2 Programmi Gratis per Creare Mosaici con le Foto

di Andrea

Il mosaico è una composizione che si realizza nel settore della pittura utilizzando dei frammenti di materiali di diverso colore e diversa natura in modo tale da ottenere stupefacenti creazioni. La realizzazione di un mosaico non è affatto semplice soprattutto se non si dispone delle attrezzature necessarie per lavorare a questa sorta di progetto. Vi starete chiedendo: è possibile realizzare un mosaico utilizzando il PC sfruttando le risorse messe a disposizione sul web? La risposta è del tutto affermativa, infatti esistono moltissimi programmi e applicazioni che ci permettono di creare mosaici direttamente utilizzando nostre foto personali. Di ciò ne abbiamo anche in un altro articolo, in particolare vi abbiamo presentato alcuni siti per creare mosaici online. Oggi, continueremo ad aggiornare questa categoria descrivendo nel minimo dettaglio due programmi gratis per creare mosaici con le foto.

1. AndreaMosaic

Il primo software che andremo a definire in seguito prende il nome di AndreaMosaic ed è un programma freeware che permette di realizzare mosaici utilizzando foto e immagini personali. Andiamo a vedere come utilizzarlo nella maniera più semplice possibile per creare il nostro mosaico personale.

Il software, come già sottolineato è disponibile in versione competamente gratuita e non richiede registrazioni o abbonamenti.

Interfaccia del programma per creare mosaici

Una volta approdati sul sito, non ci resta che scaricare la versione del software adatta al nostro sistema operativo ed avviare la procedura dell’installazione classica. Nulla di particolarmente complicato. Il programma è disponibile sia per piattaforme Windows che per Mac e Linux e sul sito fornitore vi sono apposite descrizioni per l’installazione sui diversi sistemi operativi. Ma ora andiamo a conoscere quali sono le caratteristiche e le funzioni principali di AndreaMosaic da conoscere per realizzare i nostri mosaici.

Come creare un mosaico con AndreaMosaic

Dopo aver installato correttamente il programma possiamo iniziare a optare sulle scelte da eseguire per realizzare il nostro bellissimo mosaico utilizzando foto e immagini presonali. La prima cosa da fare è senza dubbio caricare la nostra foto (che vogliamo realizzare a mosaico) dal PC e cliccare sul tasto Select Tiles. Verremo indirizzati in una nuova pagina dove visualizzeremo la nostra foto divisa in diversi piccoli quadratini. In questa pagina vi trovate anche diverse opzioni da settare per personalizzare il vostro mosaico. Tra le più importanti vi sono:
1. Dimensioni Tessere

  • Dimensione Mosaico
  • Risoluzione
  • Dimensione Tessere

2. Duplicazioni Tessere

  • Numero volte utilizzo Tessere
  • Distanza Tessere

3. Disposizione Tessere
4. Modifica Colore
5. Varianti Tessere

  • Ruotazioni Tessere
  • Specchio
  • Originale
  • Ribaltamento

Infine sono presenti anche informazioni sul mosaico appena creato e sullo stato dei parametri impostati.
Davvero un ottimo software, vi consigliamo di provarlo, otterrete ottimi mosaici con le vostre foto.

2. Foto-Mosaik-Edda

Interfaccia programma per fare mosaici

Foto-mosaik-Edda è un software ideato soltanto per sistemi Windows, quindi sul sito produttore non sono disponibili versioni per altri sistemi operativi. Una volta scaricato ed installato, vi accorgerete immediatamente della sua estrema intuitività e semplicità nella creazione della nostra nuova “opera d’arte”. Dopo aver descritto brevemente l’effetto mosaico e le carattristiche cardine del nuovo strumento andiamo ad approfondire la nostra conoscenza sulle sue ulteriori funzioni e caratteristiche.

Come creare un mosaico con Foto-Mosaik-Edda

Innanzitutto bisogna sottolineare che lo strumento per poter funzionare al meglio necessità dell’utilizzo di moltissime immagini per la creazione del mosaico che verranno inserite in una banca dati con la finalità di ottenere risulati eccellenti. Dopo aver inserito la galleria di foto o immagini possiamo iniziare a creare il mosaico personalizzato sotto tutti i punti di vista. La realizzazione, come anticipato precedentemente, è molto semplice e sbrigativa, infatti il suo funzionamento può essere descritto e relazionato in pochi semplici passi.

  1. Scegliere l’immagine primaria: Dopo aver caricato tutte le immagini che vogliamo compongano la nostra creazione, il primo passo da eseguire è la scelta dell’immagine primaria che dovrà formare la base del mosaico e successivamente dovremo assegnargli un nome.
  2. Inserire il numero dei tessere: Una volta impostati i parametri precedenti, ci verrà chiesto di inserire il numero delle tessere (immagini) che che dovranno comporre la nostra opera d’arte.
  3. Impostare la risoluzione: L’ultimo step da eseguire è l’impostazione del parametro risoluzione che darà quel tocco in più per la visualizzazione ed un’eventuale stampa.

Un programmino molto semplice e duttile, da utilizzare in un momento di svago durante la giornata e per creare un capolavoro personalizzato. Prendetelo in considerazione, in un futuro, non si sa mai, potrebbe rivelarsi utile.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.