2009 06/08

Trasformare AVI (DivX e Xvid) in DVD gratis

Link sponsorizzati

trasformare-avi-dvd

Volete trasformare il vostro film preferito da AVI (DivX o Xvid) in DVD ? O magari volete trasformare un video fatto con un cellulare, una telecamera o ancora un video scaricato da internet ? Oggi vi spiego come farlo in pochissimi passi e con l’uso di un ottimo programma gratuito e molto leggero.

Vi basterà seguire le mie semplici istruzioni ed in men che non si dica starete già trasformando con una conversione il vostro file AVI in DVD gratis.

Il programma in questione è prodotto dalla KoyoteSoft che ha sviluppato già numerosi software di conversione file.

Il suo nome è Free Video Converter e si tratta di un programma freeware che potete usare quante volte vorrete. E’ compatibile con Windows 2000, Windows XP e Windows Vista.

Il suo ruolo principale non è solo quello di trasformare AVI in DVD ma esso può convertire fra di loro una grande quantità di formati video.

Vediamo prima di tutto dove scaricare il programma.

Download del programma gratis

Potete scaricare Free Video Converter gratuitamente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica il programma per trasformare AVI in DVD

Una volta cliccato sul link accederete alla pagina principale di KoyoteSoft e da lì dovrete selezionare il programma che vi interessa ossia Free Video Converter e cliccare sul tasto Download che vi trovate.

Il file da scaricare è di soli 3,8 Mb. L’installazione è molto semplice e veloce, vi basta seguire l’istruzioni che vi trovate. Mentre installate il programma prestate attenzione soltanto ad una finestra in cui vi viene chiesto di installare una inutile toolbar. Deselezionate quindi le 2 voci che vi trovate e proseguite con l’installazione.

Ora vediamo come usare Free Video Converter per trasformare i file AVI in DVD.

Come trasformare AVI in DVD

Terminata l’installazione lanciate il programma cliccando sul link creato sul desktop.

Prima di cominciare a spiegarvi l’ utilizzo del programma vi mostro nella seguente figura come si presenta l’interfaccia del programma dopo la sua apertura:

trasformare-divx-dvd

Guardando la schermata noterete che l’interfaccia del programma è molto intuitiva ma voglio comunque spiegarvi alcuni dei suoi componenti.

Partiamo dalla parte superiore dove vi troviamo una barra blu con i seguenti pulsanti:

Aggiungi files per aggiungere i video o i film in avi che vogliamo trasformare;

Converti Video per cominciare a trasformare il video o il film nel formato selezionato;

Cancella per cancellare un video inserito nella lista;

Link sponsorizzati


Cancella lista per cancellare tutti i video inseriti nella lista;

Output Directory per scegliere dove salvare il video dopo la conversione;

Informazioni sul programma che non ha bisogno di spiegazioni.

Il riquadro che nella figura vedete in nero vi mostrerà l’anteprima dei video che inserite.

La parte in basso serve a selezionare il formato nel quale volete convertire i vostri video e come potete notare avrete piena libertà di scegliere qualsiasi paramentro della qualità audio e video del vostro file finale.

Con la lista a sinistra in basso potrete scegliere il formato nel quale convertire e potete aiutarvi con il tasto Presets che contiene le giuste impostazioni per ogni tipo di formato. Nel nostro caso per trasformare AVI in DVD dobbiamo selezionare DVD (PAL format) come mostrato nella figura in alto oppure possiamo cliccare su Presets scegliere General e successivamente DVD PAL come mostrato nella seguente figura:

formato-mkv

Vi ricordo che è preferibile scegliere DVD PAL e non NTSC perchè il PAL rappresenta lo standard di conversione europeo mentre l’ NTSC quello americano e quindi convertendo con l’ NTSC potreste avere dei problemi di visualizzazione con alcuni televisori.

Dopo aver selezionato DVD PAL non vi resta che cliccare su Converti Video per cominciare a trasformare i vostri video AVI in DVD.

Il processo di conversione potrebbe richiedere diversi minuti ma appena terminato troverete i file in formato DVD nella cartella che avete selezionato.

Per masterizzare il DVD potete usare un qualsiasi software di masterizzazione. Ad esempio se usate Nero vi ricordo di scegliere di creare un DVD Video e di inserire i file video nella cartella Video_TS. In alternativa potete usare un programma gratuito per masterizzare DVD che abbiamo recensito qui su CreaGratis.

Come avrete avuto modo di notare, al posto di General possiamo scegliere tra tanti altri tipi di supporti come l’ iPod, l’ iPhone, l’ Apple TV, i Mobile Phone, la Sony PSP o PS3, l’ Xbox e altri ancora. Infatti questo programma può trasformare i vostri video in tantissimi tipi di formati. Pertanto vi ritornerà sicuramente utile in altre occasioni.

Prima di chiudere e visto che siamo in tema vorrei proporvi altri due nostri articoli dove vi viene spiegato come copiare un DVD protetto sul PC e come creare copertine per DVD e CD.

Per commentare questo articolo o per chiedere chiarimenti ed aiuti circa l’argomento trattato puoi accedere al forum (registrazione gratuita) e nel topic corrispondente potrai esporre le tue opinioni o i tuoi problemi a riguardo:

commenti

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

2 Commenti

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649