20 App per Effetti Speciali su Foto per iPhone e iPad

di Samuele

Lo ammetto, un po’ sono rimasto deluso dalle funzioni grafiche preinstallate sul mio iPad. capiamoci, non che abbia delle grandi esigenze ma mi aspettavo di poter modificare con un certo grado di libertà le mie fotografie. Sì, è possibile farlo ma per riuscirci è necessario scaricare una o più applicazioni specifiche. Per fortuna che iTunes è una miniera senza fondo in cui possiamo scavare per giorni senza mai finire di trovare materiale utile. Che poi è anche il suo punto debole, a ben pensarci: senza una guida è facile perdersi. Ora, io non penso di essere un novello Virgilio ma qualcosa posso anche condividerla con voi. Ad esempio questa lista delle principali 20 apps per applicare effetti speciali alle foto su iPhone e iPad.

1. AR Pho.To Cartoonizer

Immagine dell'applicazione AR Pho.To Cartoonizer

AR sta per Augmented Reality, Pho.to Cartoonizer penso sia abbastanza chiaro anche senza spiegazioni. Ma oltre a permettere l’aggiunta degli effetti speciali “standard”, tra cui quello che trasforma una foto in un cartone animato, questa applicazione ha una funzione unica e non molto diffusa: può essere utilizzata per mutare l’emozione di un volto. O per animare la transizione da un’espressione all’altra. Se invece volete semplicemente divertirvi a giocare con il vostro viso, o con il volto dei vostri amici, potete usare i filtri speciali per mutare la vostra foto in quella di un alieno, di un troll o di altre cose strane o grottesche.

2. PhotoSketch

Immagine dell'applicazione PhotoSketch

Di applicazioni per trasformare un’immagine in uno schizzo, uno “sketch” ce ne sono molte. Questa permette di trasformare rapidamente uno scatto in disegno, e i risultati sono tutto sommato accettabili. E’ inoltre possibile aggiungere un effetto “cartone animato”, o convertire il tutto in scala di grigi.

3. SketchMyPhoto Mobile

Immagine dell'applicazione SketchMyPhoto Mobile

Sketchmyphoto.com è un sito che permette di trasformare fotografie in disegni a matita e di salvare il risultato online. Questa applicazione è di fatto la versione mobile di quel sito, e riprende le funzioni che possiamo trovare online. Al momento non è ancora possibile accedere al proprio album online ma penso verrà presto implementata una funzione di questo genere.

4. Cartoonize

Immagine dell'applicazione Cartoonize

A dirla tutta non mi piace l’effetto che è possibile ottenere con questa applicazione, ma è solo una questione di gusti. Io preferisco i cartoni animati più raffinati in cui il disegno ha una certa dignità. Cartoonize, invece, trasforma le foto in delle sagome bidimensionali alla vecchia maniera. No, non sono brutte, è solo una questione di gusti personali.

5. Cartoonizeme

Immagine dell'applicazione Cartoonizeme

Molto più scanzonata è invece quest’altra applicazione per iPhone e iPad: prende una foto e ci disegna sagome, fumetti, “effetti sonori speciali” e così via. Più che diventare un cartone animato con questa app possiamo essere i protagonisti di un fumetto. O, meglio, di una vignetta divertente o ironica.

6. Photo To Cartoon Yourself

Immagine dell'applicazione Photo To Toon

Se invece preferiamo uno stile fumettistico più “serio”, di quelli che vanno di voga in questi tempi convulsi, allora possiamo provare Photo To Cartoon Yourself. Le nostre foto ricorderanno a grandi linee la scuola francese o un certo genere americano underground. Attenti, però, anche se l’applicazione è molto facile da usare ottenere un effetto bello non è cosa immediata: ci vuole un minimo di esperienza e qualche prova per prendere le misure. Provate anche ad aggiungere una cornice attorno al disegno, alcune sono simpatiche.

7. ToonPAINT

Immagine dell'applicazione ToonPAINT

Questa è proprio bella: oltre ad aggiungere filtri o ritoccare in automatico il bilanciamento dei colori ToonPaint permette di disegnare direttamente sulla nostra fotografia. Come? Bé, con le dita, come con (quasi) tutte le applicazioni per iPad e iPhone. Mi piace, davvero, questa applicazione perché permette di migliorare e modificare facilmente le varie fotografie anche senza essere degli artisti nati.

8. Photo360

Immagine dell'applicazione Photo360

Il “360” sta per “gradi“. Già, nel senso di poter ruotare completamente un oggetto. Che poi, stiracchiando il paragone, è proprio la caratteristica principale di questa applicazione: possiamo aggiungere le nostre foto ad alcuni modelli tridimensionali. Non tantissimi modelli, a dire il vero, ma più che sufficienti per ottenere qualche immagine a effetto da usare in alcune occasioni particolari. Oltre a questo abbiamo a disposizione tutti gli strumenti classici dai filtri tradizionali a quelli che permettono l’aggiunta di scritte ed etichette alle foto.

9. Paint FX: Photo Effects Editor

Immagine dell'applicazione Paint FX: Photo Effects Editor

Applicazione interessante. Perché? Perché permette di modificare solamente alcune porzioni, porzioni che sta a noi selezionare sulla nostra fotografia. Questo consente alla nostra fantasia di galoppare e alla nostra inventiva di sbizzarrirsi. Possiamo applicare, ad esempio, un fitro “black and white” per lo sfondo e nel contempo esaltare il colore degli occhi del soggetto. O trasformare il protagonista della foto in una sagoma di cartone lasciando tutto il resto inalterato. In pratica le combinazioni possibili sono innumerevoli, limitate solo dalla nostra voglia di sperimentare.

10. FX Photo Studio

Immagine dell'applicazione FX Photo Studio

Molto simile a Paint FX questa applicazione aggiunge una funzione importante: la possibilità di inviare le proprie immagini come cartoline in tutto il mondo. E la semplicità di pubblicare con un tocco le nostre creazioni su Facebook. Per il resto i filtri sono ben realizzati e facili da calibrare.

11. Sketch+

Immagine dell'applicazione Sketch+

Torniamo a parlare di applicazioni per trasformare una foto in un disegno. Sketch+ permette di convertire le fotografie in disegni sia a colori che in scala di grigio ma, personalmente, vi consiglio di utilizzarla solamente in questo secondo caso. Non so perché, forse è colpa delle immagini che ho utilizzato, ma non sono riuscito a ottenere dei risultati soddisfacenti nel trasformare una foto in un disegno a colori. Il contrario, da foto verso bianco e nero, invece mi pare di buona qualità.

12. Photo Sketch Pro

Immagine dell'applicazione Picture Sketch Pro

Discorso completamente inverso per questa applicazione: quando ho provato a trasformare in disegni in bianco e nero le mie foto non ho ritenuto risultati apprezzabili. A colori, invece, sono uscite delle belle vignette. E il “seppia“? Bé, forse sarò io incapace ma non riesco ad apprezzare questo filtro. Ma, ripeto, il mio giudizio su queste due ultime applicazioni può essere stato influenzato dalle foto che ho utilizzato per fare le prove.

E così siamo arrivati a metà della nostra lista delle principali 20 applicazioni per aggiungere effetti speciali e modificare foto con un device Apple. Ora vi lascio un po’ respirare, e vi concedo un po’ di tempo per provare voi stessi queste apps. Ma non temete, nella seconda parte di questo articolo troverete le restanti applicazioni.

Distinguiamo un po’

Interfaccia di un'applicazione per applicare effetti speciali alle foto

Lista semplice, però. Già, lo so, qualcuno si starà lamentando: volete una recensione approfondita per ciascun di queste apps. Il problema, lo ammetto, è duplice; da un lato mi manca il tempo di testare a fondo ciascuna applicazione, dall’altro molte sono simili tra loro. Simili? Sì, perché se quelle ospitate nella prima parte avevano bene o male delle caratteristiche in grado di renderle uniche, queste possono essere raggruppate in due grandi gruppi.

Il primo raccoglie tutte quelle applicazioni che permettono di trasformare una fotografia in un disegno. Non importa se facciamo finta di essere dei grandi illustratori con le matite o degli artisti con l’acquarello: questi programmi prendono la nostra foto e la trasformano in un’immagine disegnata. A me piace, davvero, questo effetto. Anche se il più delle volte mi ritrovo roso dall’invidia: mi piacerebbe veramente riuscire a disegnare bene invece di ricorrere a un sotterfugio di questo tipo.

La seconda categoria comprende tutti quei programmi di fotoritocco tra virgolette puro. Sono applicazioni il più delle volte amatoriali, a volte più complesse, che vogliono imitare Photoshop. Le versioni più semplici comprendono alcuni filtri e qualcosa per abbellire i ritratti: applet per rimuovere gli occhi rossi, rendere più liscia la pelle e cose cose così. Poi ci sono applicazioni più complesse che permettono l’aggiunta di maschere, figure buffe, fumetti, ombre o addirittura oggetti virtuali. Ma il più delle volte sono a pagamento, non sempre tropo care.

In sintesi queste sono le applicazioni che possiamo trovare sul market Apple. Come già detto al momento attuale le applicazioni sono simili e poche si distinguono per qualche particolare motivo. Manca ancora, purtroppo, un programma per tablet, per iPhone e iPad, in grado di emulare veramente Photoshop. O una tela da disegno. Sì, perché io sono convinto che il miglior modo per applicare un effetto speciale su una foto sia simulare la pittura e quel mondo. Magari con tutta una serie di strumenti per risolvere in automatico i vari problemi e sopperire con la tecnica informatica la mancanza di talento. In mancanza di questo vi lascio con la seconda parte della nostra lista con l’augurio di trovare quello che fa per voi. Io, prometto, appena trovo l’applicazione perfetta tornerò su questo tema.

13. SketchMee

Immagine dell'app SketchMee

14. BeFunky Photo Editor Pro

Immagine dell'app BeFunky Photo Editor Pro

15. PhotoToaster

Immagine dell'app PhotoToaster

16. My Sketch

Immagine dell'app My Sketch

17. Kromatik Pro

Immagine dell'app Kromatik Pro

18. PicoBoo

Immagine dell'app PicoBoo

19. Photo Power

Immagine dell'app Photo Power

20. SketchMaster

Immagine dell'app SketchMaster

Altre app per effetti su foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.