2 Siti per Convertire Midi in MP3 Online

di Andrea

convertitore-midi

Oggi vediamo due utili strumenti online che permettono di convertire gratis i file MIDI nei formati MP3 o WAV. Questi servizi risulteranno utili soprattutto a chi ha a che fare con il canto, la musica e quindi con le basi musicali. Infatti questi convertitori trasformano i file MIDI in MP3 o WAV in modo che possiamo ascoltare le basi anche sui lettori MP3 o magari masterizzare dei CD audio per ascoltarle sui lettori CD.

Possiamo utilizzare questi convertitori direttamente online e quindi senza installare nessun programma e soprattutto senza pagare nulla visto che si tratta di servizi gratis.

Vediamo dove trovare e come funzionano questi due convertitori online.

1. SolMiRe

Andiamo a conoscere il primo sito, SolMiRe, che permette solo la conversione dal formato MIDI a MP3.

Tramite il link che segue potete raggiungere in modo semplice e veloce la pagina su cui è ospitato lo strumento per convertire midi in MP3.

Link | SolMiRe

Interfaccia del convertitore di Midi in MP3

Una volta raggiunta la pagina ci accorgeremo che il suo utilizzo è davvero molto semplice ed intuitivo, quindi può essere utilizzato da chiunque. Il servizio come al solito è disponibile in versione completamente gratuita e non richiede registrazioni o abbonamenti particolari. Ma ora andiamo a conoscere le principali caratteristiche e funzioni di SolMiRe  e quali sono le opzioni da personalizzare.

Come funziona SolMiRe

Innanzitutto per poter utilizzare questo servizio dobbiamo disporre già di un file Midi presente sul nostro PC. Per poter convertire i nostri file bisogna eseguire i piccoli e semplici passi descritti in basso.

  1. Midi File: In questo step bisogna caricare il file Midi dalle cartelle del nostro PC con il tasto Sfoglia. Ricordiamo che la dimensione massima di un file è di 1 MB.
  2. Music Genre: Come capirete dalle parole stesse, bisogna scegliere il genere musicale tra quelli messi a disposizione dal sito stesso.
  3. Title: Abbiamo la possibilità anche di inserire un titolo al nostro file, ma ricordiamo che questa operazione non è obbligatoria ma opzionale.
  4. Author: Possiamo inserire anche  il nome dell’autore, ma come per il titolo anche l’autore non è obbligatorio.
  5. Preview Mode: Questo step prevede l’impostazione dell’anteprima. Possiamo scegliere fra due opzioni: utilizzare i primi 30 secondi del file o il file completo.

Una volta impostati questi parametri secondo le nostre esigenze, ricordiamo di inserire il codice presente nell’apposita casella. Infine non ci resta che cliccare sulla voce Midi to MP3 per convertire definitivamente il nostro file. Un ottimo strumento online che sembra essere uno dei migliori in circolazione!

2. Hamienet

Il secondo sito, Hamienet, permette invece sia la conversion in MP3 che in formato WAV.

Possiamo raggiungere il servizio cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Link | Hamienet

Vi troverete davanti ad un sito in inglese ma di facile intuizione. Vediamo l’ anteprima:

convertire-midi-mp3

Come funziona Hamienet

Anche questo convertitore è molto facile da usare. In pratica c’è solo da cliccare su Sfoglia per selezionare dal vostro PC il file Midi che volete convertire e poi sul tasto Convert File per convertire il file MIDI in MP3 o WAV.Terminata la conversione avrete a disposizione tre tasti con i quali potrete scegliere se scaricare il file convertito in mp3, wav o midi (se volete soltanto cambiarne la qualità audio tramite le opzioni slelezionabili).

Tra i due tasti Sfoglia e Convert File vi trovate diverse opzioni per scegliere la qualità ed altre utili caratteristiche dell’audio finale che otterrete dopo la conversione. Se avete a che fare con i midi sono sicuro che ne capite più di me sulle opzioni selezionabili, quindi lascio a voi la loro interpretazione.

Potrete convertire fino a 5 file Midi per volta con questo convertitore, mentre se vi registrate gratuitamente al sito potrete convertirne fino a 300 per volta.

Con questo è tutto, spero che questo servizio vi sia di aiuto per convertire facilmente i vostri file MIDI in MP3 o WAV.

Altri strumenti utili per i MIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.