5 Programmi per Aprire e Modificare File CDR

di Andrea

Con la sigla CDR si intende un particolare formato nativo di un software conosciuto con il nome di CorelDRAW e gli appassionati di grafica sanno perfettamente di cosa stiamo parlando. Si tratta di un software di grafica vettoriale sviluppato da Corel che consente di creare questo particolare formato che all’interno contiene grafica vettioriale, testi ed immagini raster. Essendo un formato proprietario è molto difficile da gestire soprattutto se non si hanno conoscenze nell’utilizzo del software, pertando il quesito sorge spontaneo: è possibile gestire e personalizzare file CDR con altre risorse? Se non avete conoscenze per gestire questi file direttamente su CorelDRAW, allora dovete assolutamente conoscere i 5 programmi per aprire e modificare file CDR protagonisti del focus odierno. Siete pronti a conoscere i software che ci permettano di gestire tutti gli aspetti dei file in formato CDR?

Indice dei programmi:

  1. CDR Open File Tool
  2. Open Office
  3. Corel Paint Shop Pro
  4. Libre Office
  5. Inkscape

1. CDR Open File Tool^

CDR Open File Tool

Il primo software per aprire file CDR si chiama CDR Open File Tool e consente fondamentalmente di riparare ed aprire qualsiasi file in questo formato. La società che ha sviluppato il programma mette a disposizione dei suoi utenti una versione free dedicata a chi ha poche conoscenze in merito, mentre esiste anche una versione a pagamento con delle features aggiuntive che consentono di gestire i diversi aspetti dei CDR ed è dedicata ai professionisti di settore. Che dire, si tratta di un’ottima risorsa per correggere e modificare file in formato CDR

2. Open Office^

Open Office

Non diteci che non avete mai sentito parlare di Open Office, perchè veramente non ci crediamo. Si tratta della migliore alternativa in assoluto a Microsoft Office con le sole differenze che Open Office è open source e soprattutto è completamente gratuito. Ma quello che ci interessa maggiormente è capire se questo software sia utile per aprire e modificare file CDR e vi possiamo assicurare che è un compito che svolge egregiamente. È una vera e propria soluzione per aprire, correggere e modificare in tutti gli aspetti i file nativi di CorelDRAW.

3. Corel Paint Shop Pro^

Corel Paint Shop Pro

Altro programma che può essere utilizzato e sfruttato per aprire e modificare file in formato CDR è proprio Corel Paint Shop Pro. Come altri strumenti, mette a disposizione dei propri utenti una versione completamente gratuita (versione di prova) ed una versione completa di tutte le funzionalità, ma vi possiamo assicurare che con la versione standard è possibile svolgere l’attività protagonista del focus odierno: aprire e modificare file CDR.

4. Libre Office^

Libre Office

Libre Office è conosciutissima come alternativa gratuita ed open source al famosissimo Microsoft Office. Si tratta di una suite completa molto utilizzata dagli utenti che hanno l’intenzione di aprire, gestire e modificare i file nativi di CorelDRAW. Ha quasi tutte le funzioni di Microsoft Office e supporta molte estensioni popolari come .doc, .cdr, .xlsx e molte altre ancora, pertanto può essere considerato come una delle migliori opzioni per il file CDR.

5. Inkscape^

Inkscape

Chiudiamo il contenuto di oggi con l’ultimo software chiamato Inkscape che riesce facilmente a gestire in tutti gli aspetti di file in formato CDR. È un programma completamente gratuito e professionale che ha riscosso un grande successo grazie alla grande mole di strumenti grafici presenti che lo rendono una delle migliori alternative in assoluto a software come Adobe Illustrator e CorelDRAW. Se non credete alle potenzialità di questo software, non vi resta che provarlo e capire realmente quanto la sua utilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.