2011 03/08

Ispirazione Logo: 30 Esempi per Idee per Creare un Logo

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Grafica

Ispirazione per creare un logoContinua la nostra serie sull’ispirazione. No, non nel senso poetico del termine, anche se effettivamente questi articoli sfiorano la poesia. Abbiamo già visto cosa sia, e come aumentare le probabilità di avere una buona idea. Abbiamo parlato di spunti per creare biglietti da visita, e idee per inviti. Abbiamo approfondito da dove proviene l’ispirazione, come metterci nelle condizioni di creare, senza copiare. Ovviamente non è il caso di ripetere, completamente, questi temi.

Ma possiamo continuare questo nostro viaggio d’esplorazione affrontando un tema complesso. Molto complesso: come creare un logo, un simbolo ad effetto.

Come creare il logo perfetto

Esempi per prendere spunto per creare un logo

 

Complesso, ho detto. E penso veramente sia così. Creare un logo, un simbolo, una tag grafica non è assolutamente facile. E non è cosa da prendere sottogamba. Basta ragionarci un attimo per comprendere la delicatezza di questa operazione. Il logo è un simbolo. No, è Il Simbolo, è quello che ci rappresenta, noi o la nostra azienda, davanti al mondo. E’ il messaggio che vogliamo dare, è il nostro scopo, il modo in cui raggiungiamo i nostri obiettivi. E ci identifica, ora ma anche in futuro. In un futuro che potrà essere molto lungo.

Pensiamo un’attimo alla Coca Cola, marchio storico rimasto immutato da più di un secolo. Oppure all’icona di Facebook, che troviamo in ogni dove, dai siti internet ai quotidiani passando per i manifesti pubblicitari affissi per strada, o in metropolitana. Sono simboli, loghi divenuti universali. Nel bene e nel male.

Un logo, penso sia oramai chiaro, deve essere semplice, facilmente identificabile, originale. E, come se non bastasse, bello graficamente. E deve rimanere il più costante possibile nel tempo. Ottenere questo non è semplice, anzi. Esistono alcune agenzie pubblicitarie, e artistiche, specializzate proprio su questo. E si fanno pagare profumatamente. E, se volete sentire la mia, i soldi spesi nella creazione di un logo sono soldi ben spesi. Davvero.

Ma se abbiamo un po’ di gusto, e di occhio artistico, possiamo provare a crearci da soli il nostro logo. Per farlo possiamo prendere ispirazione da alcuni siti, o collezioni personali di loghi. Possiamo ispirarci anche ai loghi delle aziende più famose. A fine articolo ho inserito una lista di 30 esempi da cui è possibile prendere ispirazione per creare il proprio logo. Ma prima mi interessa rimarcare un concetto.

Se vogliamo creare un logo ad effetto, in grado di restare impresso nella memoria per molto tempo, dobbiamo avere chiare 2 cose. La prima è chi siamo, come azienda. La seconda è cosa vogliamo, qual’è la nostra mission. Se non conosciamo veramente bene la risposta a queste due domande è difficile, molto più difficile, realizzare un logo in grado di fare epoca. Certo, possiamo ottenere un buon simbolo grafico, ma non un logo.

30 Loghi da cui prendere ispirazione

Idee per prendere ispirazione per creare un logo

Detto questo passiamo alla lista dei 30 esempi di logo. Dopo quanto scritto sopra penso sia superfluo rimarcare come sia dannoso copiare. Dannoso, e quindi superfluo: meglio non rischiare di far passare come messaggio che siamo quelli che plagiano il lavoro altrui. Però ispirarsi, questo sì che lo possiamo fare. Ed ecco l’elenco:

  1. ChatShip
  2. ShowCatcher
  3. EcoPup
  4. Click Stream
  5. CSS CAT
  6. WaterFall
  7. EcoBox
  8. Jmc Crown
  9. Jonna Julie
  10. Homespun Chili
  11. STEP
  12. Connected Matters
  13. IMPAK
  14. HotSpot
  15. Niche Media
  16. Forkwire
  17. Future Gotich
  18. Dalton McCaughey
  19. Joseph Garner
  20. Frezabery
  21. About Thyme
  22. Ocular-ink
  23. Northern Light
  24. The Green Fork
  25. Creativenest
  26. The Laporate
  27. Sarlas Investments
  28. David Roseberry
  29. Angela Harwood
  30. Bistro Lounge

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649