5 Siti per Aprire File SVG Online

di Gabriele Li Mandri

Oggi ti presenteremo 5 siti per aprire file SVG direttamente online: tutti questi portali sono gratuiti, e ti consentono di visualizzare questo formato immagine scalabile direttamente dal tuo browser. In pratica, tutto quello che devi fare è caricare il tuo file SVG e successivamente guardare il risultato che ti si aprirà di fronte agli occhi. Alcuni di questi siti ti permettono anche di modificare i file SVG o di usare altre funzionalità uniche, da sottolineare perché si parla comunque di portali free. In alternativa, se questa è un’operazione che svolgete spesso, vi consigliamo direttamente di munirvi di un programma per aprire e modificare file SVG, inoltre potrebbe anche esservi utile conoscere alcuni siti per convertire il formato SVG in PNG.

SVG viewer/editor

SVG viewer

Il primo dei migliori siti per aprire file SVG online è senza dubbio SVG viewer/editor: questo portale ci piace soprattutto per via della sua semplicissima interfaccia grafica, e per la presenza di alcune preziose funzionalità. Oltre a consentirti di visualizzare il file SVG, infatti, questa piattaforma ti permette pure di visualizzare il codice sorgente del tuo file e di modificarlo nelle sue varie parti. È inoltre possibile prendere visione dell’anteprima del file SVG dopo che avrai effettuato le suddette modifiche. Naturalmente, puoi salvarlo sul computer senza per questo dover sovrascrivere il file originale. Un’altra caratteristica di questo sito web è la possibilità di creare un file SVG da zero, scrivendone il codice.

FreeCodeFormat

FreeCodeFormat

FreeCodeFormat è un altro dei migliori siti per aprire file SVG online: è molto simile al precedente in elenco, dato che oltre ad essere un viewer, ti permette anche di visualizzare il codice sorgente del documento e modificarlo a tuo piacimento. Poi è molto facile da usare, dato che il suddetto codice è già visibile nella parte superiore dell’interfaccia, mentre quella inferiore ti mostra l’anteprima. Fra le tante opzioni interessanti di questo sito web, troviamo anche l’opzione Disegna che ti consente di modificare il file e di vedere in tempo reale l’anteprima delle modifiche. Pur essendo molto somigliate a SVG viewer/editor, qui probabilmente troverai uno strumento più intuitivo e leggero da usare.

Draw SVG

Draw SVG

La terza opzione del nostro elenco di viewer per file SVG è Draw SVG: anche in questo caso puoi sia visualizzare questo formato, sia modificare il file, grazie all’editor integrato. Inoltre, questa piattaforma ha tantissimi strumenti per la modifica del tuo file: una cosa che lo rende davvero un’ottima scelta per questa tipologia di operazioni. Dopo aver aggiunto il file SVG sull’interfaccia grafica del sito, puoi spostare i diversi punti disponibili, ridimensionarli e ruotarli, oppure aggiungere collegamenti ipertestuali o eliminare qualsiasi punto non ti convinca. Puoi anche aggiungere immagini, mappe, linee, rettangoli e qualsiasi altra forma artistica disponibile sul sito. Se stai cercando un portale con molte opzioni, questo è quello che fa per te.

Method Draw

Method Draw

Anche Method Draw merita una grande citazione, nel campo dei migliori siti per aprire file SVG online. Questo perché si tratta di un set di strumenti davvero facilmente accessibili, che ti permetteranno anche di modificare il codice del file SVG. Per farti alcuni esempi, puoi usare strumenti come la matita, le linee, i quadrati, le ellissi, lo zoom, il contagocce e aggiungere anche il testo. Dopo la modifica, puoi salvare l’output senza sovrascrivere l’originale. Fra l’altro, Method Draw ti dà l’opportunità di esportare il file SVG in formato PNG. Altre funzioni interessanti? Puoi mostrare o nascondere le varie griglie di strumenti, compresa la sezione del codice.

RollMyFile

rollMyFile

L’ultimo sito che analizzeremo oggi è RollMyFile: pur non raggiungendo le prime posizioni, si dimostra comunque un ottimo concorrente. Questo perché supporta oltre 200 formati di file: un numero davvero spaventoso, che lo rende un viewer praticamente universale. Va comunque detto che, a differenza degli altri, RollMyFile non possiede un proprio viewer, ma utilizza programmi terzi che ritiene più adatti per ogni formato: ad esempio, per i file SVG usa InkScape.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.