Eliminare lo sfondo di foto e immagini velocemente

di LaZar

eliminare-sfondo

Quando vi proponiamo servizi online e programmi gratuiti cerchiamo sempre di scegliere tra quelli veramente utili o meglio tra quelli che vi facilitano un’operazione che altrimenti richiederebbe tempo e denaro. Il programma gratis che voglio presentarvi oggi, ad esempio, vi permette di eliminare lo sfondo di una foto o di un’ immagine in modo veramente semplice e veloce. Questa operazione in altri casi andrebbe fatta con un programma di grafica come Photoshop o Gimp e questo richiederebbe sia il possesso del software che la conoscenza della procedura per eliminare lo sfondo e ovviamente il tempo per realizzarla. Con questo programma invece vi basta fare una semplice operazione che vi richiede solo qualche secondo ed il gioco è fatto.

Vediamo dunque dove scaricare il programma e come procedere per eliminare lo sfondo di foto o altre immagini.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma in questione si chiama Instant Mask e come vi ho anticipato si tratta di un software completamente gratis che potrete utilizzare senza limiti e scadenze. Potete scaricarlo cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per eliminare lo sfondo di foto e immagini

Il file da scaricare è di soli 5,16 Mb e appena terminato il download potete far partire l’installazione che risulta essere semplice e veloce.

Bene, ora che avete installato Instant Mask vediamo come utilizzarlo.

Come eliminare lo sfondo di foto e immagini

L’interfaccia grafica di Instant Mask è molto basilare ed intuitiva. Vi sono pochissimi pulsanti e tra questi il primo che dovrete cliccare è quello raffigurante una cartella che vi permette di caricare la foto o l’immagine alla quale volete apportare la modifica.

Dopo aver caricato la vostra foto avrete davanti una schermata del genere:

Fatto ciò cliccate sul pulsante raffigurante una matita verde e passatela sulla parte della vostra foto che non dovrà essere eliminata. Poi cliccate sul pulsante della matita rossa e al contrario la passate sulla zona della foto che dovrà essere eliminata come mostrato nella seguente immagine:

Ora cliccate sull’icona più a destra, quella raffigurante la lente di ingrandimento con un foglio sotto. Ecco cosa otterrete:

Se tutto è andato a buon fine potete salvare l’immagine ottenuta cliccando sull’icona del dischetto oppure se qualche zona della foto è ancora in più o al contrario non doveva essere cancellata potete cliccare nuovamente sull’ icona della lente di ingrandimento e ripassare la matita giusta a seconda delle esigenze.

Questa procedura potrebbe risultare leggermente difficile da comprendere e per questo potrebbe venirvi in aiuto un video che vi mostra le operazioni in modo chiaro e comprensibile. Eccolo:

Con questo è tutto. Spero di avervi fatto una buona presentazione.

4 commenti

  1. personalmente non ho trovato questo programma molto utile!Ha si la funzione di eliminare lo sfondo ma lasciando dei margini orribilmente tagliuzzati e per niente precisi! non ve lo consiglio

  2. @ mimi:
    Hai ragione ma purtroppo se non vogliamo o non sappiamo usare Photoshop o simili questo è il massimo che si può ottenere. Si tratta di un’alternativa per chi a livello amatoriale vuole eliminare lo sfondo di un’immagine.

    Saluti

  3. Il programma funzione, ma lascia lo sfondo bianco.
    Se lo si vuole trasparente si può fare qualcosa?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.