3 Siti per Convertire Testo in File Audio con Voce (MP3)

di Massimo

Se avete del testo scritto e state cercando un software in grado di leggerlo, sia per sentirlo che per registrare l’audio, è bene che sappiate che esistono dei servizi online capaci di farlo a costo zero, invece di costosissimi software dedicati da installare. Oggi ne vedremo ben cinque, che si differenziano per funzionalità offerte e caratteristiche. I servizi permettono di incollare del testo, selezionare una voce e altre opzioni per poi ricavarne un file MP3 da scaricare; non aspettavi una voce calda e umana e in ogni servizio la lingua italiana purtroppo, ma se saprete accontentarvi otterrete dei comodi file audio con discrete pronunce.

1. VozMe

Interfaccia del servizio VozMe per convertire testo in audio MP3

VozMe merita la prima posizione perché offre anche la lingua italiana; il servizio web è molto minimale anche qui ma la presenza della lingua italiana siamo sicuri farà la felicità di molti utenti. Il sito presenta una classica casella di testo in cui scrivere o incollare il testo che vogliamo sintetizzare in file audio. Potete scegliere tra voce femminile e maschile per la lingua italiana: fatto ciò cliccando su “Genera l’audio” potremo scaricare in formato MP3 l’audio ottenuto.

Sono disponibili anche altre lingue oltre l’italiano e  l’inglese come lo spagnolo, l’hindi e il portoghese. La voce ottenuta in italiano possiamo promuoverla, non è chiaramente una voce naturale e sciolta ma è accettabile e chiara.

VozMe è quindi un servizio minimale che non offre particolari opzioni se non quella della lingua ma è un servizio rapido e che offre soprattutto la lingua italiana. Sono disponibili alcuni link anche per inserire il servizio come gadget per iGoogle o widget per FaceBook.

2. FestVox

Interfaccia del servizio FestVox per convertire testo in audio MP3

FestVox permette di ottenere un file audio a partire da un testo. FestVox è molto semplice e immediato: dal sito web dedicato possiamo incollare del testo, selezionare un formato di output per il file audio che otterremo (WAV, SUN, AIFF, ULAW) e una voce tra quelle disponibili.

Uno dei punti di forza, oltre ad essere un servizio semplice e rapido, è la varietà di voci inglesi messe a disposizione perché sono molte e sono disponibili accenti inglese, scozzesi e americani. Il servizio web non offre nulla di più: sintetizza il testo che incolliamo con una lingua scelta e ci permette il download diretto di un file audio.

Non sono disponibili ulteriori opzioni se non quelle già viste; servizio che consigliamo quindi a chi ha poche pretese e vuole un servizio veloce e minimale o a chi cerca diverse voci o accenti dato che ne sono disponibili molti.

3. ZamZar

Interfaccia del servizio Zamzar per convertire testo in audio MP3

ZamZar è l’ultimo servizio web che vedremo; in realtà ZamZar offre diverse conversioni online per cui vi consigliamo in ogni caso di darci un’occhiata. In riferimento al nostro contesto, ZamZar offre anche sintetizzazione di alcuni documenti in file audio: per certo se indicate in input un file TXT o PDF nello step 2, dove potete selezionare il formato di conversione, troverete anche il formato MP3 per ottenere un file audio.

La lingua di default è purtroppo solo quella inglese, ma il servizio è molto comodo perché solo con questo sito web potrete convertire molti formati in tantissimi altri, senza dover avere diversi siti dedicati per ogni tipo di conversione.

I limiti presenti sono l’upload di un solo file alla volta con dimensione massima di 100 MB, a meno che non vogliate aprire un account Basic (7$ mensili), Pro (16$ mensili) o Business (49$ mensili) che offrono funzionalità avanzate e dilatano i limiti della classica versione free offerta dal sito. Le differenze tra i vari account sono sulle dimensioni di storace online, massima dimensione in upload, presenza di pubblicità sul sito e altro ancora.

Altri strumenti per file audio