Truccare il Viso di una Foto con un Programma Gratis per Windows, Mac e iOS

di Massimo

Truccare il viso di una foto con un programma gratisRitoccare le fotografie è una operazione sempre più comune e la maggior parte dei ritocchi è spesso effettuata ai volti delle persone; con la possibilità di risistemare velocemente una imperfezione del viso o correggere il trucco in pochi passi sono in molti a sfruttare queste operazioni per migliorare sensibilmente un primo piano. Abbiamo già visto qualche servizio online per poter provare diversi trucchi ma tra poco vedremo un software dedicato disponibile per Windows, Mac e iOS in grado di farci non solo provare diversi trucchi ma di applicare anche diverse piccole correzioni al nostro viso.

Il software

L’applicativo di cui vogliamo parlare è Perfect365, un software di fotoritocco davvero ben realizzato in grado di sistemare o provare diversi tipi di trucco sul volto di una persona; oltre ad essere davvero un ottimo prodotto è disponibile come anticipato per molte piattaforme: potremo provarlo sul nostro PC Windows o Mac ma anche sul nostro iPhone o iPad.

Immagine del programma Perfect365

Inoltre lo sviluppo per altri sistemi operativi è ancora in corso per cui potremo veder presto questo software sbarcare anche su altre piattaforme mobili; per comodità analizzeremo nel dettaglio la versione per Windows poiché le funzionalità del software sono circa le stesse per ogni piattaforma: il contenuto e le possibilità offerte sono pressapoco le stesse anche se ovviamente su PC è dove potremo ottenere risultati più professionali. L’elenco e i download per le varie piattaforme mobili e non è disponibile a questa pagina dove potremo scaricare o acquistare subito Perfect 365: per Windows e Mac è disponibile una versione gratuita mentre per iPhone e iPad è possibile acquistare solo la versione completa.

Funzionalità offerte

Analizzando come anticipato la versione per Windows rimaniamo subito colpiti dalla semplicità del software ma allo stesso tempo dai risultati ottenibili: il tutto è reso possibile da una interfaccia ben studiata e pulita unita a funzionalità piuttosto avanzate ma rese semplici da usare; l’interfaccia rimane comunque semplice e pratica anche sulle rispettive versioni per Mac e iOS.

Una volta aperta una fotografia con un volto in primo piano il più possibile ben illuminato e definito, dovremo stabilire manualmente alcuni punti sul volto per poter far riconoscere al software la posizione di occhi, labbra, naso e altri tratti caratteristici; una volta sistemati potremo scegliere alcuni set di impostazioni e trucco sul lato sinistro o scegliere singolarmente ogni funzionalità offerta sul lato destro.

Interfaccia grafica del programma Perfect365

Sarà possibile ritoccare quasi ogni singolo aspetto di un volto umano, provare moltissimi trucchi, colorare le guance, ottenere una pelle più liscia o eliminare le borse sotto gli occhi; le possibilità offerte sono molte, rese semplici da utilizzare anche per chi fosse alle prime armi con software di fotoritocco.

Per una operazione ancor più veloce sono presenti sul lato sinistro dei pacchetti di impostazioni per provare velocemente combinazioni di trucco e ritocchi facciali, disponibili solamente dopo aver sistemato correttamente i vari punti sul volto; una volta raggiunto un risultato soddisfacente potremo salvare la fotografia per conservarla o stamparla.

Il software è quindi davvero ottimo, permette di ottenere dei risultati più che soddisfacenti ed è inoltre molto leggero e in grado di girare senza problemi anche su PC un po’ datati, oltre che a essere disponibile per piattaforme mobili per averlo sempre con se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *