4 Programmi per Creare Poster e Manifesti da Stampare su Più Fogli A4

di Andrea

In questo articolo vi presentiamo nei dettagli 4 programmi gratis per creare poster e manifesti da stampare su più fogli A4. Proprio così. Tramite questi programmi potrete scegliere di realizzare il vostro poster con foto o immagini di vostra scelta. I programmi in elenco realizzeranno una sorta di puzzle dove ogni pezzo corrisponderà ad una sezione del vostro poster che sarà stampata su ogni singolo foglio A4, i comuni fogli utilizzati dalle stampanti domestiche.

Se avete questa esigenza non vi resta che scegliere uno dei programmi che stiamo per mostrarvi e cominciare a creare il vostro poster personalizzato.

1. RasterBator

Primo programma per creare poster e manifesti

RaserRazor è senza dubbio uno dei migliori software in circolazione che ci permette di creare poster e manifesti da stampare gratis. Una volta scaricato, ci accorgeremo immediatamente della sua facilità di utilizzo, quindi possiamo dire che  è un software dedicato a tutti gli utenti. Questo programma ci permette essenzialmente  di creare poster di un’immagine, dividendola in piccoli pezzetti, che una volta stampati su normali fogli A4 possono essere riassemblati manualmente. Basta semplicemente caricare l’immagine dal nostro PC, scegliere la dimensione ed il numero dei “pezzettini” ed infine basta inserire le dimensioni finali del manifesto o poster. Vi consigliamo di provarlo, è veramente utile ed efficiente.

2. PosteRazor

Secondo programma per creare poster e manifesti

Questo software è molto simile al precedente, infatti anche esso consente di dividere il poster in pezzettini più piccoli (foglio A4) da assemblare successivamente. Il procedimento è uguale a quello proposto precedentemente, cioè bisogna caricare un’immagine, scegliere la dimensione dei “pezzettini” e la dimensione finale del poster. Presenta un’interfaccia molto intuitiva ed è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, MacOSx, linux) e supporta tutti i seguenti formati: BMP, DDS, GIF, ICO, IFF, JBIG, JPEG, GIF, PNG, PPM, PSD, TIFF.

3. Easy Poster Printer

Terzo programma per creare poster e manifesti

Anche con Easy Poster Printer il procedimento per la realizzazione di poster o manifesti è sempre lo stesso. Anche in questo caso, l’immagine verrà divisa in diversi fogli A4 da congiungere a fine della stampa. Sicuramente non è un software perfetto, ma ci consente di realizzare dei lavori davvero interessanti. Vi consigliamo di dargli un’occhiata!

4. Image Print Wizard

Programma per creare poster

Image Print Wizard è completamente free e non richiede registrazioni o abbonamenti. Come potete notare dall’immagine in alto, per creare il nostro poster bisogna eseguire tre semplici passaggi che risultano essere molto semplici nel complesso. Di seguito verranno descritti i principali step da eseguire per creare poster da stampare su fogli A4.

  1. Load Image: Il primo step consiste nella selezione dal PC della nostra immagine personale da usare per creare il poster.
  2. Settare Parametri di Stampa: In questo caso bisogna impostare alcuni parametri di stampa che possono risultare fondamentali per una buona riuscita del nostro progetto. I principali parametri da impostare sono: Scale e anti-alias.
  3. Stampare Poster: Una volta eseguiti gli step precedenti verrà calcolato il numero di fogli totale da stampare. Infine non ci resta che procedere nella stampa con l’apposito tasto.

Naturalmente, prima di poter appendere il poster alla propria parete, esiste anche il quarto passo da fare dopo la stampa ovvero bisogna unire tutti i fogli stampati con il metodo che ritenete più opportuno.

Altri strumenti per poster e manifesti

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.