I Migliori 5 Browser per Android del 2014
Dopo aver visto insieme le migliori applicazioni per Android gratis per il nuovo anno oggi è la volta di focalizzarci su una delle funzionalità principali di uno smartphone, ovvero la navigazione web; nonostante molti si trovano bene con il browser di default presente nel telefono, nel Play Store ce ne sono tanti altri con più funzionalità, più veloci e performanti pronti per essere scaricati e utilizzati quotidianamente. Vediamo quindi i migliori 5 browser per Android per il nuovo anno.
1. Chrome
Un browser che non ha bisogno nemmeno di grosse presentazioni: Chrome per Android è esattamente lo stesso browser disponibile per PC Windows o Mac, alleggerito e adattato al sistema operativo Android; se utilizziamo Chrome anche sul nostro PC potremo sincronizzare pagina aperte, cronologia, preferiti e altro ancora con la versione Android, una vera e propria comodità. Chrome per Android inoltre offre ottime prestazioni, navigazione in incognito e praticamente quasi ogni funzionalità della rispettiva versione per PC. Consigliatissimo anche su versione di Android più vecchiotte: l’app è compatibile fino ad Android 2.1.
2. Firefox
Firefox è un altro ben noto e diffuso browser per PC ma è disponibile anche per Android; oltre ad essere gratuito, efficiente e veloce Firefox per Android supporta gli add-on, per cui sarà possibile personalizzarlo o aggiungere funzionalità secondo le proprie esigenze. Pieno supporto inoltre alla sincronizzazione dei preferiti e password salvate ed è anche qui è presente la navigazione in incognito.
3. Dolphin Browser
Altro ottimo browser per Android è senza dubbio Dolphin: oltre a possedere diverse personalizzazioni questo browser permette di impostare delle gesture per richiamare alcune funzionalità; Dolphin inoltre supporta add-on, sincronizzazione dei preferiti, autocompilazione degli URL e altro ancora. Insomma un’app da provare e che non ha nulla da invidiare ai più noti browser; da segnalare infine l’ottima velocità di caricamento delle pagine web anche più pesanti.
4. Opera
Opera è un altro browser disponibile anche per Android oltre che per vari sistemi operativi per PC; offre tutte le più note funzionalità come sincronizzazione dei preferiti, navigazione a schede e simili ma si differenzia per due fattori molto importanti che possono far ricadere la scelta su questo browser invece che su altri. Innanzitutto offre tra le opzioni una compressione dati esclusiva in grado di ridurre sensibilmente l’utilizzo della banda internet, fattore che potrebbe tornare comodo a chi possiede un abbonamento “ristretto” in termini di megabyte; il secondo fattore infine è che Opera è davvero leggero: se possediamo un terminale vecchiotto Opera è in grado di girare perfettamente senza rallentamenti o lag, regalandoci una esperienza web sempre gradevole.
5. UC Browser
Per ultimo vediamo UC Browser: nonostante potrebbe sembrare sconosciuto come nome in realtà è stato eletto il miglior browser per Android nel 2011; tra le caratteristiche più interessanti troviamo la capacità di adattare la qualità delle pagine web in base alla qualità della nostra connessione dati, supporto per add-on e una versione mini più leggera ideale per terminali meno prestanti. Un browser alternativo che vale la pena provare se non ci fossimo trovati bene con altri più noti.