5 Siti per Creare Caricature da Foto Online e Gratis

di Andrea

Grazie alle connessioni internet sempre più veloci il web si è popolato di moltissime applicazioni utilizzabili direttamente dal browser; grazie alle velocità che ci possiamo permettere oggi, non è più un problema il flusso dati che solo 10 anni fa rappresentava sicuramente un grosso problema. In ambito fotografico è dove possiamo trovare forse più app online: abbiamo visto una lunga serie di siti per creare fotomontaggi e simili ed oggi ne vediamo altri 5 ma più dedicati in particolar modo alla possibilità di deformare le nostre foto e creare delle simpatiche caricature, il tutto online senza bisogno di software dedicato. Siti che potete consutare anche da smartphone se non volte usare le app Android o iOS per creare caricature.

1. Cartoon Pho.To

Primo sito per creare caricature online

Il primo sito che prendiamo in considerazione si chiama Cartoon Pho.To ed è un strumento completamente gratuito per effettuare qualsiasi tipo di fotoritocco. Innanzitutto bisogna dire che permette di realizzare anche diversi tipi di caricatute utilizzando come base della realizzazione una nostra foto personale. Questo ottimo strumento permette di eseguire il Face Morphing, l’animazione facciale, insomma tutto ciò che riguarda la modifica delle espressioni del nostro volto.

Per poter creare la nostra caricatura, bisogna caricare la foto dal nostro PC in modo tale che il sito ci permetta di modificarla. Dopodiché basta impostare e scegliere le varie opzioni che ci vengono offerte per ottenere la caricatura desiderata.

2. Magixl

Secondo sito per creare caricature online

Altro sito da non sottovalutare per la creazione di caricature online è proprio MagicXl, anch’ esso disponibile in maniera completamente gratuita, senza la necessità di effettuare registrazioni. Si presenta con un’interfaccia molto basilare, ma offre strumenti abbastanza interessanti per ottenere straordinarie creazioni.

Come per il precedente sito, basta caricare la nostra foto ed utilizzare tutte le funzioni messe a disposizione per creare in modo semplice e veloce la nostra nuova caricatura. Non è nulla di eccezionale ma sicuramente è uno dei migliori strumenti in circolazione per il fotoritocco. Vi consigliamo almeno di dargli un’occhiata, non ve ne pentirete.

3. FaceBenderApp

Interfaccia del sito FaceBenderApp per deformare foto

L’ultima app che vediamo è FaceBenderApp, che si differenzia dalle altre viste finora perché ci permette di agire su una nostro fotografia in maniera un po’ più avanzata: una volta scelta una nostro foto possiamo caricare degli effetti preimpostati di distorsione presenti sulla sinistra e vederne gli effetti. Possiamo in ogni caso, una volta scelto un effetto, ancora agire col cursore per decentrare l’effetto e posizionarne il centro in un altra pozione, in modo da aggiustare ed ottenere l’effetto desiderato. Consigliamo questa app se volete ottenere degli effetti più avanzati in maniera comunque semplice e veloce; l’app è realizzata in Flash e richiede di conseguenza un browser con supporto Flash Player.

4. PicHacks

Interfaccia del servizio per creare caricature

Il link presente in alto vi permetterà di raggiungere la pagina web su cui è presente lo strumento che ci permette di creare caricature divertenti direttamente online senza installare programmi sul nostro PC. Il servizio è disponibile in versione completamente gratuita e richiede una registrazione per poter salvare direttamente sul PC la nuova caricatura, ma se vogliamo provarlo per vedere i risultati finali, lo possiamo fare anche senza registrarci .

Non appena approderemo sul sito, ci accorgeremo della sua semplictà e dalla sua intuitività, due caratteristiche che consentono allo strumento di poter essere utilizzato da tutti gli utenti, anche quelli inesperti in questo settore.

Ma ora andiamo a conoscere il procedimento ch ci permetterà di realizzare la nostra caricatura in modo semplice e veloce.

Una volta arrivati sulla pagina dello strumento non dobbiamo fare altro che dar sfogo alla nostra fantasia e iniziare ad impostare i parametri descritti in seguito. I passi da eseguire per realizzare nuove caricature sono semplici e veloci e sono racchiusi e descritti in seguito

  1. Caricare la foto sul sito: Tramite il tasto Upload possiamo caricare una nostra foto personale direttamente dalle cartelle del nostro Personal Computer. Una volta caricata la foto basta un semplice click sul tasto Send File per poter passare al secondo step. Ricordiamo che è possibile caricare file di massimo 2 MB.
  2. Centrare la foto: In questo step basta semplicemente centrare lo slider che ci viene fornito, in modo tale da poter creare la deformazioni. Dopo aver centrato lo slider basta cliccare sul tasto Submit Data e verremo indirizzati su un’altra pagina in cui possiamo vedere la nostra caricatura.

Dopo aver settato le impostazioni secondo i nostri gusti, possiamo vedere tutti i nostri risultati su una pagina del sito, dove sono raccolti tutti i nostri lavori. Davvero un buonissimo servizio, che potrà sicuramente rivelarsi utile in qualsiasi momento!

5. Cartoon.pho.to

l servizio online in questione si chiama Cartoon.pho.to. Dopo che lo avete raggiunto cliccate sul pulsante blu di nome Browse che trovate in alto. Caricate la foto sulla quale volete creare la caricatura e scegliete la grandezza e il colore di sfondo. Fatto ciò vi si aprirà la finestra di lavoro per le caricature.  Vediamo come si presenta ai nostri occhi e come dobbiamo procedere per cominciare a creare la caricatura:

caricatura-gratis

Ho inserito un’immagine del simpatico personaggio Mr. Bean per mostrarvi come funziona questo servizio.

In alto a sinistra abbiamo le varie faccine da scegliere che determinano ognuna un tipo di caricatura diversa. Provatele notando i cambiamenti sul volto della foto.

In alto sulla destra, cliccando sulla casellina Animate, abbiamo la possibilità di creare una piccola animazione della nostra caricatura. Potrete anche in questo caso vedere l’anteprima della vostra creazione. Qui trovate anche i pulsanti per rendere l’animazione più o meno veloce e per sceglierne la dimensione.

Una volta creata la vostra caricatura vi basterà cliccare sul pulsante Save to disk per salvare sul vostro PC l’immagine della caricatura.

Divertente no? E soprattutto questo servizio online per creare la caricatura gratis da una tua foto è uno dei più veloci e semplici in circolazione.

Altri siti per effetti fotografici online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.