Applicazioni per smartphone: ecco le migliori per utilità e creatività
Se si pensa a tutto ciò che al giorno d’oggi si può fare semplicemente tramite l’utilizzo del proprio smartphone, viene quasi da non crederci, Le App per smartphone e dispositivi mobile, hanno veramente cambiato la percezione di tantissime attività, le quali prima richiedevano diversi strumenti dedicati e anche parecchia pratica, mentre adesso sono accessibili semplicemente scaricando un’app dedicata e smanettando un po’ per prenderci la mano. Le app hanno rivoluzionato non solo lo svago delle persone, ma anche diversi lavori, i quali fanno sempre più affidamento su queste ultime per migliorare la propria offerta. Un esempio pratico ci viene mostrato da tutti quei servizi di ristoro che utilizzano le app gestione prenotazioni ristorante, che riesce in tempo reale a ricevere prenotazioni di tavoli e servizi, e comunicarli al gestore, il quale si occuperà dell’atto pratico.
App per tutti i gusti
I vari store online per iOS e Android, offrono davvero un’infinità di applicazioni, di ogni genere e costo, e ogni giorno tantissime nuove vengono caricate senza sosta. Un ottimo modo per farsi un’idea della bontà di queste app, è quella di prendersi un pò di tempo e sfogliarne diverse della stessa categoria, leggendo almeno un paio di recensioni per ognuna. Queste ultime spesso si rivelano affidabili, ma bisogna ricordare che non sono giudizi universali e non opinabili, in quanto anche le applicazioni devono sottostare alla legge della praticità e dei gusti personali.
Andiamo adesso a vedere quali sono delle app che non possono mancare sul proprio smartphone. Bisogna precisare che questa selezione di app essenziali, è basata sulle necessità della maggior parte delle persone, e sono quelle app che riescono a dare una mano con tantissime delle operazioni quotidiane che ogni persona deve affrontare. Iniziamo con una buona app per chi si muove molto, in auto, bici, o anche a piedi. Stiamo parlando delle app che fungono da navigatori, come Google Maps.
App navigatori
App utilissime per chi si muove parecchio, sia per lavoro che per diletto, che riescono a tracciare il miglior percorso disponibile in auto, motocicli o anche a piedi, per raggiungere la destinazione impostata. Inoltre quasi tutte queste app riescono a fornire indicazioni in tempo reale, su eventi stradali, come nel malaugurato caso di incidenti, strade chiuse, deviazioni e così via. Ecco una lista delle più utilizzate:
- Google Maps
App che fornisce informazioni in tempo reale, è adatta a diverse tipologie di movimento (a piedi, in auto, etc…), e segnala anche gli autovelox. Di contro ha una scarsa ottimizzazione del consumo della batteria del cellulare.
- Waze
Altro navigatore gratuito che fornisce informazioni in tempo reale, con la grande particolarità che saranno gli stessi utenti a inserirle, condividendole così con gli altri utilizzatori. Anche Waze segnala la presenza di eventuali autovelox, e come Google Maps non ha una buona ottimizzazione del consumo della batteria.
App per il fotoritocco
Le app per cellulari ci forniscono anche una grandissima scelta di quelle utilizzabili per modificare le foto. Molte di queste non necessitano neanche una grande conoscenza artistica per essere utilizzate a buon livello, e spesso sono correlate con utilissimi tutorial che ci seguono passo passo.
- Snapseed
Snapseed è una delle app, se non l’app, più utilizzata e completa fra quelle gratuite. Offre una grandissima vastità di strumenti, da quelli più basilari e semplici, a quelli più complessi, e questo la rende adatta sia a neofiti del fotoritocco che ai più navigati. Inutile menzionare l’ovvia presenza di tantissimi filtri disponibili e un’interfaccia pulita e semplice da utilizzare.
- VSCO
Questa app si fa notare per l’altissimo numero di filtri disponibili per modificare le proprie foto, tutti ovviamente settabili manualmente dall’utilizzatore, il quale potrà decidere valori come esposizione, ombre e tanti altri. VCSO è disponibile sia per Android che iOS.
- Pixlr
Pixlr è un’app veramente colma di funzioni interessanti tutte da provare. Proprio per questa sua peculiarità, Pixlr è spesso scelta dalle persone un po’ più del mestiere. Offre anche altre funzioni minori come l’inserimento di bordi e cornici, adesivi e tantissime altre.
App per lo svago
Una categoria da non sottovalutare tra le app, è quella relativa allo svago. Qui è dove questo vasto mondo sfoga tutta la sua creatività, con un’offerta vastissima che va dai giochi, classici o meno, alla musica, social media e streaming.
- Spotify
L’applicazione musicale per eccellenza. Chiunque sia appassionato di musica, e vuole avere la possibilità di ascoltare brani da pelle d’oca e non solo, conosce Spotify. Oltre l’infinito assortimento musicale, presenta tantissime funzioni come quella delle radio suddivise in categorie, la personalizzazione delle proprie playlist e la condivisione.
- Netflix
Come non menzionare l’app di streaming per eccellenza? La versione mobile di Netflix offre tutto quello della versione originale, un catalogo enorme di titoli, che comprende anime, film, serie tv e altro. Se si scende a patti con le dimensioni ridotte dello schermo degli smartphone, Netflix sarà un ottimo svago.