2013 03/04

Siti per Imparare a Suonare la Batteria Online

  • Scritto da Massimo
  • 0 com
  • Categoria: Musica

Imparare a suonare la batteria onlineImparare a suonare uno strumento musicale è sempre un impegno che richiede molto tempo e dedizione oltre che un buon maestro, un ottimo libro o un punto di riferimento da cui apprendere facilmente le basi e perfezionarsi giorno dopo giorno. Anche in questi casi la tecnologia può venirci incontro se sappiamo cosa cercare: abbiamo già visto alcune intressanti applicazioni per imparare a suonare la chitarra e oggi vedremo alcuni siti web dedicati alla batteria contenenti esempi, lezioni, video tutorial e molto altro; quasi tutti i contenuti sono gratuiti ma è consigliabile una buona conoscenza della lingua inglese.

1. Free Drum Lessons

Immagine del sito Free Drum Lessons

Il primo sito web che vediamo è il noto Free Drum Lessons che contiene moltissimi lezioni e video tutorial; questo portale è un ottimo punto di riferimento poiché contiene lezioni anche per tutti i batteristi, dai principianti ai più esperti. E’ ovviamente richiesta una buona conoscenza della lingua inglese ma ne vale davvero la pena perché lezioni offerte sono molte, contenenti spartiti, spiegazioni e spesso dei video di esempio con cui apprendere meglio; se infine non abbiamo problemi con la lingua inglese è presente anche una piccola community con la quale interagire e chiedere aiuto attraverso un forum gratuito.

2. Drum Lessons

Immagine del sito Drum Lessons

Drum Lessons è un sito molto simile sia per nome che per contenuti al precedente, offrendoci molte lezioni contenenti sia semplici spiegazioni con tanto di spartiti sia alcuni video di esempio o approfondimento; anche qui la lingua inglese sarà la base per apprendere al meglio le lezioni anche se la qualità dei contenuti è inferiore al sito web visto in precedenza. Tuttavia Drum Lessons può completare alcune lacune e diventare un altro ottimo punto di riferimento per aspiranti batteristi.

3. Online Drummer

Immagine del sito Online Drummer

Un sito web molto interessante dove un ragazzo chiamato appunto “onlinedrummer” carica video tutorial e approfondimenti da più di 7 anni; tutti i suoi video sono piuttosto concisi, difficilmente superano i 15 minuti e offrono solitamente anche un PDF contenente lo spartito in questione che verrà utilizzato. A fronte di una discreta conoscenza della lingua inglese questo sito web è una vera miniera di video tutorial, suddivisi comodamente anche per difficoltà o per argomento; un ottimo sito web da tenere assolutamente in considerazione.

4. Virtual Drumming

Immagine dello strumento del sito Virtual Drumming

Se una chitarra o un clarinetto possono essere comodamente trasportati, una batteria certamente non è uno strumento così portatile ma questo non vuol dire che non possiamo esercitarci anche in pausa a lavoro, da un amico, in viaggio o quando semplicemente non siamo di fronte alla nostra batteria. Virtual Drumming è un’applicativo web molto interessante che ci permette di suonare tramite tastiera diversi tipi di batteria, offrendoci anche delle lezioni; è uno strumento che si rileva molto versatile e che sicuramente un buon batterista saprò sfruttare come meglio crede.

Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649