2011 12/01

Sito per Tagliare MP3 e Creare Suonerie per il tuo Cellulare

Creare Suonerie con file MP3Adesso lo so che penserete alla mia età e, divertendovi, vi burlerete di quanto sono invecchiato: ma capita a tutti, prima o poi, di volgersi indietro e di scoprire che il tempo è trascorso. E, cosa ancor più malinconica, che la nostra infanzia e i suoi suoni, odori e sapori sono oramai parte di un’epoca che non tornerà più.

Suoni, sapori, odori: mi ricordo un suono, particolare, che è praticamente estinto. È lo squillare dei vecchi telefoni, non quelli a tastiera, quelli con la rotellina da girar per comporre i numeri. Ogni tanto ci ripenso, come penso a quanta felicità ho provato quando personalizzai la suoneria del mio primo cellulare. Cosa che, qualche anno fa, era ancora un’eccezione, ora è diventata una regola grazie anche a dei specifici siti per creare suonerie per il cellulare.

Come creare una suoneria per il cellulare

Link | Sito per creare suonerie

Come Tagliare MP3 per creare suonerie per cellulari

Già: creare la propria suoneria. Chi si ricorda i primi telefoni cellulari? Avevano dei semplicissimi software per comporre manualmente le melodie: si andava ad orecchio e si passavano agli amici con dei pizzini zeppi di numeri. Erano i tasti da premere, in sequenza. Certo, ora è tutto più semplice: esistono dei siti da cui scaricare le suonerie per i cellulari, effettuando il download in maniera semplice, diretta e gratuita. Oppure si possono usare degli speciali software per creare suonerie dagi mp3 e dai video di Youtube.

Ma oggi, in piena amarcord voglio parlarvi di un sito: dal mondo dei sogni e dei ricordi al mondo della nuvola, del cloud computing. Il passaggio mi pare logico, no? Quindi lanciamoci sulla barra degli indirizzi e digitiamo cutmp3.net: ovvero l’indirizzo del servizio web 2.0 del sito Cut MP3 Files Online.

Il processo da seguire risulta, ora, abbastanza semplice: non è bello quando la tecnologia ci regala delle magie con dei semplici click? Scegliamo subito la canzone da cui vogliamo estrarre la nostra suoneria, e poi comunichiamolo al sito. Come? Cliccando sul pulsante Open MP3 in alto a sinistra. Aspettiamo quindi il tempo necessario affinché il file venga caricato sul server del sito. Fatto?

Bene, ora dobbiamo selezionare l’inizio e la fine del pezzo del brano che ci interessa: usiamo i due cursori nella barra inferiore. Se vogliamo avere un’anteprima della nostra selezione basta cliccare su  Play e restare con le orecchie aperte. In alternativa si possono utilizzare i due campi sulla destra, quelli con scritto Splitted File size: nel primo inseriamo il tempo di inizio dello spezzone che vogliamo usare, nel secondo, direi in maniera scontata, il minuto-secondo in cui finisce.

I giochi sono quasi finiti: clicchiamo su Cut e il sito ci permetterà di scaricare la nostra nuova suoneria per il cellulare. L’ultimo passaggio prevede di copiare il file ottenuto sul nostro smartphone utilizzando un cavetto USB o, in alternativa il Bluetooth  o il WiFi.

Qualcuno si starà chiedendo il perché di tutta questa fatica. Bene, io uso per ogni mio contatto in rubrica una suoneria personalizzata, tratta dalle mie canzoni preferite. Il problema è che alcune delle canzoni che mi piacciono di più cominciano con un volume lento che cresce man mano che l’esecuzione procede: bello, musicalmente parlando, sicuramente ma inadatte a servire come suonerie. Ho risolto questo piccolo inghippo tagliando la parte iniziale e usando le parti più forti delle canzoni come suonerie.

2 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649