5 Siti per Accordare la Chitarra Online con il Microfono del PC

di Andrea

La vostra più grande passione è la chitarra? Passate tantissimo tempo a suonarla? Vi piacerebbe poter sfruttare il PC per accordarla accuratamente? Se vi siete posti questa domanda e state cercando disperatamente una risposta, tranquilli troverete tutto ciò che vi interessa all’interno di questo articolo dove cercheremo di descrivere il funzionamento di base di 5 siti per accordare la chitarra online utilizzando il microfono del PC. Si avete capito bene, esistono delle soluzioni online che permettono di  accordare lo strumento a corde sfuttando il microfono integrato del computer in modo da apportare le regolazioni desiderate per ottenere una messa a punto dello strumento davvero precisa. Ok, va bene conoscere risorse che permettono di accordare la chitarra, ma sono precise? Svolgono un lavoro accurato? La risposta è assolutamente positiva, infatti si tratta di strumenti molto precisi ed accurati che garantiscono risultati davvero eccezionali, ma bisogna prestare semplicemente attenzione su un singolo fattore: bisogna assicurarsi che non ci siano rumori di fondo, altrimenti si otterranno risultati alterati. Vediamo ora quali sono questi siti e come ci si deve comportare per accordare la propria chitarra utilizzando un microfono.

Indice dei siti:

  1. Online Guitar Tuner (by Ultimate-Guitar)
  2. Online Guitar Tuner (by JamPlay)
  3. Tom Hoddes Guitar Tuner
  4. Gieson Guitar Tuner
  5. ProGuitar Tuner

1. Online Guitar Tuner (by Ultimate-Guitar)^

Online Guitar Tuner (by Ultimate-Guitar)

Iniziamo l’elenco di oggi con uno strumento online conosciuto con il nome di Online Guitar Tuner (di Ultimate Guitar) che permette di accordare in modo semplice e veloce la propria chitarra acustica. Quello che bisogna fare per ottenere un suono limpido e pulito è:

  • Collegare una microfono al PC
  • Raggiungere la home del sito tramite link in alto
  • Pizzicare le corde della chitarra una per volta
  • Lo strumento ascolterà il suono tramite il microfono
  • Analizzerà il suono e fornire l’accordatura in tempo reale
  • Successivamente fornirà informazioni su come ottenere un’accordatura perfetta

Oltre alle caratteristiche appena descritte, questo sito permette anche di reperire spartiti di canzoni popolari oppure creare e pubblicare schede personali.

2. Online Guitar Tuner (by JamPlay)^

Online Guitar Tuner (by JamPlay)

Online Guitar Tuner (di JamPlay) è un’altra utilissima risorsa per accordare e sintonizzare la propria chitarra online senza dover ricorrere a software dedicati dal costo eccessivo. Essenzialmente presenta le stesse funzionalità dell’omonimo sito descritto qualche riga più in alto ed in effetti per ottenere un’accordatura perfetta che fornisca un suono limpido e pulito bisogna:

  • Raggiungere la piattaforma per accordare la chitarra
  • Non appena raggiungiamo il sito, bisogna impostare manualmente il livello del suono in ingresso e il microfono
  • Pizzichiamo le corde una per volta in modo che la piattaforma analizzi il suono
  • Dopo l’analisi il sito mostrerà la regolazione in tempo reale su un misuratore digitale

È possibile anche accordare la chitarre senza utilizzare il microfono, lo si può fare semplicemente ascoltando un traccia standard fornita dal sito stesso.

3. Tom Hoddes Guitar Tuner^

Tom Hoddes Guitar Tuner

Altro utile sintonizzatore ed accordatore per chitarra sia acustica che elettrica è proprio Tom Hoddes Guitar Tuner. Si tratta senza dubbio della più semplice risorsa da utilizzare per accordare alla perfezione uno strumento a corde ed il principio di funzionamento è uguale in tutto e per tutto agli strumenti già descritti poco più in alto. Rispetto ai precedenti, Tom Hoddes Guitar Tuner permette di sfruttare la piattaforma solamente in sessioni da 5 minuti, dopo di che mette automaticamente in pausa il sintonizzatore che però può essere riattivato sfruttando il tasto Riproduci.

4. Gieson Guitar Tuner^

Gieson Guitar Tuner

Gieson Guitar Tuner è un’altra splendida risorsa web gratuita che permette in pochi e semplici step di accordare e sintonizzare perfettamente la propria chitarra personale. Una volta raggiunta la piattaforma, verrà rilevato in automatico il microfono integrato nel PC (se non lo avete basta collegare delle cuffie con microfono) e da li possiamo iniziare a suonare le corde in modo che il sito rilevi il suono e ci suggerisca come accordare lo strumento semplicemente consultando i consigli forniti .

5. ProGuitar Tuner^

ProGuitar Tuner

ProGuitar Tuner, come tutte le risorse di questo post, consente di accordare e sintonizzare sia chitarre acustiche che chitarre elettriche semplicemente riproducendo il suono davanti al microfono integrato nel PC. Il principio di funzionamento è sempre il solito, infatti basta raggiungere la piattaforma, abilitare il microfono, iniziare a pizzicare le corde una per volta in modo che lo strumento possa analizzarne il suono e suggerire le regolazioni da effettuare per migliorare il suono in uscita della chitarra.

Altri servizi per strumenti musicali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.