2011 28/04

Free Online Photo Editor: Comodo Strumento per Modificare Foto

Comodo strumento per modificare fotoQuante volte abbiamo parlato di fotoritocco e di effetti speciali da applicare alle nostre foto? E quante volte ho recensito alcuni strumenti per modificare foto, e migliorarle?  Tante, spero non troppe. Anche perché sto per parlando nuovamente di un’applicazione online, gratis, che ci permette di modificare le nostre fotografie. Non aspettatevi effetti speciali fantasmagorici, ma un programma semplice da usare sì.

Diciamo che consiglio Free Online Photo Editor a chiunque abbia poco tempo a disposizione e un po’ di foto da migliorare o ritoccare velocemente. Per chi, invece, ha bisogno di uno strumento più professionale consiglierei di provare altre opzioni.

Come modificare una foto online

Link |  Free Online Photo Editor

Free Online Photo Editor

Cominciamo con l’ABC. Ovvero, sul come caricare una foto sul sito. Mi pare scontato che la foto che dobbiamo caricare sia anche quella che intendiamo modificare. O no? Comunque, senza perderci in chiacchiere, abbiamo 3 scelte possibili:

  • caricare una foto dal nostro computer
  • inserire un indirizzo internet collegato ad un imamgine
  • prendere una delle foto dei nostri album di Facebook

Penso che siano tutti e tre metodi altrettanto validi. Poi, com’è giusto che sia, ognuno deve scegliere quello che ritiene più adatto, e che corrisponde meglio alle sue esigenze. O, semplicemente, in base a dove si trova la fotografia.

Aggiungiamo gli effetti speciali

Aggiungere effetti speciali alle foto

Sembra che il nuovo trend, la nuova moda dei siti che trattano di fotografia, fotoritocco ed effetti speciali sia semplificare al massimo l’interfaccia grafica. E l’applicazione di oggi non fa eccezione. Abbiamo un’unica barra in alto, in azzurro, con tutti i comandi che ci servono.

Poi, visto l’impossibilità di tenere tutto in una riga, se clicchiamo su Effetti o Effetti speciali si aggiunge una colonna sulla sinistra con le varie opzioni disponibili. Per modificare, migliorare e trasformare la fotografia basta cliccare sul comando corrispondente. Semplice, no? Inizio a pensare che sia quasi inutile andare avanti con questa guida.

E se sbagliamo? E se non ci piace l’effetto ottenuto? No problem, non è necessario farsi prendere dal panico: si clicca su Undo e si annulla l’operazione che non ci va bene. E, questo è veramente bello, possiamo annullare tutte le operazioni, o anche qualcuna in particolare; anche perché il sito sfrutta la cronologia del browser per ripercorrere la storia della fotografia, e ripristinare l’immagine al punto che vogliamo.

Salviamo e condividiamo la foto

Salvare la foto appena modificata

Poi, dopo aver finito, salviamo e scarichiamo. Come? Cliccando su Save. Tutto qui? Quasi.

Perché possiamo intendere in vari modi l’azione del salvare l’immagine. Possiamo volerla scaricare sul nostro computer, o condividere con un servizio online. Oppure, perché no?, pubblicarla sulla nostra bacheca di Facebook, o su uno spazio a noi dedicato nel sito stesso. Quello che desideriamo, ed è fattibile. Basta cliccare sulla scelta che ci interessa, e agire di conseguenza.

Conclusioni

Conclusioni sullo strumento per modificare foto

È giunto il momento del giudizio: promosso o bocciato? Ripeterei la mia valutazione iniziale, ovvero Free Online Photo Editor è promosso con riserva. O, in altre parole, consiglio questo sito per modificare foto online solamente per lavoro veloci e non necessariamente precisi. Anzi, azzarderei a dire che è ottimo per chi vuole ritoccare un’attimo una fotografia prima di pubblicarla su Facebook. Ma, senza nessun rimprovero, non è il caso di usare questo sito per lavori professionali.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649