Creare Etichette Personalizzate Online da Stampare

di Samuele

Oggi mi attirerò le ire di molti, ne son certo. Ma, sapete, se c’è un vantaggio nello scrivere per passione, nell’amore e nel piacere di sentire la penna scorrere, fugace, sporcando di parole un foglio bianco, se c’è un vantaggio va ricercato nella possibilità di dire ciò che si pensa. E nel consigliare, o nel non consigliare, qualcosa o qualcuno.

Ebbene, tutto questo per dire che oggi voglio parlarvi di un buon sito per creare etichette personalizzate online da stampare. Veramente, credetemi, è un buon sito ma, non ve lo consiglio. Perché? Perché non è gratis.

Come creare un’etichetta personalizzata

Link | Vai al sito

Etichette personalizzate da stampare

Ci sono molti blog che parlano più che bene di Sticker You, di questo sito; quello che non capisco è il perché. Chiariamoci, forse è solamente una questione di gusti personali, forse di abitudini. O forse la mia sana avversione al non pagare un servizio online che altri offrono in maniera gratuita. Chi segue da un po’ i miei articoli ha ben presente che solitamente prediligo software e siti gratis; ma, a volte, ho parlato e consigliato anche servizi e software a pagamento: ma solamente quando ho reputato il prezzo corretto per il servizio offerto, o il servizio talmente di qualità da giustificare la spesa.

In che caso ricade Sticker You, almeno secondo la mia opinione? Nel secondo: il sito funziona bene, ma non offre sostanzialmente nulla di più rispetto a quello che possiamo fare con Word, magari scaricando qualche modello di documento, o altri siti simili ma completamente gratis.

L’interfaccia grafica è fatta bene, questo lo devo ammettere, ma ha dei problemi di compatibilità con alcuni browser; ma tutta la personalizzazione delle nostre etichette si riduce nel posizionarle, ed eventualmente ruotarle, all’interno di una pagina bianca. Personalmente lo trovo un po’ pochino. Certo, a suo vantaggio va una buona varietà di immagini, alcune belle, altre carine, e altre ancora no. Ma anche questo, tra virgolette, problema, si può risolvere facilmente attraverso una ricerca con Google Images.

A onor del vero il solo provare il sito non costa: possiamo creare effettivamente la nostra raccolta di etichette. Ma quand’è che ci viene a costare? Qualora volessimo stampare la pagina creata dobbiamo passare attraverso un’iscrizione obbligatoria. La compagnia che si occupa del sito si occuperà personalmente di stampare le etichette, in buona qualità, e di spedircele direttamente a casa. Ma c’è un grosso ma: stampare una pagina costa 7,49 dollari, più di 5 euro. A questo bisogna aggiungere le spese di spedizione intercontinentali e l’attesa: le etichette vengono stampate in Canada, poi devono arrivare in Europa e quindi in casa nostra.

Certo, capisco chi parla bene di questo sito e lo consiglia, ma personalmente trovo il prezzo eccessivo, l’attesa per ricevere le etichette troppo lunga e le spese di spedizione troppo elevate. Lo consiglio? No, a meno che non viviate in Canada nei pressi di Toronto.

Qualcuno potrebbe dire che creare delle etichette personalizzate con questo sito è semplice, invece crearsele da soli non garantisce dei buoni risultati. Vero, ma in questo caso consiglio di andare in una cartoleria, o in una stamperia e farci dare una mano: il prezzo che ci verrà a costare è simile a quello del sito, ma avremo subito, in mano nostra, le etichette personalizzate.

Altri strumenti per creare etichette