7 App per Creare Video con Foto e Musica su Android

di Andrea

Quante volte abbiamo pensato di voler realizzare un video contenente tutte quelle fotografie che hanno segnato gli avvenimenti più importanti della nostra vita? Sono migliaia gli utenti che cercano ogni giorno delle valide soluzioni per realizzare un video personale che contenga le migliori foto scattate durante il percorso di vita, soprattutto adesso con la presenza dei nuovi smartphone. Con l’arrivo e l’utilizzo di device moderni è possibile svolgere qualsiasi tipo di attività, dalla modifica di foto alla realizzazione di video utilizzando e sfruttando delle semplici app gratuite disponibili sui principali store. Il focus centrale del post di oggi è quello di mostrarvi quelle che secondo noi sono le migliori 7 app per creare video con foto e musica su Android, senza la necessità di disporre di un PC e di altri software. Andiamo ora a conoscere quali sono queste applicazioni e quali sono le loro principali funzionalità per creare dei video personali contenenti foto e musica di sottofondo.

Indice delle app:

  1. VivaVideo
  2. VideoShow
  3. Quik
  4. FilmoraGo
  5. Pixgram
  6. Scoompa Video
  7. Vimo

1. VivaVideo^

App viva video

VivaVideo è la prima applicazione Android per creare video con foto e musica sfruttando direttamente le qualità dello smartphone. Si tratta di un editor di video molto completo che può essere utilizzato anche da utenti che si cimentano per la prima volta nella creazione di un filmato. Una volta decise le foto da inserire, l’app fornirà tre opzioni di base:

  • Temi: Questa opzione permette di definire appunto il tema di base da assegnare al video
  • Musica: Permette di selezionare un brano musicale presente sul dispositivo oppure selezionarlo dalla libreria offerta dall’app
  • Durata: Si possono definire le tempistiche di transizione di ogni singola foto

Le tre opzioni indicate in precedenza sono sfruttabili da neofiti del settore, mentre chi ha un pò più di dimestichezza può sfruttare altre funzionalità reperibili cliccando sul tasto Opzioni. Vi è anche la possibilità di applicare filtri ed effetti all’intero video o alle singole foto oltre che naturalmente aggiungere adesivi, testi personalizzati ed effetti di transizione. La versione gratuita dell’applicazione prevede la presenza di banner pubblicitari e delle limitazioni per quanto riguarda la durata dei video (max 5 minuti) oltre che la presenza della filigrana del sito.

2. VideoShow^

app video show

Altra interessantissima applicazione Android per creare video self-made partendo da foto personali è sicuramente VideoShow. Si tratta di un’app molto simile a VivaVideo, infatti presenta gli stessi strumenti di creazione e modifica video dell’app precedente. Si ha la possibilità di creare un video partendo da zero, aggiungendo man mano tutte le foto desiderate a cui si possono applicare:

  • Filtri ed effetti
  • Uno sfondo nel caso in cui le foto non si adattano bene al video
  • Sottotitoli, effetti, adesivi, transizioni, effetti sonori
  • Aggiungere una voce fuori campo
  • Testi e scritte a mano libera

Oltre a quello appena specificato, questa applicazione permette anche di impostare una transizione per ogni foto, ingrandirle, ruotarle e perfino creare un vero e proprio duplicato. Come per l’app precedente, anche su VideoShow sono presenti le filigrane, la pubblicità e la limitazione di tempo sui video da creare.

3. Quik^

App quik

Quik è un’altra bellissima e funzionale applicazione Android per creare video con foto e musica direttamente sul proprio smartphone. Essenzialmente presenta le stesse caratteristiche delle app descritte in precedenza, infatti questo strumento permette di:

  • Inserire tutte le foto preferite
  • Utilizzare uno dei temi forniti dall’app
  • Aggiungere testo
  • Applicare filtri ed effetti
  • Aggiungere uno sfondo musicale direttamente dal device o dalla libreria fornita dall’app

Sfortunatamente però non si possono aggiungere nè doodle e nè adesivi, però non presenta pubblicità invasive e non impone nessuna limitazione di tempo.

4. FilmoraGo^

app filmorago

Altro strumento da prendere assolutamente in considerazione per la creazione di video con foto e musica su device Android è senza dubbio FilmoraGo. Si tratta di un vero e proprio tool video che presenta una serie di funzionalità molto semplici da utilizzare che permetteranno di creare il video dei propri sogni. FilmoraGo supporta efficacemente temi, filtri ed effetti e permette anche di aggiungere delle sovrapposizioni alle foto come il classico effetto bokeh. Oltre alla creazione di video, l’app mette a disposizione anche degli strumenti molto efficaci per modificare le immagini (ritaglio e aggiunta sottotitoli) oltre che consentire l’aggiunta di una voce fuori campo.

5. Pixgram^

App pixgram

Pixgram è un’altra app Android per creare velocemente video partendo dalle proprie foto personali. Più che di veri e propri video, Pixgram permette essenzialmente di creare degli slideshow contenenti le foto preferite in cui si possono settare le seguenti caratteristiche:

  • Definizione del tempo di transizione delle immagini
  • Aggiungere una base musicale
  • Applicare filtri ed effetti
  • Aggiungere titoli alle foto

L’unica pecca di questa ottima app è sicuramente l’assenza di strumenti dedicati al photo editing, quindi risulterà difficile ottenere la presentazione cosi come si desidera.

6. Scoompa Video^

App Scoompa video

Scoompa Video forse è l’applicazione più semplice da scaricare ed utilizzare per creare video utilizzando le foto personali presenti sulla galleria dello smartphone. Consente di aggiungere tantissime foto che possono essere modificate singolarmente o tutte insieme. È presente anche un barra di menù che permette di applicare filtri ed effetti alle immagini selezionate ed inoltre offre la possibilità di aggiungere un brano musicale come sottofondo del video. La particolarità di questa risorsa è che si possono includere nella clip delle GIF che renderanno il video finale più interattivo e vivace.

7. Vimo^

App vimo

L’ultima applicazione Android del focus odierno è Vimo ed è uno strumento molto diverso da quelli descritti in precedenza. Infatti non si tratta di un vero e proprio tool video, ma semplicemente di una risorsa dedicata completamente all’animazione di foto. Oltre agli adesivi si può persino aggiungere un testo animato alle foto. Se gradite un’app semplice che si presenti con pochi strumenti, allora Vimo è l’app ideale da avere sul proprio smartphone Android.

Altre app Android per i video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.