Guida ImgBurn: Come Masterizzare CD Audio da File MP3

di Massimo

ImgBurn è uno dei più famosi software gratuiti per masterizzare con semplicità i propri dati su sistemi Windows; l’unica vera difficoltà del software è creare un CD audio a partire da dei file MP3, opzione che non è presente ma è possibile realizzare. Con questa breve guida vedremo come agire per realizzare un CD audio a partire non solo da file MP3 ma da qualsiasi file audio; l’intera procedura è breve e semplice, realizzabile da chiunque, basta seguirà i due passi principali: prima creeremo un file CUE, dopo lo utilizzeremo per masterizzare il CD audio.

Creazione file CUE

Un file CUE è un file di metadati che descrive le singole tracce di un CD audio; è come un file di testo in sostanza che ci dà informazioni su titoli, autori e per ogni traccia audio dove risiede il file.

Per creare un CD audio a partire da file MP3 con ImgBurn basterà creare un file CUE per poi masterizzarlo: avviamo quindi ImgBurn e selezioniamo Tools –> Create CUE File; ci troveremo di fronte questa finestra:

Interfaccia grafica del programma ImgBurn

Ora clicchiamo in alto sulla destra, sul pulsante indicato dalla freccia nell’immagine per aggiungere i nostri file audio dai quali vogliamo creare il CD audio; sono permessi non solo file MP3 ma anche AAC, APE, FLAC, WAV, WMA e altri formati ancora, purché audio.

Possiamo selezionare tutti i file in una sola volta o aggiungerli uno ad uno, tutto dipende da dove sono posizionati i vostri file audio. Una volta caricati tutti quelli che desideriamo, cercando di rimanere dentro la capienza massima, mostrata sotto nella barra verde con a fianco la percentuale.

Ora possiamo inoltre sistemare i tag per ogni traccia audio e sistemare anche il CD-TEXT: dalla sezione Default CD-TEXT (Disk/Track) selezionate cosa preferite; vi suggeriamo inoltre di spuntare l’opzione Prefer Accurate Audio Track Duration per non incorrere in pause tra una traccia e l’altra che tagliano parte delle canzoni.

Fatto tutto questo, clicchiamo finalmente su OK e una finestra più piccola ci chiederà dove salvare il file CUE: salvatelo dove volete, non ha importanza il dove.

Masterizzazione CD Audio

Ora che abbiamo creato il file CUE siamo pronti per masterizzare il nostro CD Audio: dalla schermata principale di ImgBurn selezioniamo Write image file to disc e scegliamo il nostro file CUE. Ora un’ ultima schermata ci darà alcune informazioni sull’immagine che stiamo per masterizzare su disco:

Schermata di ImgBurn per masterizzare file CUE

In Sectors dovreste vedere a fianco la scritta AUDIO; selezionate l’opzione Verify per eseguire una verifica del disco a termine della masterizzazione, inserite un CD vuoto e cliccate sull’icona in basso a sinistra appena diverrà disponibile per procedere alla masterizzazione.

Termina qui la breve guida: nulla di complicato in realtà ma senza l’opzione diretta dalla schermata principale di ImgBurn la masterizzazione di un CD audio a partire da file MP3 può rimanere oscura a molti; unica attenzione, una volta creato il file CUE non spostate i file audio in questione fino al termine della masterizzazione.

Altri strumenti per file audio

1 commento

  1. A me esce questa scritta quando cerco di masterizzare..failed to send cue sheet. reason invalid field in parameter list ..perchè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.