Effetto HDR su Foto con un Programma Gratis e Semplice

di LaZar

Una foto HDR è una foto realizzata con una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi. Si tratta di una tecnica che a mio parere da un effetto alle foto veramente spettacolare. Per creare una foto HDR di solito si usano programmi di grafica come Photoshop che oltre ad essere a pagamento non sono facilissimi da usare ma oggi sono venuto a conoscenza di un programma gratis che permette di creare una foto HDR in modo veramente semplice e quindi a portata di tutti.

Vediamo dunque dove scaricare il programma gratis e quali sono i semplici passi da seguire per creare una foto HDR.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma in questione si chiama Luminance HDR ed oltre ad essere gratuito è disponibile anche in italiano ed è compatibile sia per Windows che per Linux e Mac. Potete scaricarlo cliccando sul link che segue:

Download | Luminance HDR

Il file da scaricare è di soli 3,8 Mb e terminato il download potete cominciare ad usare il programma.

Ora vediamo la semplice procedura da seguire per creare foto HDR.

Come creare foto HDR in modo semplice

Prima di tutto per poter creare una foto HDR avete bisogno di 3 o 5 foto della stessa identica posizione ma con esposizione diversa (da -2 a +2). L’ esposizione si cambia dalle impostazioni della fotocamera.

I formati delle immagini accettati dal programma sono JPEG, PNG, PPM, PBM e TIFF (8 bit).

Una volta installato il programma per creare una foto HDR dovete cliccare sulla voce Nuovo HDR e selezionare le vostre 3 o 5 foto e le impostazioni secondo le vostre preferenze.

Fatto ciò è necessario trasformare la foto HDR in una LDR (Low Dynamic Range) cliccando su Tonemappa l’HDR e settando i parametri a piacimento.

Dopodichè non vi resta che salvare la foto HDR.

Ecco l’interfaccia grafica del programma:

Con questo è tutto, prima di lasciarvi vi consiglio di visitare la nostra sezione fotografia se vi interessa trovare tanti altri utili consigli per la modifica e la creazione di foto.

Altri strumenti per l’effetto HDR