2017 26/06

5 Video Editor Free e Open Source per Windows

Oggi potrai scoprire i 5 migliori video editor free e open source per Windows. Questi programmi offrono diversi strumenti di modifica per ridurre i video, ritagliarli, zoomarli, applicare transazione ed effetti, e via discorrendo. Fra l’altro potrai anche sfruttare alcune opzioni molto avanzate, come la classificazione dei colori, la fusione dei fotogrammi, e persino la riproduzione in streaming. In altre parole, con questi software potresti non rimpiangere la scelta di non pagare per un programma di editing professionale, trovando tutto ciò che ti occorre a costo zero. Andiamo a scoprire questi programmi ma prima vi ricordiamo che sul nostro sito per Windows trovate anche una lista di software per creare video con foto e musica, software per tagliare video e software per creare fotomontaggi.

OpenShot

OpenShot

OpenShot è probabilmente uno dei migliori editor di video gratuiti ed open source. Con questo programma potrai modificare i video ed ottenere risultati stupefacenti, aggiungendo ad esempio transizioni, sottotitoli, effetti video e tante altre opzioni tipiche dei programmi professionali a pagamento. Oltre a tutto questo, ti viene anche data l’opportunità di utilizzare i tanti strumenti di editing classici come lo zoom, il taglierino, e l’estrattore dell’audio. Infine, puoi anche modificare l’orientamento del video, il layout, la velocità di riproduzione e naturalmente le transizioni e le animazioni. E puoi contare su tantissimi formati compatibili.

Shotcut

Shotcut

Shotcut è un altro programma di video editing open source per Windows, che potrai utilizzare per modificare i tuoi contenuti senza spendere un soldo. Questo software ti offre un quintale di funzionalità, fra cui troverai la classificazione dei colori, il de-interlacciamento, la correzione delle tonalità, ed il bilanciamento del bianco. Ma esistono anche tante altre opzioni, come il fader, l’orientamento automatico, la fusione e le transazioni animate. Sappi anche che questo editor video contiene alcuni strumenti generalmente presenti nei software a pagamento, come la ricerca dei frame, e la miniaturizzazione della cache.

Blender

Blender

Blender è un software di modeling 3D che contiene anche alcuni strumenti utilissimi per editing video. Ciò che colpisce di questo programma, però, è la presenza di opzioni come il motion tracking, la composizione, le animazioni e ovviamente tutte le strumentazioni tipiche dei video editor, come ad esempio il taglierino, lo zoom e via discorrendo. Indubbiamente esistono dei programmi migliori di questo ma, data la sua particolarissima natura, Blender potrebbe rappresentare una curiosa alternativa ad altri software apparentemente più famosi e gettonati di questo. Anche perché puoi persino modificare i codec video e tanto altro ancora.

Avidemux

Avidemux

Se tutto quello che stai cercando è la semplicità, allora ti innamorerai di Avidemux: un programma semplicissimo ed immediato, con una serie di funzioni di editing video basiche ma non per questo poco utili. Una delle funzioni migliori di questo video editor è l’opzione Trasforma, che ti consente di cambiare i fotogrammi del video, di aggiungere un logo, di sfruttare la funzione black-out e tante altre cose molto stuzzicanti. Infine, sappi che con Avidemux potrai curare al massimo la fase di aggiunta dell’audio di sottofondo, dato che il programma supporta tantissimi formati diversi.

VirtualDub

VirtualDub

Chiudiamo la nostra lista dei migliori video editor free e open source per Windows con VirtualDub, un’autentica istituzione in questo campo. Con questo programma potrai modificare ogni singolo dettaglio del video, dal colore alla velocità dei frame, fino ad arrivare alla compressione tramite codec video. E puoi anche applicare tantissimi filtri diversi. In altre parole, per 0 euro potrai portarti a casa uno strumento che – pur non essendo propriamente professionale – ti garantisce numerose opzioni di qualità non facili da trovare in altri software simili.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649