Programma gratis per rimuovere la voce dalle canzoni

di LaZar

vocalremover
Oggi parliamo di un programma semplice, veloce, e, come sempre, gratuito, per rimuovere la voce dei cantanti dalle vostre canzoni. Così potrete divertirvi ad impressionare gli amici sfruttando le vostre doti canore, o a deridere quelle altrui, in spettacolari Karaoke personalizzati.

Come funziona il programma per rimuovere la voce dalle canzoni

Voice Remover, eliminare voci da canzoni

Il programma in questione, non è uno strumento automatico, in cui basta caricare una canzone e avviare l’elaborazione per ottenere il file senza le voci, ma si possono raggiungere dei buoni risultati, smanettando un po’ sui brani, provando le varie opzioni disponibili.

Si tratta di un plugin per Winamp, che si chiama appunto Vocal Remover. Questa leggerissima applicazione (340kb) lavora sugli stessi principi dei dispositivi hardware che svolgono questa funzione di rimozione vocale.

Nella maggior parte dei casi, le voci sono mixate equamente su due canali, e possono essere facilmente identificate e quindi rimosse, semplicemente cambiando la fase su un canale di 180 gradi. Questo sistema non rimuove le voci in tutti i casi, ma funziona molto spesso, e a volte può essere usato per rimuovere i bassi o delle sezioni del brano, il che può essere molto utile per chi effettua campionature. A seconda degli effetti utilizzati sulle voci, è possibile che vengano persi alcuni dati come il riverbero o l’atmosfera delle voci stesse.

Per poter utizzare WinAmp Vocal Remover, dovrete ovviamente già avere WinAmp installato sul vostro computer.

Questo plugin per rimuovere la voce dalle canzoni funziona perfettamente su tutte le versioni di Windows, da Win95 a Windows 7, (inclusi Xp, Win Vista, Win2000, Win2000ME, ecc…)

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *