I Migliori 5 Programmi Gratis per Creare e Stampare Etichette

di Andrea

Le attività centralizzate per la vendita di beni o servizi, come ben sapete sono tutte dotate di etichette con codice a barre che sono assegnate univocamente ad ogni singolo prodotto in modo tale da facilitarne e semplificarne la gestione all’interno del proprio magazzino. Un’etichetta con codice a barre solitamente contiene tutte le informazioni principali del prodotto a cui vengono assegnate, pertanto tutti i dati sono facilmente reperibili effettuando una semplice scansione (con un apposito lettore) che compilerà in modo automatico tutti i campi desiderati. In questo modo, non si spreca del tempo prezioso cosi come avviene inserendo i dati manualmente (pensate se lo dovreste fare per migliaia di prodotti) ed infatti questa tecnica è sfruttata da tutte le aziende del settore commerciale. Creare queste etichette con codice a barre non è assolutamente difficile, infatti basta semplicemente conoscere le risorse a cui fare affidamento per ottenere un lavoro pulito e di ottima qualità. Nel post di oggi quindi vi elencheremo i migliori 5 software free per creare e stampare etichette con codici a barra completamente personalizzate.

Indice dei programmi:

  1. Label Joy
  2. Papilo
  3. Aulux
  4. Nice Label
  5. Bartender

1. Label Joy^

Label Joy

Il primo software che vi presentiamo per creare e stampare etichette a livello professionale è Label Joy. È un vero e proprio tool sviluppato appositamente per le grandi aziende che permette in modo semplice e veloce di creare, personalizzare ed impostare le proprie etichette con il codice a barre. Si tratta di un software abbastanza intuitivo, facile da usare e dotato delle seguenti funzionalità:

  • Creare etichette con diversi codici a barre
  • Creare QR code
  • Importare dati esterni da servizi come Excel, Access, Outlook, Sendblaster, csv, txt, wk1-2-3, Sql Server, MySql, Oracle
  • Stampare etichette nei formati desiderati
  • Libreria contenente 6500 layout diversi
  • Oltre 1500 cliparts diverse da utilizzare

Il programma è disponibile gratuitamente in versione free (con limitazioni) o è possibile acquistare il pacchetto Full che ci fornirà tutte le funzionalità migliori a livello professionale.

2. Papilo^

Papilo

Un altro ottimo ed utile software per creare e stampare etichette è Papilo. Esiste solo una versione di questo programma ed è completamente gratuita, quindi per utilizzarlo nel tempo non si ha bisogno di effettuare nessun tipo di acquisto. Il vero punto forte di questo software è la presenza di modelli di etichette già preimpostate a cui bisogna solamente assegnare le informazioni che riteniamo maggiormente utili.  Anche la stampa offre una qualità ottima, pertanto se siete alla ricerca di una risorsa che vi permetta di gestire al meglio i vostri prodotti, Papilo potrebbe rivelarsi veramente utile.

3. Aulux^

Aulux

Aulux è un altro software completamente dedicato alla creazione ed alla stampa di etichette con codici a barre. Presenta più di 100 modelli standard da utilizzare immediatamente, più di 30 diversi codici a barre e consente la creazione dell’etichetta in soli tre semplici passaggi:

  1. Scegliere il formato e il layout dell’etichetta
  2. Aggiungere gli elementi per l’etichetta
  3. Inserire i codici a barra e stampare l’etichetta

Anche in questo caso il software è disponibile gratuitamente per un periodo limitato di tempo.

4. Nice Label^

Nice Label

Nice Label è definito come un vero e proprio configuratore e gestore di etichette di facile uso che consente in pochi e semplici step la realizzazione e la stampa di una qualsiasi etichetta con codice a barre. È possibile creare più tipi di codici a barre utilizzando semplicemente le sue funzionalità integrate, che permettono di coprire e gestire qualsiasi aspetto si voglia. Il software ha molti modelli già preimpostati per cui per creare istantaneamente un’etichetta personale bisogna solo selezionare il modello più adatto ai nostri prodotti, inserire tutte le informazioni necessarie e procedere nel classico processo di creazione.

5. Bartender^

Bartender

Il software Bartender è stato creato per uno scopo ben preciso: progettare e stampare etichette professionali aziendali. Si tratta di un software rivolto principalmente a professionisti, ma le sue caratteristiche e la sua facilità di utilizzo lo rendono ideale anche per l’utente medio. Come gli altri programmi di settore, anche Bartender presenta già dei modelli di etichette preimpostate che ci permettono di risparmiare un sacco di tempo prezioso. La vera notizia è che è l’unico software del genere a fornire assitenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Altre utilità per le etichette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.