I Migliori 8 Giochi per N64 (Nintendo 64) nel 2018

di Gabriele Li Mandri

Il Nintendo 64 è stato, senza ombra di dubbio, una delle migliori piattaforme di sempre nell’ambito dei videogiochi: collocatosi a cavallo fra le console di vecchia e di nuova generazione, ha poi dovuto soccombere contro i colpi della Playstation. Lo ha fatto, però, con l’onore delle armi, uscendo dal mercato a testa altissima. Ancora oggi esistono tantissimi appassionati di retro-games che giocano a questa immortale console: se anche tu fai parte di questa schiera, ti farà piacere scoprire quali sono i migliori 8 giochi per N64 nel 2018 elencandoli così come abbiamo fatto la settimana scorsa con i migliori giochi per GBA.

1. The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Ocarina of Time

Il primo dei migliori giochi per N64 (Nintendo 64) nel 2018 è naturalmente The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Parliamo con tutta probabilità di uno dei giochi più affascinanti di sempre, che ancora oggi non manca di regalare emozioni a palate. Per chi ancora non lo conoscesse, questo capitolo della mitica saga di Zelda emerge per via di una colonna sonora da urlo, per una caratterizzazione dei personaggi più unica che rara, per una qualità grafica ai tempi da record, e per il fascino di un mondo tutto da esplorare. È un gioco incredibilmente coinvolgente ed emozionante: tecnicamente si tratta di un gioco di azione che mixa tantissimi elementi tipici degli adventure games. La trama? Impersonerai Link, un eroe che dovrà sventare i piani di un re malvagio: nello specifico, dovrai impedirgli di ottenere una reliquia dal potere sconfinato.

2. Perfect Dark

Perfect Dark

Dal miglior gioco di avventura al miglior sparatutto per Nintendo 64: ti stiamo parlando di Perfect Dark, una sorta di mix fra Goldeneye 007 e le cupe atmosfere di una città futuristica. Si tratta di uno shooter game in prima persona, che ricorda molto da vicino i moderni FPS: le sue caratteristiche migliori sono la presenza di una caterva di armi (addirittura 41), una grafica (ai tempi) mozzafiato, e una dinamicità votata all’azione e al divertimento immediato. Per quanto concerne il plot narrativo, ti troverai a vestire i panni di Joanna nell’anno 2021: un agente segreto la cui missione sarà difendere la Terra dall’invasione aliena. Fra le altre cose, Perfect Dark vanta anche una pletora di modalità di gioco, come il classico multiplayer locale e “conquista la collina”.

3. Mario Kart 64

Mario Kart 64

Nella lista dei migliori giochi per N64 (Nintendo 64) nel 2018 non potrebbe mancare Mario Kart 64, il nonno di tutti i giochi di kart racing. Si tratta anche di uno dei più divertenti, anche per via della presenza di modalità spassose come le corse cronometrate, il grand prix e naturalmente il multiplayer. Se desideri vivere delle avvincenti corse sull’asfalto, insieme ai tuoi amici, non potresti desiderare gioco più bello di questo. Il succo di questo videogame è il seguente: ogni giocatore controlla uno degli otto personaggi del roster, che includono star come Mario, Luigi e la Principessa Pesca. I tracciati sono tantissimi, e ognuno di essi è contraddistinto da una morfologia diversa dagli altri. Inoltre, sono presenti vari elementi nei tracciati in grado di donare poteri speciali ai corridori.

4. Star Wars: Shadow of the Empire

Star Wars Shadow of the Empire

Al quarto posto troviamo Star Wars: Shadow of the Empire. Anche in questo caso, probabilmente non ti diciamo nulla di nuovo, visto che conoscerai già i giochi legati a questo brand letteralmente “stellare”. Se poi sei anche un appassionato di sparatutto, allora non potrai non innamorarti di questa perla condita da battaglie spaziali a mai finire. Considera che si tratta di uno dei capitoli più belli della serie, in grado di donarti tonnellate di adrenalina, conducendoti per mano in un’atmosfera da brivido. Una delle tue tante missioni? Combattere contro Boba Fett, cavalcando un jetpack! Per quanto riguarda gli altri elementi, troverai una colonna sonora fantastica, una grande caratterizzazione dei personaggi e ovviamente tutti gli elementi tipici di Star Wars.

5. Super Smash Bros

Super Smash Bros

Fra i migliori giochi per N64 (Nintendo 64) nel 2018 c’è anche Super Smash Bros: un picchiaduro che ti permetterà di usare i personaggi di Super Mario, insieme a quelli della saga dei Pokemon. Si tratta di un classico gioco di beat’em up, con un roster composto da 12 personaggi (dei quali quattro sbloccabili in game), e con una serie di comparsate geniali, del calibro di Metroid, Donkey Kong e Star Fox. Tutti grandi personaggi made in Nintendo. Poi potrai scegliere di giocare contro i personaggi gestiti dal computer, o in multigiocatore insieme ai tuoi amici (fino ad un totale di 4 players).

6. Mario Party 2

Mario Party 2

Di gran lunga il miglior Mario Party per Nintendo 64: un gioco che può anche distruggere le amicizie. Si tratta, in questo caso, di un multiplayer in stile gioco da tavolo: una specie di raccoglitore di minigiochi (ben 65) che potrai usare per scatenare a casa il divertimento. In questi giochi potrai scegliere se collaborare con i tuoi amici, o se scontrarti direttamente con loro, con una moltitudine di opzioni a tua disposizione in termini di spasso. Anche qui puoi scegliere tantissimi personaggi diversi: da Mario a Donkey Kong, passando per Yoshi. La modalità di gioco è a turni, e i suddetti vengono definiti dal lancio di un dado.

7. Lylat Wars

Star Fox 64

Lylat Wars ha cambiato il modo in cui giocavamo, introducendo una serie di elementi innovativi poi ripresi a tutto spiano nel campo degli adventure games spaziali. È un videogioco contraddistinto da una bellissima grafica, da animazioni molto fluide, e da un doppiaggio che ti farà crepare dalle risate. E poi le situazioni che incontrerai in game saranno a dir poco paradossali: dovrai ad esempio combattere una scimmia malvagia folle, e fare tante altre cose stranissime. Il nostro verdetto? Si tratta di sicuro di uno dei migliori giochi di volo di sempre. La bellezza dei personaggi, fra volpi e quant’altro, aggiunge poi uno sprint notevole e un ulteriore carico di spasso.

8. Road Rash 64

Road Rash 64

L’ultimo dei migliori giochi per N64 (Nintendo 64) nel 2018 è Road Rash 64: un videogame di corse votato alle battaglie e alle situazioni esilaranti. Stavolta non correrai su auto ma su motociclette, percorrendo autostrade e viuzze cittadine, e nel mentre picchiandoti con i tuoi avversari usando catene, martelli e altre armi. In sintesi, è un gioco dal divertimento assicurato, per tutta la famiglia, che vale assolutamente la pena di scoprire.

I giochi del N64 sullo smartphone

Chiuduamo l’articolo ricordandovi che esiste la possibilità di giocare con i giochi del Nintendo 64 sul vostro smartphone, basta installare uno degli emulatori di N64 per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.