I Migliori 8 Siti per Creare Mosaici di Foto Online

di Massimo

Un mosaico di foto è l’arte di unire moltissime foto sfruttandone i colori dominanti in modo che questa unione possa comporre una unica fotografia, composta da tantissime piccole foto che possono ritrarre qualunque oggetto. È sicuramente un effetto molto curioso e suggestivo, realizzabile non solo tramite software dedicati per PC ma anche in maniera molto più comoda e veloce tramite siti web che offrono dei strumenti online per creare mosaici; con questo articolo ve ne proponiamo ben otto tra i più utilizzati, analizzandone brevemente le caratteristiche di ognuno.

Indice dei siti:

  1. Mosaically
  2. Photo Mosaic
  3. Picture Mosaics
  4. Photo Mosaic maker
  5. Online Photo Collage Maker
  6. PictoSaic
  7. Picartia
  8. Easymoza

1. Mosaically^

Mosaically

Mosaically è sanza dubbio uno dei servizi online migliori in assoluto per creare mosaici di foto direttamente sul web senza utilizzare nessun software di supporto. È una piattaforma ben sviluppata con un’interfaccia grafica ben curata e presenta diverse funzionalità che consentono di creare in modo semplice e veloce qualsiasi tipo di mosaico utilizzando foto personali. Come funziona Mosaically?

  • Raggiungere il sito tramite apposito link
  • Cliccare sulla voce Create My Photo Mosaic
  • Effettuare l’upload delle foto da PC, Facebook, Instagram e Google
  • Scegliere la prima foto da utilizzare come base del mosaico
  • Scegliere altre foto per inserirle e formare il mosaico
  • Cliccare ora su generate My Mosaic Preview
  • Attendiamo qualche secondo per l’elaborazione
  • Possiamo ottimizzare la foto per migliorarla o scaricarla sul PC cosi com’è

2. Photo Mosaic^

Photo Mosaic

Photo Mosaic è un servizio interessantissimo offerto dalla piattaforma Fotor per creare mosaici di foto direttamente online. Effettivamente non si tratta di creare un vero e proprio mosaico, ma prevede l’utilizzo di una funzionalità conosciuta con il nome di Pixelate, che effettivamente conferisce alla foto quell’effetto classico ottenuto realizzando un mosaico. Quello che bisogna fare per modificare la propria immagine ed ottenere una sorta di mosaico è:

  • Collegarsi alla piattaforma
  • Entrare nella sezione dedicata all’effetto Pixelate
  • Effettuare l’upload dell’immagine desiderata
  • Passare con il puntatore del mouse sulle parti dell’immagine a cui applicare l’effetto
  • Salvare (icona nel menù in alto) la foto modificata

3. Picture Mosaics^

Picture Mosaics

Ecco ora uno strumento veramente degno di nota che ci permetterà di creare un nuovo mosaico online in meno di 5 minuti. La piattaforma a cui facciamo riferimento si chiama Pictures Mosaic che anche se si presenta con un’interfaccia grafica non eccezionale, permette di realizzare il proprio mosaico personale in soli tre step:

  • Per prima cosa bisogna avviare un nuovo progetto (Start New Project)
  • Scegliere l’immagine da utilizzare come base del mosaico
  • Scegliere le piccole immagini che andranno a comporre le celle del mosaico (si può effettuare l’upload da PC, Facebook, Instagram, Google, Dropbox e Flickr)
  • Scegliere le dimensioni finale del mosaico
  • Cliccare su Create Mosaic

Dopo aver avviato il processo di creazione, il tool ci permetterà anche personalizzare e migliorare ultieriormente il mosaico cambiando la grandezza delle celle o migliorando la saturazione del colore. Ricordiamo che per utilizzare questo servizio si ha la necessità di creare un account gratuito o effettuare l’accesso tramite social.

4. Photo Mosaic maker^

Photo Mosaic maker

Altro giro, altra corsa. In questo paragrafo vi presenteremo uno strumento conosciuto come Photo Mosaic Maker e secondo le recensioni degli utenti che hanno provato questa piattaforma, è uno dei migliori tool in assoluto per creare mosaici partendo da proprie foto personali. Il suo funzionamento è estremamente semplice, infatti per creare il nostro primo mosaico dobbiamo:

  • Raggiungere la piattaforma del sito (link in alto)
  • Cliccare sul tasto Start Here
  • Si aprirà un Popup che ci permetterà di effettuare l’upload della foto (solo formato JPG e dimensioni minime di 1500×1500 px)
  • Inserire ora le piccole immagini che dovranno popolare le celle del mosaico
  • Creare e salvare definitivamente il nuovo mosaico

5. Online Photo Collage Maker^

Online Photo Collage Maker

Online Photo Collage Maker è un servizio completo e gratuito offerto dalla piattaforma Mozaus. Forse si tratta della migliore risorsa in assoluto tra quelle descritte nel post, infatti la creazione dei mosaici da parte degli utenti viene guidata passo passo da suggerimenti offerti dalla piattaforma stessa, pertanto risulterà quasi impossibile non riuscire ad utilizzarlo o capirne il principio di funzionamento. Potete creare fantastici mosaici da voi anche se non avete conoscenze approfondite in merito e soprattutto senza aver nessun supporto esterno. Che dire, per valutare le potenzialità di questo ottimo tool, non vi resta che creare e salvare il vostro primo mosaico con Online Photo Collage maker.

6. PictoSaic^

Immagine del sito PictoSaic per creare mosaici
PictoSaic è un altro sito che offre la creazione di mosaici. L’interfaccia è un po’ spartana ma il servizio funziona molto bene; anche qui ovviamente dovremo caricare una nostra fotografia in formato GIF, PNG o JPEG ma potremo selezionare qualche opzione in più rispetto al servizio web che abbiamo visto in precedenza. È possibile difatti selezionare una galleria fotografica da utilizzare per realizzare il mosaico o il numero di volte che deve apparire una immagine; i risultati ottenibili sono assolutamente fantastici: i mosaici che si ottengono sono davvero ottimi sotto ogni aspetto.

7. Picartia^

Immagine del sito Picartia per creare mosaici
Picartia offre la creazione di mosaici con una semplice interfaccia; dopo aver selezionato una nostra fotografia potremo scegliere tra moltissime gallerie di foto, in modo da scegliere il tema delle foto che comporranno il nostro mosaico. Scelta la galleria, come ultimo settaggio potremo indicare le dimensioni che desideriamo del mosaico; fino a 5 Megapixel i mosaici creati sono completamente gratuiti. Per effettuare il download del risultato ottenuto dovremo però dare la nostra mail sulla quale ci verrà inviato il link al download.

8. Easymoza^

Immagine del sito Easymoza per creare mosaici
Easymoza permette di creare gratuitamente mosaici e si contraddistingue per una discreta interfaccia che rende l’uso del sito web molto gradevole e semplice. Easymoza in fase di creazione del mosaico è in grado di proporci le fotografie che andrà ad utilizzare dalle quali potremo anche selezionare quelle che preferiamo; i risultati ottenibili non sono affatto male ma a differenza di altri siti web simili questo ha impiegato più di un minuto per la creazione di un mosaico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.