2013 04/01

Cos’è l’ISO e Come Influisce sulle Fotografie (2/2)

Cosa è l'ISO e come influisce sulla fotografiaQui è tornato il maltempo, e il gelo fa capolino. Il tempo non invoglia certo a uscire, e allora ne approfitto per finire la mini-guida sui valori ISO. Se vi ricordate nella prima parte abbiamo visto cosa significa questo acronimo, come viene misurata questo valore e come questo numero da solo non significhi poi granché. Avevo poi concluso consigliando di fare un po’ di prove con la propria fotocamere per capire meglio i vari concetti. Bene, per concludere il discorso vi riporto alcuni consigli su che ISO utilizzare nelle situazioni più comuni.

Che ISO usare?

Immagine di esempio sull'esposizione ISO

Perché sì, l’esperienza è la migliore maestra, ma è anche vero che alcune cose le possiamo apprendere più facilmente se “copiamo” dai maestri. Io, ovviamente, che maestro non sono faccio spesso man bassa di consigli altrui e di guide più autorevoli.

Per prima cosa vediamo che ISO è consigliabile utilizzare in base alle diverse condizioni di luce:

  • Esterni con cielo sereno: ISO 100-200;
  • Esterni con cielo coperto, all’alba e al tramonto: ISO 200-400;
  • Interni Ben illuminati: ISO 400-800;
  • Interni semi-illuminati: ISO 800-1600;
  • Esterni di notte e interni poco illuminati: ISO 1600-6400;
  • Sport al chiuso o di notte: ISO 1600-8000.

Ma la luce è solo uno dei fattori da tenere presente. Un’altra cosa da ricordare è la combinazione di velocità dell’otturatore e l’apertura dell’obiettivo che stiamo usando. Se vogliamo fotografare soggetti in rapido movimento, che di solito richiedono una velocità di scatto si 1/500s, allora è necessario aumentare l’apertura del diaframma o aumentare l’ISO. Ovviamente se usiamo un obiettivo di grandi dimensioni abbiamo necessità di meno ISO. Così, ad esempio, un obiettivo aperto a f/1.8 richiede un ISO più basso rispetto a uno con apertura massima di f/2.8.

A volte non c’è molta scelta, siamo costretti a lavorare solo sull’ISO aumentandolo di molto. Capita spesso quando stiamo fotografando eventi come le feste di nozze in cui la velocità dell’otturatore deve essere alta per assicurarsi foto non sfuocate. Oppure, ancora quando usiamo un diaframma chiuso, come un f/16, in cui per aumentare la profondità di campo o aumentiamo il tempo di posa oppure aumentiamo l’ISO.

Ma è sempre necessario aumentare l’ISO? No, non sempre. Se usiamo un treppiede e fotografiamo un unico soggetto, tipo un paesaggio, allora possiamo fotografare senza cambiare l’ISO a patto di giocare bene con la velocità dell’otturatore e l’apertura dell’obiettivo. Ma è una soluzione non proprio facile e oramai desueta e usata ancora quasi solo da chi non usa il digitale.

Conclusione

Immagine di conclusione

Quindi, volendo riassumere il contenuto di questa piccola guida possiamo dire questo: il valore ISO si riferisce alla sensibilità del sensore fotografico. La regola generale consiglia di usare l’ISO più basso possibile date la luce a disposizione e dalla combinazione tra la velocità dell’otturatore e l’apertura del diaframma utilizzato. Perché? Perché più aumentiamo l’ISO più aumenta il rumore nelle immagini.

Inoltre il rapporto tra la dimensione del sensore e la risoluzione in megapixel influisce sul momento in cui il rumore incomincia ad apparire. Di conseguenza una compatta da 24 MP ha un sensore più sensibile al rumore rispetto a una full-frame sempre di 24 MP.

Infine ricordate che se proprio non c’è scelta possiamo scattare una foto con alto ISO in condizioni scarsa luminosità o di movimenti veloce. Anche perché è più facile risolvere il problema del rumore con un buon programma di fotoritocco rispetto a quanto sia possibile fare con una foto troppo scura o con la scia del movimento.

<< Prima Parte

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649