamo procedere alla conversione tramite il pulsante “Converti”; l’interfaccia come abbiamo visto è molto intuitiva e convertire video per il nostro tablet ci risulterà molto comodo e semplice.

Nelle opzioni del software accessibili dalla schermata principale con il tasto chiamato “opzioni” è possibile accelerare la codifica se siamo in possesso di una scheda video Nvidia con tecnologia CUDA e anche selezionare l’opzione per spegnere il PC alla fine della codifica; il pulsante “tag” presente serve ad inserire eventualmente informazioni multimediali come titolo, artista e simili.

In conclusione quindi Free Video To Tablet PC Converter è un software gratuito molto semplice per poter convertire facilmente qualsiasi video per tablet di ogni tipo; l’interfaccia è molto sobria e permette a chiunque di effettuare conversioni in maniera davvero intuitiva.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *