Come Recuperare File Cancellati su Mac

di LaZar

Cancellare erroneamente file o dati importanti dal proprio computer capita più spesso di quanto si possa immaginare, tuttavia, anche se avete svuotato il cestino, non lasciatevi sopraffare dallo sconforto… esistono infatti degli appositi programmi che permettono il recupero di qualsiasi tipo di dato. In particolare vogliamo concentrarci sul recupero di file cancellati su Mac presentandovi iBoysoft Data Recovery.

Prima di andare a scoprirne i dettagli sarà bene chiarire in che modo funziona lo spazio di memoria di un computer e quali sono i casi in cui è effettivamente possibile utilizzare questi software con successo. Nel momento in cui andiamo ad eliminare un file, una cartella ed in generale qualsiasi tipo di dato, si va a liberare spazio sul disco del computer. Questo spazio rimarrà libero conservando la sua memoria fino a quando non verrà occupato da nuovi dati, è quindi solo prima di questo avvenimento che sarà possibile recuperare quanto perso.

Come funziona

Iniziamo subito col dire che iBoysoft Data Recovery for Mac è un software gratuito sviluppato per il recupero di foto, video e di qualsiasi tipo di documento presente su SSD, HDD, unità flash USB, schede SD. La sua interfaccia è molto intuitiva (simile a Finder) ed ottimizzata per un pratico utilizzo anche da parte di utenti non particolarmente esperti in materia informatica. Una volta scaricato ed installato potrà essere avviato dalla sezione Applicazioni del Finder.

Selezione del dispositivo di archiviazione

Aperto il programma basterà selezionare il dispositivo di archiviazione o l’immagine del disco da cui si intende recuperare i file cancellati per dare il via alla scansione. Una volta individuati e selezionati i file si procede al loro ripristino salvandoli nuovamente.

Cosa è possibile recuperare

Grazie a questo software è possibile recuperare tutti i file eliminati di recente e quelli eliminati definitivamente. Può inoltre recuperare il contenuto di schede SD, i dati persi da dischi esterni illeggibili su Mac, i file persi dal mancato montaggio del disco rigido esterno su Mac, inoltre ripristinare i file da dispositivi di archiviazione rimovibili formattati o danneggiati.

File recuperato con iBoysoft Data Recovery

Altra opzione che potrà mostrarsi decisamente utile è quella che vede il ripristino di file su di un Mac che non completa l’avvio, ad esempio a causa di un crash di macOS/Mac OSX o di un danneggiamento del file system. Si tratta di una modalità di ripristino di macOs avviabile senza installare software.

Supportato anche il ripristino dei dati Mac APFS da disco formattato, con ricerca delle partizioni APFS perse e recupero dei file persi al loro interno.

È inoltre possibile il recupero dei dati dal disco rigido del Mac, anche se è crittografato dalla tecnologia Secure Enclave del chip T2 Security o Apple Silicon M1, M2, dalla crittografia APFS o da FileVault 2.

Per quanto riguarda invece i file DMG il software consente esclusivamente di scansionare e recuperare file cancellati o mancanti da un file DMG creato dall’utente o scaricato.