Hosting gratuito: cosa significa esattamente?

di Vittorio

Per avere un progetto online non basta una buona idea: che si tratti di un e-commerce, di un sito aziendale, di un blog o di qualsiasi altro tipo di progetto, è necessario occuparsi di molte cose, una delle quali è l’hosting. Tuttavia, un servizio di hosting può comportare un costo significativo, che potrebbe essere rischioso in un progetto appena avviato. L’alternativa in questi casi è un servizio di hosting gratis IONOS.

L’ambiente digitale cambia ogni giorno. Sempre più aziende aderiscono alla trasformazione digitale e l’utente medio di Internet è esposto a un’enorme quantità di informazioni e contenuti. In questo contesto, distinguersi è sempre più difficile e diventa necessario avere il supporto di un servizio che risponda alle esigenze di ogni progetto.

L’hosting gratuito può fornire tutti gli strumenti necessari per avviare un progetto, o anche per mantenere siti web professionali più esigenti.

Che cos’è l’hosting

Immagine generica sull'hosting gratuito

Un hosting non è altro che il luogo in cui sono ospitati tutti i contenuti di un sito web. È l’equivalente della memoria fisica di un dispositivo, ma nella sua versione per un sito web. In realtà, un servizio di hosting non è altro che un computer costantemente connesso a Internet che cede porzioni della sua memoria e del suo traffico web a chi lo contratta, in modo che il sito web sia accessibile in ogni momento.

Esistono due tipi principali di hosting, quello gratuito e quello a pagamento. L’hosting gratuito consente di ospitare un sito web senza alcun costo per l’utente, anche se, d’altro canto, offre condizioni e limitazioni diverse. Esistono anche servizi ibridi come IONOS, in cui l’hosting e il dominio sono gratuiti, ma ci sono altri servizi inclusi nel pacchetto, che variano a seconda del piano scelto. In genere offrono meno limitazioni e funzioni migliori, anche se ogni caso è diverso.

L’hosting a pagamento offre diverse offerte e tariffe, con limitazioni che si adattano di volta in volta a ciò che si paga. Esiste una distinzione tra hosting condiviso, VPS virtuale privato, dedicato o cloud hosting, ciascuno adatto a diversi tipi di siti web con esigenze diverse.

Caratteristiche di un hosting

Ci sono alcuni punti chiave nella scelta dell’hosting più adatto in ogni caso. Da un lato, c’è la capacità di archiviazione. Lo spazio offerto deve essere sufficiente per ospitare non solo lo stato attuale del sito web, ma anche per poterlo mantenere in funzione della sua crescita ed evoluzione.

Anche il dominio e l’indirizzo e-mail sono molto importanti, soprattutto quando si vuole trasmettere un’immagine di professionalità. È importante poter scegliere l’estensione giusta e un’e-mail personalizzata.

Altri aspetti importanti sono la possibilità di effettuare copie di backup, l’assistenza tecnica, l’hardware del server o il trasferimento dei dati, nonché il certificato SSL, quest’ultimo necessario affinché Google trovi il sito web e vi indirizzi l’utente.